04 ottobre 2012

Miroglio (Frabosa Sottana) domenica 7 ottobre festa del ringraziamento, castagnata e consegna del Riccio d'oro

 

Come è tradizione, nella prima domenica di ottobre, Miroglio celebra la "Giornata del Ringraziamento per i frutti della terra" e la consegna, a persona che si è particolarmente distinta in opere di carità, del "Riccio d'oro". Domenica 7 ottobre la frazione di Frabosa Sottana ospiterà un intenso programma, al quale l'Associazione San Biagio e MV" ha lavorato alacremente affinchè tutto possa svolgersi nel migliore dei modi. Saranno anche presenti, come è consuetudine, i componenti del Gruppo degli "Amici di Daniele" appartenenti all'A.D.S.O. di Savona.
Si inizierà alle ore 10, nella chiesa di S. Biagio, con la messa di Ringraziamento officiata da don Antonio Danna. Al termine della celebrazione, il consueto incontro in piazza e l'occasione di una passeggiata verso la cappella dell'Annunciazione, recentemente restaurata e riaffrescata interamente dall'artista locale Gianmarco Ponzo, inaugurata lo scorso 9 settembre dal cancelliere della Curia e arciprete don Beppe Bongiovanni, in attesa dell'ora del pasto che, per chi lo vorrà, potrà essere consumato al "Ristorante delle Alpi".



Nel pomeriggio la festa sarà tutta per i bambini mentre gli abili caldarrostai mirogliesi si alterneranno attorno ai vari bracieri dove un fuoco crepitante e vivace cuocerà a puntino le castagne che saranno poi distribuite gratuitamente a tutti i presenti.
Nel corso del pomeriggio verrà anche attribuito l'oramai consueto riconoscimento del "Riccio d'oro": il riconoscimento riguarderà, come per le precedenti edizioni, persona che, con discrezione ed umiltà, ha svolto il suo compito, testimoniando impegno costante e disinteressato a favore del prossimo.