14 novembre 2024

A Frabosa Sottana e Soprana si terrà la giornata internazionale della Montagna il 14 e 15 dicembre

 


Appuntamento il 14 e 15 dicembre dopo un primo appuntamento a Roma. L'assessore regionale Gallo: “Un onore per il Piemonte, per le montagne cuneesi, per le Alpi del Mare"

“Un annuncio importante per tutti i cittadini amanti della montagna: le celebrazioni per la Giornata internazionale 2024 si terranno sulle alpi cuneesi, precisamente nei Comuni di Frabosa Soprana e Frabosa Sottana”. 

E' quanto ufficializzato dal ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli.

“Dopo gli appuntamenti sulle alpi di Edolo nel 2022 e gli appennini di Scanno-Villalago nel 2023 - ha proseguito Calderoli - il prossimo 14 e 15 dicembre saliremo nelle zone di Prato Nevoso. Il nostro obiettivo resta l’ascolto di tutte le terre e le genti montane, attraverso un confronto il più possibile ampio e partecipato.

Questa edizione sarà dedicata al presente delle montagne italiane, presentato e raccontato all’interno del Libro Bianco, e al futuro da poter costruire, focalizzandoci su sport, giovani e innovazione. Crediamo nelle montagne come zone strategiche per lo sviluppo del Paese e queste iniziative sono fondamentali per ribadirlo con ancora più forza.

Inviterò i sindaci delle Frabose al Dipartimento Affari Regionali in occasione della data ufficiale della Giornata internazionale della Montagna (11 dicembre) e insieme dialogheremo per definire i dettagli per i due giorni di eventi sul territorio cuneese, senza lasciare nulla al caso. Sono e resto convinto che la sinergia con i territori sia fondamentale nell’attività politica, a maggior ragione per momenti come questo, e li aspetto volentieri a Roma”, conclude il Ministro.

I dettagli finali del programma verranno definiti dal Ministro insieme ai sindaci il giorno del loro incontro


 

Gallo: "Onorati e soddisfatti per la scelta del ministro"

“È un onore per il Piemonte, per le montagne cuneesi, per le Alpi del Mare, accogliere la Giornata della Montagna, a livello nazionale – dichiara l’assessore Marco Gallo –. Il 14 e il 15 dicembre saranno infatti Frabosa Soprana e Frabosa Sottana a ospitare gli eventi promossi dal Ministero per gli Affari regionali e le Autonomie, guidato da Roberto Calderoli. È una grande soddisfazione, che esprimo a nome della Montagna piemontese, con il presidente Cirio e tutta la Giunta. Supporteremo come Regione i sindaci e le Amministrazioni dei due Comuni, che ringrazio. E porteremo negli eventi dei due giorni contenuti. Siamo infatti una Regione che ha aperto strade importanti, nell'ultimo mezzo secolo, rispetto alle politiche per la montagna. Un percorso che si concretizza, nel 2024, con 23 milioni di euro di fondo nazionale per la montagna che stiamo investendo, insieme con 11 milioni di euro di fondo regionale. Il 14 e il 15 dicembre stringeremo sinergie con tutte le Regioni. Con il Ministro Calderoli lavoriamo per rafforzare le politiche nazionali per la montagna. Il Piemonte ne è protagonista".

04 novembre 2024

Continua il "Galà della Castagna d'Oro" con due serate novembrine di Eccellenze e di Folklore al Gala Palace di Frabosa Sottana

 

 



Venerdì 22 novembre con le "Eccellenze in Granda" e sabato 23 novembre con la musica occitana



Fervono i preparativi per due appuntamenti imperdibili al Gala Palace di Frabosa Sottana, che concludono in bellezza il Galà della Castagna d’Oro, aperto con gli eventi del 5 e 6 ottobre scorsi.
Sempre sotto la regia dell’Associazione Turistica Mondolè, in collaborazione con il Comune di Frabosa Sottana, il Consiglio regionale del Piemonte, le fondazioni CRC e CRT, l’ATL Cuneese e con il patrocinio della Regione Piemonte, spiccano due prestigiosi “save the date” al Gala Palace:
Venerdì 22 novembre, alle ore 20, saranno protagoniste le Eccellenze della provincia Granda sia sulla tavola, con una cena di gala preparata a “dieci mani” da rinomati chef locali, a base di prodotti tipici e di qualità, sia Eccellenze sul palco, con la consegna del premio Castagna d’Oro a due personaggi di spicco della Granda che si sono distinti per merito con il loro ruolo attivo nel contesto imprenditoriale e istituzionale: Claudia Martin, delegata Coni Cuneo e Mariano Costamagna, presidente Confindustria Cuneo.


 

 



Click sull'immagine per ingrandire il menù


La serata sarà ulteriormente arricchita dall’intrattenimento musicale delle Madamé, quartetto canoro tutto al femminile, che proporrà un emozionante viaggio attraverso i brani popolari, accompagnandosi con fisarmonica, chitarra e percussioni.





Sabato 23 novembre, alle ore 21, si proseguirà sul fil rouge delle tradizioni e del folklore con una serata musicale, animata con maestria dall’Associazione Culturale Artusin, in cui a “tenere banco” sarà la musica occitana con l’esibizione dal vivo della band rock-folk I Raskas, giovane quintetto tutto al maschile, che entusiasmerà il pubblico con un vivace repertorio di ballate occitane e non solo.



Per Info e/o prenotazione (obbligatoria per la cena) entro il 19 novembre, contattare il numero 331.8757807 (anche whatsapp) oppure mail: infopointmondole@gmail.com.