Il blog per conoscere la località delle Alpi del Mare. Storia, tradizioni, eventi, manifestazioni, notizie per essere sempre aggiornati su Frabosa Sottana e tutto il comprensorio del Mondolè

26 dicembre 2023
Giovedì 28 dicembre nella Chiesa Parrocchiale di Miroglio concerto "Emozioni in musica" del "Trio dell'Associazione Piemontesi nel mondo"
14 dicembre 2023
Ritorna a Pianvignale il Presepe Vivente il 6 gennaio
Torna, dopo 4 anni di
assenza, la celebre manifestazione della frazione di Pianvignale, nel Comune di
Frabosa Sottana. Risale infatti al 2019/2020 l’ultima edizione del presepe
vivente che, quest’anno, rivivrà in una formula e con un nome rivisitati. Si
chiamerà “Presepe per la Pace” e avrà il compito di proseguire una tradizione
nata nel 1983 nel suggestivo borgo, da molti paragonato a una piccola Betlemme
sulla collina. Una manifestazione realizzata in collaborazione tra il Comune e
la Pro Loco di Frabosa Sottana, con il contributo dell’Ente e della Fondazione
CRC, senza dimenticare il sostegno della parrocchia di Alma e Pianvignale
guidata da Don Gianni Martino. Un’unica giornata, il 6 gennaio, che inizierà
alle ore 10 e si concluderà con la messa dell’Epifania delle ore 17, animata
dal coro di voci bianche della parrocchia. Un presepe per la pace con i bambini
e i loro disegni, la Sacra Famiglia e i Re Magi, nella cornice di tanti Antichi
Mestieri. Un’Epifania che sarà anche golosa grazie alle Pro Loco ospiti di
Pianfei e Torre Mondovì che, insieme alla polenta preparata dagli Alpini,
cucineranno carne alla brace e serviranno cupeta e torta di castagne.
11 dicembre 2023
In viaggio con Lotto e Tibaldi a Frabosa Sottana
Giovedì 14 dicembre alle ore 17,30 la sala consiliare del Comune di Frabosa Sottana (in Via IV novembre 12) ospiterà la conferenza itinerante dedicata alla mostra "Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto", visitabile nel Complesso museale di San Francesco a Cuneo fino al 17 marzo 2014.
L'incontro, a cura della Fondazione CRC, vedrà l'intervento della guida Francesca di Paolo, la quale illustrerà le opere e il percorso di vita dei due artisti protagonisti della mostra in un viaggio nella storia artistica del Rinascimento.
I partecipanti potranno così acquisire delle conoscenze utili per godere pienamente di una successiva visita all'esposizione. La Fondazione CRC, inoltre metterà gratuitamente a disposizione dei cittadini dei Comuni partecipanti al progetto "In viaggio con Lotto e Tibaldi" un bus per la visita guidata alla mostra in San Francesco a Cuneo.
La prenotazione alla conferenza è consigliata su Eventbrite.it al seguente link:
All’incontro
pubblico, con ingresso libero e gratuito, saranno presenti per la Fondazione
CRC la Consigliera Giuliana Turco e per il Comune di Frabosa Sottana la vicesindaca
Elisabetta Baracco.
01 dicembre 2023
Stagione sciistica al via, ad Artesina impianti aperti dal 6 dicembre
Prato Nevoso sabato 2 dicembre apertura impianti
Prato Nevoso è pronta a dare il via a una nuova stagione sciistica. A partire da sabato 2 dicembre 2023, grazie alle basse temperature registrate negli ultimi giorni, la stazione aprirà i suoi impianti di risalita, alzando il sipario su un inverno che si preannuncia generoso in termini di spettacolarità ed emozioni.
“Siamo pronti a iniziare questa nuova stagione con tante novità e altrettanta voglia di far divertire tutti i nostri clienti – dichiara Alberto Oliva, amministratore della Prato Nevoso Spa –. Le condizioni della neve sono ottime e le piste tirate a lucido per accogliere l’inverno con il nostro consueto entusiasmo”.
In tal senso, Prato Nevoso si sta preparando anche al grande Open Season di sabato 9 dicembre, che vedrà salire sul palco il king dell’hip hop Gué Pequeno, con il successivo party di Radio Deejay e la presenza del conduttore radiofonico Wad.
Il giorno antecedente, venerdì 8 dicembre, sarà la volta della prima storica edizione dell’Open Season Kids, un’inaugurazione stagionale ideata appositamente per i bambini e le famiglie e che andrà in scena negli spazi del Prato Nevoso Village. A impreziosire l’evento saranno il comico di Zelig Giovanni d’Angella, l’animazione del lupacchiotto Asso e dei PJ Mask e l’intervista-spettacolo della mamma tiktoker più celebre dello Stivale, Chiara Anicito "Cammela"
L’Open Season Weekend si concluderà domenica 10 dicembre allo Chalet Il Rosso con l’Après-Ski a 2000 metri di quota in compagnia di Wad & Friends, per brindare a una nuova stagione traboccante di sorprese e novità.