30 dicembre 2015

Prato Nevoso la grande festa di Capodanno in Conca


Come ogni anno torna la grande festa di Capodanno in CONCA a Prato Nevoso!!!
Fiaccolata, animazione, dj set e gli immancabili FUOCHI D'ARTIFICIO vi scalderanno per l'arrivo dell'anno nuovo!!!

...e dopo il successo dello scorso anno, anche quest'anno si potrà SCIARE SULLE PISTE ILLUMINATE del nostro resort!!!
Potrete essere tra gli unici in EUROPA a godervi l'ultima sciata dell'anno e festeggiare insieme a noi l'arrivo del 2016!



Ecco il programma della serata:


Ore 20/23:45
Sci notturno

Ore 18 > Fiaccolata maestri di sci
Ore 20 > Happy music e animazione...
Ore 22 > Disco- countdown to 2016 Movin’On by Andrea Caponnetto con special guest Fabio De Vivo (m2o)
Ore 24 > Countdown to 2016
spettacolo pirotecnico “light on snow”
(disco in Conca tutta la notte)

Ad Artesina il "Capodanno di tutti" con fiaccolata "baby" lanterne luminose, musica e dj set


Il 2016 si aprirà con lo show “Zelig on the Snow” e il Mercatino tradizionale, domenica 3 gennaio


Il conto alla rovescia è iniziato. Artesina prepara il "Capodanno di tutti", contenitore ideato per la famiglia con la fiaccolata baby che farà da prologo alla tradizionale "passerella" dei maestri programmata per le ore 18,00. Poi dalle ore 22,30 musica “live” sul palco con numerose attrazioni sulla piazza pedonale. Allo scoccare della mezzanotte ecco lo spettacolo "Lights in the Sky" con il rilascio verso il cielo delle Lanterne luminose quindi musica e dj set fino a notte inoltrata.

Il 2016, poi, si aprirà con una domenica eccezionale. Grande attesa per “Zelig on the Snow” con Daniele Raco e “I Beoni” in arrivo dai palcoscenici di Zelig. Una domenica che proporrà anche il tradizionale Mercatino.
Intanto ad Artesina si continua a sciare. Grazie ad un impianto di innevamento artificiale che ha consentito di aprire la stagione invernale 2015-2016 già a fine novembre, Artesina è riuscita, vera eccezione, a garantire piste aperte per gli appassionati. E le code agli impianti di risalita, in questi giorni, non sono mancate.
Anche se la neve ritarda ad arrivare, si lavora per sfruttare ogni finestra di freddo al fine di produrre neve programmata e per permettere l’apertura di nuovi tracciati. Aspettando l’imbiancata "naturale", che a detta delle previsioni meteo dovrebbe farsi attendere ancora per poco, le piste fruibili in questo momento si presentano in ottime condizioni, per la gioia degli appassionati dello sci e dello snowboard.
La stazione sciistica di Artesina che fin dai primi giorni di apertura  ha proposto il campo scuola Costabella regolarmente funzionante, servito dal nuovissimo tapis-roulant dotato di copertura, ha garantito i due tracciati del Colletto e del Gaviot, serviti dalla seggiovia, mentre si sta costantemente lavorando all’innevamento della pista del Mirafiori per consentirne l’utilizzo ai turisti.
Una Artesina che, sempre più località “Family friendly”, propone un ricco calendario di eventi e manifestazioni al servizio della famiglia anche per questo periodo di festività. Il “Capodanno di tutti” proporrà occasioni di svago per grandi e piccini, poi il divertimento assicurato con la comicità degli artisti di Zelig fino ai mercatini della tradizione. Intanto grande successo riscuote la nuovissima “Temporary Wellness Area”, allestita sulla terrazza affacciata all’area pedonale, cuore pulsante della località. Qui si possono assaporare momenti di assoluto relax con una vista mozzafiato sulle montagne.
Approfondimenti e aggiornamenti sul programma degli eventi sono come sempre online sul sito www.artesina.it e sulla pagina www.facebook.com/Artesina




24 dicembre 2015

Ordinanza Comune di Frabosa Sottana: divieto di accensione fuochi, petardi, fuochi pirotecnici od assimilati


Il Sindaco di Frabosa Sottana ordina con decorrenza immediata e fino a revoca, è vietato accendere fuochi nei boschi nei campi/prati/giardini al fine di bruciare stoppie e in una fascia ad essi limitrofa pari ad una larghezza di cento metri:
Inoltre nella predetta fascia, interessante gli elencati siti, è VIETATO:

1. usare apparecchi a fiamma libera od elettrici che provocano scintille,
2. disperdere mozziconi di sigaretta accesi;
3. fare uso di petardi, fuochi pirotecnici od assimilati, se non previa autorizzazione di P.S.;
4. compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo di incendio


20 dicembre 2015

Servizio Navetta Interna Prato Nevoso dal 26 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016




SERVIZIO NAVETTA INTERNA PRATO NEVOSO
DAL 26/12/2015 AL 6/01/2016

Tratta di competenza: dal supermercato Crai (Borgo Stalle Lunghe) al condominio Grand Soleil. Le fermate sono indicate dalle paline poste a lato strada.


ORARIO CORSE

Ore 9.30 partenza dal Condominio Grand Soleil arrivo al Crai
Ore 10.30 partenza  Crai arrivo al Grand Soleil
Ore 11.30 partenza  Crai arrivo al Grand Soleil
Ore 12.30 partenza  Crai arrivo al Grand Soleil
Ore 14.30 partenza  Crai arrivo al Grand Soleil
Ore 15.30 partenza  Crai arrivo al Grand Soleil
Ore 16.30 partenza  Crai arrivo al Grand Soleil
Ore 17.30 partenza  Crai arrivo al Grand Soleil
Ore 18.00 partenza  Crai arrivo al Grand Soleil
Ore 18.30 partenza  Crai arrivo al Grand Soleil

Costi: 1,00 euro a corsa a persona (andata e ritorno 2,00 euro a persona)

I titolari e possessori della Mondolè Card non pagano la corsa; tenendo presente che la tessera è personale, essa dà diritto alla gratuità solamente alla persona intestataria della tessera (non è da considerarsi pertanto valida per unità familiare; se un genitore possiede la tessera solamente lui potrà viaggiare gratis). Per qualsiasi problema rivolgersi direttamente all'Infopoint. 


Per avere maggiori informazioni sui vantaggi e le agevolazioni della Mondolè Card rivolgersi all'Infopoint

 (9.00 - 12.00/15.30 – 18.30 tutti i giorni tranne il mercoledì)

Artesina si prepara per il Natale. Si scia su Colletto e Gaviot e sul campo scuola Costabella




Sulla Piazza pedonale arriva la "Temporary Wellness Area" e domenica 27 ecco il tradizionale “Zelig on The Snow”

Continuano a ritmo serrato le attività sulle nevi di Artesina. Dopo l'apertura anticipata della stagione, la stazione del Mondolé continua ad essere aperta tutti i giorni. In funzione il campo scuola Costabella servito dal nuovissimo tapis-roulant coperto e la seggiovia Colletto che serve l'omonima pista e quella del Gaviot.
Fervono, intanto, i preparativi per le vacanze Natalizie all'insegna del divertimento e del relax. Confermati tutti gli appuntamenti per le vacanze con Daniele Raco ed i Beoni per la giornata "Zelig on the snow" fissata per domenica 27 dicembre nel primo pomeriggio. Spazio poi ai mercatini della tradizione e alla grande festa dell'ultimo dell'anno in piazza con musica live, dj set e tanto divertimento.
Durante il periodo natalizio e fino alla Befana sarà in funzione sulla terrazza dell'Hotel Marguareis, affacciata alla piazza pedonale e con il panorama della montagna, la nuovissima "Artesina Temporary Wellness Area", creata in collaborazione con Jacuzzi ed Helianthus che consentirà di immergersi nel benessere per un momento di relax post sci (ulteriori info, sconti e promozioni sul sito  www.hotelmarguareis.it).
“E’ un’altra iniziativa – spiega Sergio Ferrando, responsabile eventi e promozione di Artesina Spa – volta a coccolare chi viene ad Artesina. A sciare, certo, ma anche a rilassarsi e a passare qualche giorno di riposo e di coccole durante le Feste. Con questa Temporary Wellness Area abbiamo aggiunto un altro piccolo tassello affinché Artesina sia sempre più family friendly”.
Approfondimenti e aggiornamenti sul programma degli eventi sono come sempre online sul sito www.artesina.it e sulla pagina www.facebook.com/Artesina


Dal 26 dicembre 2015 in funzione il bus-navetta Frabosa Sottana-Artesina/PratoNevoso




Ritorna nel periodo natalizio il Bus Navetta Frabosa Sottana-Artesina-Prato Nevoso. Il servizio sarà attivo dal giorno 26 dicembre 2015 fino al 6 gennaio 2016. Sono previste due corse una al mattino con partenza da Frabosa Sottana alle 9,45  e ritorno da Prato Nevoso alle 10,45; una il pomeriggio 15.15 da Frabosa Sottana e ritorno da Prato alle ore 16.05. Di seguito l'orario completo.


13 dicembre 2015

Frabosa Sottana: fervono i preparativi per il presepe vivente di Pianvignale


La tradizionale rappresentazione avrà luogo nelle serate di giovedì 24 e martedì 29 dicembre e martedì 5 gennaio
Con l'approssimarsi delle festività natalizie, Pianvignale, frazione del Comune di Frabosa Sottana, si appresta ad ospitare il tradizionale e caratteristico presepe vivente, che si svolgerà nelle serate di giovedì 24 e martedì 29 dicembre e di martedì 5 gennaio, con l'arrivo dei Magi annunciato da uno squillo di tromba. L'evento, reinserito nel palinsesto invernale dal 2002 dopo qualche anno di assenza, è organizzato dall'Associazione turistica Pro Loco di Frabosa Sottana con il prezioso ausilio di abili artigiani e volontari del posto, al lavoro da inizio novembre con l'intento di predisporre e rifinire accuratamente le ambientazioni di quel periodo, inclusa la celeberrima reggia del re Erode, e coinvolge circa 180 figuranti in costume, che interagiscono con il pubblico disseminato fra le oltre 45 postazioni. Nella fiabesca cornice naturale dell'antico borgo, alla luce delle torce e riscaldati dai bracieri ardenti, i visitatori potranno respirare l'atmosfera dell'antica Palestina, imbattendosi in molteplici costruzioni del tempo, fra cui antiche fonderie, mulini, botteghe di fabbri, falegnami, orafi, ciabattini, vinai e panettieri. Spazio anche ad alcune scene di vita bucolica grazie alla presenza dei pastori, mentre non mancheranno ricamatrici, maghi e pastaie. I più piccoli potranno ammirare esemplari ovini ed equestri (oltre ad altre specie animali), incontrare i legionari romani e raggiungere la capanna della Natività guidati dalla stella cometa. Come di consueto, non mancheranno animazioni e momenti di spettacolo e verranno distribuiti vin brulé, caldarroste, polenta, miele, caffè, cioccolata calda, pane appena sfornato con una delicata marmellata fatta in casa, formaggio e frittelle di mele. In tutte e tre le serate, inoltre il parcheggio e il servizio navetta saranno gratuiti (per altre informazioni: 0174/244481).


Il presepe vivente di Pianvignale rappresenta il punto di incontro tra il turismo della neve e la popolazione locale. Sono circa 3500 in media i visitatori nelle tre serate: un'occasione importante per far conoscere ai turisti la bassa valle Maudagna con i prodotti tipici della sua agricoltura. La riproposizione dei mestieri di un tempo ha  lo scopo di ricercare e mantenere in vita occupazioni e abilità oggi dimenticate, ma che in passato sono state parte fondamentale del nostro percorso storico. Riproporre il modo di vivere della gente di montagna dove ogni cosa era frutto di fatica e di ingegno, dove l'arte si tramandava di padre in figlio, avvicina lo spettatore alla semplicità e al mistero della grotta di Betlemme.








12 dicembre 2015

La nazionale femminile di sci alpino da lunedi 14 in allenamento sulle piste di Prato Nevoso



La nazionale femminile di sci alpino ha scelto Prato Nevoso  per prepararsi la prossima settimana ai prossimi due impegni di Coppa del mondo, in alta Savoia, in Val d’Isere e a Courchevel.
Tre giorni di allenamenti sulle piste della Conca sotto gli occhi del neo allenatore delle azzurre, il frabosano Gianluca Rulfi. Le prime ad arrivare saranno le discesiste, attese per lunedì. Poi giovedì  sarà la volta delle slalomiste, reduci dalla Svezia, dove Federica Brignone è salita sul terzo gradino del podio nel gigante di Are e Marta Bassino ha concluso al 9° posto.

FEDERICA BRIGNONE

L'ATLETA DI CASA, L'AZZURRA MARTA BASSINO


Federica Brignone, dominatrice assoluta dell’inizio di stagione, con una vittoria e due terzi posti, figlia d’arte (sua mamma è Maria Rosa Quario, una delle stelle azzurre degli anni ’80) sarà  la sciatrice più attesa proprio per gli eccezionali risultati ottenuti finora; ma ci sarà molta curiosità anche per l’atleta di casa Marta Bassino di Borgo San Dalmazzo, la diciannovenne che ha esordito con buoni risultati la scorsa stagione in Coppa del Mondo. Completano la valanga rosa  Nadia Fanchini, Manuela Moelgg, le sorelle Irene e Elena Curtoni e Francesca Marsaglia. 

10 dicembre 2015

Frabosa Sottana sabato 19 dicembre alle 17,00 inaugurazione della mostra di pittura e scultura di Willy Scarfò




“UN VIAGGIO AFFASCINANTE TRA PITTURA E SCULTURA” MOSTRA DELL’ARTISTA GENOVESE WILLY SCARFO’ A FRABOSA SOTTANA

Organizzata da Paolo Rocchi, critico d’arte e figlio del grande pittore del ‘900 Giorgio Rocchi in collaborazione con l’Associazione Culturale Valle Maudagna di Frabosa Sottana, verrà inaugurata sabato 19 dicembre 2015 alle ore 17 nella sala convegni dell’Albergo Italia via Principe Umberto 15 Frabosa Sottana la mostra dell’artista genovese Willy Scarfò dal titolo “Un viaggio affascinante tra pittura e scultura”.

Interverranno l'artista Willy Scarfò, il Sindaco di Frabosa Sottana Adriano Bertolino, l'Assessore delegato alla Cultura Piero Bonelli, il Consigliere Riccardo Griseri, il Presidente dell’Associazione Culturale Valle Maudagna Gianni Dulbecco e il critico d'arte Paolo Rocchi.

La mostra che comprende opere selezionate dell’artista, sarà aperta al pubblico con ingresso libero con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 fino al 30 dicembre 2015.




La presentazione critica di Paolo Rocchi:

Si può notare anche in questa occasione come l’artista Willy Scarfò si sia instaurata nell’arte poliedrica a 360°.
Oggi infatti a Frabosa Sottana viene inaugurata la mostra dal titolo “Un viaggio affascinante tra Pittura e Scultura”.
L’artista svolge principalmente il ruolo di scultrice e al tempo stesso oggi ci presenta le sue ultime opere pittoriche dove il binomio pittura-scultura all’apparenza sembra distante e distaccato mentre invece,presenta un comune denominatore che li collega tra loro, ovvero: la capacità artistica del creare e del rendere sua un’opera d’arte, che sia un quadro o una scultura.
Entrando, inoltre, nel merito della scultura, si può notare che questa viene quasi sempre realizzata con materiali riciclabili e che l’artista dona sempre il meglio di sé nello studiarle e nel darle vita.
Ciò nonostante, anche nella pittura, Willy sperimenta nuove tecniche, come la creazione di opere realizzate con l’uso del caffè. Si deve inoltre evidenziare, come per l’artista, la creazione sia imprescindibile e come faccia totalmente parte di lei. Questa caratteristica è nota in molti grandi artisti: la continua ricerca dello studio della creazione è infatti sempre presente.

In questa mostra il pubblico potrà apprezzare tutto questo con indubbio interesse verso una vera artista, che ci concede ancora tante emozioni nel vedere le sue vere opere d’arte.




04 dicembre 2015

Artesina party inaugurale sulla neve



Artesina come Hollywood. Oggi il Party inaugurale sulla neve
E domani "Buon Appetito...Artesina": pranzo gratuito per chi acquisto lo Skipass

In una Artesina presa d'assalto in settimana da moltissimi Sci Club del Piemonte e della Liguria che hanno scelto la località del Mondolé  quale meta per i loro allenamenti settimanali trovando ottime condizioni di innevamento., ecco arrivare il grande momento del Party inaugurale. Oggi alle ore 17,45 appuntamento ad Artesina 1300 per l'accensione dell'insegna "Artesina" con la partecipazione di operatori locali, maestri di sci, atleti sci club e turisti. Una novità che ricorda la mitica scritta Hollywood sulla collina di Los Angeles.
Un nuovo punto di riferimento per chi entra in Paese. Una Artesina che ogni anno lavora per migliorare servizi e proposte riservate ai turisti. Una attività che, superati i 50 anni di continuità, sarà premiata il prossimo 8 dicembre dalla CCIAA di Cuneo con il prestigioso "Sigillo d'Oro 2015".

Un venerdì speciale, quello di oggi, con Dj Set e Musica per tutti Al Bidone, subito dopo l'inaugurazione. In programma un  bel brindisi per la stagione invernale che è già iniziata in anticipo rispetto alle previsioni. E domani la prima "coccola" per gli sciatori, quelli storici e quelli che vorranno provare Artesina per la prima volta. Grazie alla promozione "Buon Appetito ... Artesina", tutti coloro che acquisteranno lo Skipass riceveranno un coupon per il ritiro del pranzo dello sciatore presso i locali di Artesina. Tutti i dettagli su www.artesina.it

Le Novità della Stagione
Tante le novità nella stagione invernale appena iniziata. Dalla nuova area del campo scuola con tappeto di risalita dotato di copertura, all'ampliamento dell'impianto di neve artificiale per il collegamento con Artesina quota
1300. L'area sciabile è più allargata e fruibile in prossimità della pista Turra-Ellero e anche la zona pedonale presenta un importante restyling con l'area “Fun” sempre più curata. La neve è in perfette condizioni, "pettinata" al top come evidenziano le foto allegate. Non resta che provarla, magari dopo il brindisi per la nuova stagione. Cheers.


28 novembre 2015

Presentata a Limone Piemonte la stagione sciistica 2015/2016 del cuneese




Presentata ieri, 27 novembre,  a Limone Piemonte la stagione sciistica 2015/16 del cuneese ormai ai nastri di partenza.  Sul palco del Teatro della Confraternita il direttore dell’Atl del Cuneese Paolo Bongioanni, il vicepresidente Sandro Rulfi e la consigliera Gabriella Giordano hanno proposto al pubblico la straordinaria campagna promozionale messa in atto per questa stagione, la più significativa nella storia dell’azienda turistica. Una campagna con un occhio di riguardo alla comunicazione che ha visto il coinvolgimento di blogger e canali web mirati alla promozione dei 32 comprensori: una rinnovata pagina Facebook per l’Atl, ma anche un profilo Instagram, Twitter e un canale Youtube per dare spazio alle attività invernali delle nostre montagne con il lancio dei due hashtag #visitGranda, #skiingGranda.



A sostegno della nuova stagione presenti ieri numerose istituzioni della politica e delle associazioni di categoria oltre alle rappresentanze di numerosi Sci Club. Sul palco il sindaco di Limone Piemonte Angelo Fruttero a fare gli onori di casa, oltre al viceministro Enrico Costa, al presidente di Unioncamere Piemonte e Camera di Commercio di Cuneo Ferruccio Dardanello, Paolo Milanesio in rappresentanza della Regione e Rocco Pulitanò consigliere provinciale.







Ma la vera sorpresa della serata è stato lo special guest Armin Zöggeler pluricampione olimpico di slittino, premiato con sei medaglie in sei diverse Olimpiadi. 



Sciare con gusto in provincia di Cuneo
Tra natura, impianti all’avanguardia e gastronomia d’eccellenza



I comprensori, le stazioni, i centri fondo della Granda:
tutte le novità per la prossima stagione 2015/16



La stagione sciistica 2015/16 è ormai alle porte e le stazioni sciistiche del Cuneese si sono preparate per un avvio di stagione “con i fiocchi”, in previsione dell’apertura ufficiale del primo fine settimana di dicembre, in concomitanza con il Ponte dell’Immacolata (4-8 dicembre). Ecco le grandi novità per la stagione 2015/16.

La Riserva Bianca conta 18 impianti di risalita che servono un comprensorio sciistico di ben 80 km, da Limone Paese a Quota 1400 e Limonetto: cabinovia, seggiovie e tapis roulant garantiscono il divertimento in sicurezza per tutti, grandi e piccini. Per chi non scia, oltre alle mille occasioni di divertimento, Limone offre una pista di pattinaggio e propone escursioni su racchette da neve, snow walking e sci di fondo (in loc. Panice). Per i più piccini che si avvicinano allo sci, sono presenti due kinder park con giochi gonfiabili, percorsi divertenti e 4 tapis roulant, di cui uno nella zona di Limone Sole.
Tra gli eventi che animeranno l’inverno limonese: i Mercatini di Natale dal 5 all’8 dicembre, la Fiaccolata di fine anno sulle piste il 30 dicembre con la festa in piazza il 31,  il Gigantissimo in programma ad aprile. Novità 2015/16: lo skipass è acquistabile online su www.riservabianca.it e dà diritto anche all’utilizzo degli impianti del Maneggio.

Il Mondolé Ski, con le stazioni sciistiche di Artesina, Frabosa Soprana e Prato Nevoso, offre  un’area sciabile con oltre 100 km di piste e 31 impianti di risalita tra seggiovie, skilift e tapis roulant. Il Comprensorio vanta ristoranti, locali tipici, bar, discoteche, baite e rifugi, 2 musei dedicati alle tradizioni locali, le grotte del Caudano e di Bossea con le loro suggestive ambientazioni sotterranee, servizi e attività commerciali che rendono il comprensorio vivo per tutta la stagione invernale.
Novità 2015/16: un nuovo Snowpark nella zona Burrino a Frabosa Soprana, un nuovo tapis roulant coperto presso il Campo Scuola ad Artesina, mentre a Prato Nevoso è stata completamente rimodellata la Pista del Rosso e migliorato l’impianto di innevamento programmato.
Ricco e variegato il calendario eventi che animerà il Comprensorio Mondolé da dicembre ad aprile. La festa di inizio stagione, l’Open Season, è in programma per venerdì 4 dicembre. Durante le vacanze natalizie sono in programma le Fiaccolate di fine anno ad Artesina ed a Frabosa Soprana, la Festa in Conca per il Capodanno a Prato Nevoso e molti altri appuntamenti, tra il Sacro ed il profano. A concludere la stagione, il goliardico e consueto appuntamento con lo “Spring Splash” nel mese di aprile. Ogni domenica, per l’intera stagione invernale, animazione nelle tre stazioni. Il calendario completo delle manifestazioni è disponibile sul portale mondole.it.
Il Nordik Center di Prato Nevoso propone panoramiche piste per lo sci nordico ed organizza anche per la stagione 2015/16 giornate bianche a prezzo convenzionato (15€/ragazzo).

Le stazioni sciistiche del Monregalese, adagiate sulle Alpi Liguri, permettono uno sci “a misura di famiglia”. Sangiacomo di Roburent, con 35 km di piste, è una stazione adatta a tutti e propone un campo scuola in paese illuminato in notturna ed un campo scuola in quota, al Monte Alpet con vicina area gioco bimbi e tapis roulant. Nell’accogliente paese di San Giacomo sono presenti tutti i servizi utili agli sciatori.

Nuova gestione per gli impianti St. Grée di Viola che promette per la prossima stagione tanto divertimento sugli 8 km di piste, molto tecniche, e sullo Snowpark. La stazione sarà dotata anche di un bar aperto, direttamente sulle piste. 

Garessio, in Valle Tanaro, aprirà per il 2015/16 la parte bassa della stazione garantendo il servizio degli skilift e del tapis roulant a valle.

Luogo ideale per la pratica dello sci di fondo e del biathlon è Chiusa di Pesio, in Valle Pesio, con il Centro Fondo Marguareis, ai piedi della Certosa. Il Centro Fondo è rinomato a livello nazionale ed i suoi tracciati sono aperti anche agli amici delle ciaspole. Novità 2015/16: Grand Prix del Marguareis dedicato agli amanti del fondo e delle ciaspole.

In Valle Vermenagna il fondo è praticabile a Vernante ed a Limone Panice. Vernante, conosciuta per i murales dedicati a Pinocchio, ha un centro fondo accessibile dal paese e propone per il 2015/16 un’interessante novità: l’apertura in notturna dell’anello da 2km.

Entracque, in Valle Gesso, offre sia piste di discesa, sia anelli per il fondo. Il Centro Fondo Gelas, vero paradiso naturale nel cuore delle Marittime, conta un totale di 35 km di piste e si propone al pubblico con un biglietto a prezzo accessibile. Le Sciovie del Viver, a soli 20 min. da Cuneo, sono un ottimo campo scuola per i principianti. Novità 2015: ai due impianti attivi per la discesa si aggiunge l’impianto S. Lucia che serve piste di media difficoltà. Prezzo skipass invariato rispetto alle passate stagioni. Il Centro Fondo Gelas ha un nuovo campo scuola.

La Valle Stura vanta molti centri per il fondo: Festiona ed Aisone formano un anello servito anche da mini-bus per coloro che vogliono usufruire di un comodo mezzo per il rientro. Festiona si

conferma un ottimo campo scuola per la pratica del fondo a parte di studenti e diversamente abili,  ai quali è dedicata la tradizionale settimana bianca per disabili in programma a fine febbraio 2016.
Bagni di Vinadio e Pietraporzio, più in quota, garantiscono panorami mozzafiato, mentre Argentera, con 11 impianti e 20 km di piste, è meta ideale per gli amanti dello sci alpino e del free ride.

A Castelmagno è prevista la riapertura per tutti i fine settimana delle piste da fondo che saranno accessibili con ingresso gratuito. Per tutto l’inverno sarà possibile effettuare escursioni accompagnati da guide naturalistiche.

La Valle Maira conta gli anelli Canosio (dove esiste anche un impianto di risalita), Marmora, Prazzo, Elva ed Acceglio, per più di 40 km di lunghezza di piste.

La Valle Varaita offre sia impianti di risalita che anelli per il fondo: Bellino, Casteldelfino, Chianale e Valmala sono centri specializzati per lo sci nordico con anelli praticabili sia da esperti che da principianti.
Sampeyre si ripropone al pubblico con il prezzo dello skipass invariato rispetto alla passata stagione. Gli impianti che portano fino a quota 1800 m garantiranno il divertimento per grandi e piccini. Novità 2015/16: un grande lavoro ha portato ad un significativo potenziamento del sistema di innevamento artificiale.
Le piste di Pontechianale si sviluppano tra distese di pinete e di abeti, al cospetto del Monviso. Novità 2015/16: apertura del bar all’arrivo della seggiovia. Da gennaio 2016, fino a fine stagione, è prevista l’apertura dello skilift Pineta Nord per dare la possibilità agli Sci Club ed alle squadre agonistiche di potersi allenare.

Novità assoluta per la stagione 2015/16 è la riapertura degli impianti nella stazione sciistica di Pian Muné a Paesana (Valle Po): con 1 seggiovia, 1 skilift e 2 tapis roulant, la stazione riaprirà a pieno regime offrendo agli amanti della neve la possibilità di praticare lo sci alpino (con 16 km di piste al cospetto del Monviso), ma anche lo snowboard, lo sci alpinismo, il fuori pista, le escursioni
con racchette da neve, le discese in fat bike ed il bob. Due sono i rifugi a disposizione per merende golose, una calda polenta od una più romantica cena in baita con trasporto su gatto delle nevi: Baita Pian Croesio, aperta anche la sera, ed il Nuovo Rifugio sul piazzale a valle. Il nuovo Rifugio a quota 1500 m verrà inaugurato domenica 6 dicembre.

La Valle Po conta, oltre a Pian Muné di Paesana, un centro fondo ad Oncino ed altre due stazioni per lo sci alpino: Rucaski a Bagnolo Piemonte, con 6 km di piste, è una stazione adatta alle famiglie e propone agli utenti skipass a prezzo contenuto e gratuità fino ai 6 anni di età.  Crissolo – Pian Regina, tra le stazioni a quota più elevata della provincia, conta 10 km di piste. Novità 2015/16: un tapis roulant sul versante di Pian della Regina.


AGNELLOTREFFEN

Torna in alta Valle Varaita  il motoraduno invernale per eccellenza, l’Agnellotreffen, in programma il 15, 16 e 17 gennaio 2016. Appuntamento imperdibile per i centauri che vogliono vivere la moto anche d’inverno, in tutta sicurezza.
Tutte le informazioni su www.motorraidexperience.com/agnellotreffen

GLOBALMOUNTAIN
Global Mountain è una società costituita da 10 Guide Alpine che opera come scuola di alpinismo, scialpinismo e arrampicata, avvicinando i neofiti alla pratica di queste discipline in modo consapevole e diffondendo la cultura delle sicurezza in montagna. Le Guide Global Mountain lavorano in tutte le valli del Cuneese accompagnando gli appassionati di outdoor alla scoperta delle più belle esperienze di sport nella natura di alta quota. La stagione invernale di Global Mountain ha tre parole d'ordine: Scialpinismo, Freeride e Cascate di Ghiaccio.
Tutte le proposte su www.globalmountain.it.

CENE IN BAITA: proposte per calde serate d’inverno nelle montagne della provincia di Cuneo

E per concludere la giornata con una piacevole serata in compagnia, cosa c’è di meglio di una salita in quota al chiaror di luna con la motoslitta il gatto delle nevi per una cena in baita a base di prodotti tipici? In un paesaggio innevato unico, al calore di un caminetto acceso, stuzzicanti tavole imbandite vi attenderanno per coccolarvi e viziarvi.
Scoprite le proposte dei Rifugi per l’inverno 2015/16 sul sito www.cuneoholiday.com (sezione “Gastronomia”, prodotto “Cene in baita”).

BOLLETTINO NEVE

Anche per la stagione 2015/16, l’A.T.L. del Cuneese garantirà il servizio di Bollettino Neve delle stazioni sciistiche del Cuneese. Ogni martedì ed ogni venerdì mattina verranno pubblicati sul portale www.cuneoholiday.com e diffusi sui principali canali di informazione locale e nazionale i dati neve comunicati dalle stazioni. Il servizio è gratuito, previa iscrizione sul sito www.cuneoholiday.com.



Cuneo, 27 novembre 2015 

Percorsi musicali in Valle Maudagna


L'associazione culturale I Mundaj con il patrocinio del comune di Frabosa Sottana e la collaborazione della Pro Loco di Frabosa Sottana presenta il concerto per arpa e organo "Dedicato a Nunzio" con la partecipazione di Valentina Meinero (arpa) e Manuela Neyeret (organo). Musiche di Grandjany, Debussy, Soler, Blanco, Clementi, Bach. La serata avrà luogo domenica 13 dicembre 2015 alle ore 20,30 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio di Frabosa Sottana. Ingresso libero. Seguirà rinfresco presso la sede dell'Associazione I Mundaj. Durante la serata saranno raccolte offerte a favore dell'FPRC Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro onlus.


Valentina Meinero nel 2009 consegue il diploma specialistico di secondo livello ad indirizzo concertistico con il massimo dei voti presso il Conservatorio "F. A. Bonporti" di Trento.
Durante il corso di studi ha vinto numerosi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali e ha seguito master classes tenute da J. Liber e K. Inoue. Nel giugno 2009 ha conseguito l'Abilitazione per l'insegnamento del Metodo Suzuki relativo all'arpa.
E' presidente dell'Associazione Culturale e Musicale "Life for Art", che ha particolarmente a cuore tre progetti: "La musica dove non arriva", ossia portare spettacoli e concerti di qualità in ospedali, case di riposo, case dell'infanzia; "dalle donne alle donne", ossia spettacoli interamente realizzati da artiste col fine di portare l'arte al femminile anche nei paesi dove i diritti delle donne sono violati e per dare voce ad artiste provenienti da quei luoghi; "sounds from", ossia divulgare arte e musica composta da connazionali in Italia e all'estero.





Manuela Neyret sotto la  guida del M° Massimo Nosetti si è diplomata in Organo e Composizione organistica al Conservatorio Ghedini di Cuneo. In seguito, ha frequentato ad Aosta il corso di interpretazione organistica tenuto da Monserrat Torrent e si è perfezionata in musica barocca francese con Renè Saorgin a Montecarlo. 
Dal 1995 svolge attività concertistica come solista e in collaborazione con gruppi vocali e strumentali. Ha partecipato alle rassegne musicali ''Corrado Moretti'' e " Giovanni Ansaldi " di Mondovì, le ''Ore dell'organo'' di Roma, i ''Venerdì a Stella Maris" a Milano Marittima, al XIII Festival Organistico Internazionale di Centallo e al XXII Festival Organistico Internazionale di Torino - Santuario di Santa Rita. Collabora come docente di organo con l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Mondovì.

24 novembre 2015

Sabato 28 novembre apertura anticipata delle piste di Artesina e Prato Nevoso


Sabato 28 novembre apertura anticipata degli impianti di Prato Nevoso e Artesina dopo le nevicate di lunedì e le basse temperature notturne che hanno consentito in questi giorni l'intenso lavoro di preparazione del fondo. A Prato Nevoso saranno in funzione gli impianti della Conca e lo snow park, tra i più grandi in Italia. Per lo sci in notturna bisognerà invece attendere il 5 dicembre, giorno della tradizionale festa dell’Open Season, che da sempre richiama migliaia di giovani in Conca.  
Piste aperte anche ad Artesina con chiusura degli impianti in alta quota. Anche i collegamenti tra le due stazioni al momento non entrano in funzione.

23 novembre 2015

Presentazione Stagione sciistica cuneese 2015/16 venerdi 27 novembre a Limone Piemonte




Venerdì 27 novembre alle ore 17,30 presso il Teatro alla Confraternita di Limone Piemonte, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della Stagione Sciistica del Cuneese 2015/2016, a cura dell'ATL, l'Azienda Turistica Locale del Cuneese e di Cuneo Neve. L’evento sarà l’occasione per presentare l’imminente stagione invernale degli impianti sciistici cuneesi e le principali novità proposte per quest’anno dalle diverse realtà.




La provincia di Cuneo contiene un vasto territorio montano, vicinissimo alla Liguria, una sorta di “mezza luna” che va dalla Val Tanaro fino alla vallate del saluzzese e racchiude al suo interno le Alpi del Mare: venti valli, 27 tra stazioni e comprensori sciistici,
180 km lineari di montagne, e una natura ancora vergine ed incontaminata. Nel corso della presentazione alla stampa, interverranno il Presidente ed il Direttore dell'ATL Gianni Vercellotti e Paolo Bongioanni, oltre alle autorità civili e militari nonchè  i responsabili delle stazioni invernali della provincia granda.

21 novembre 2015

Grande Guerra, ultimo atto in Val Maudagna



Conclusa ufficialmente lo scorso 2 giugno l’esposizione rievocativa dell’inizio delle azioni militari della prima guerra mondiale, la “Grande Guerra” come convenzionalmente viene ancora oggi denominata per il coinvolgimento delle diverse nazioni europee, degli Stati Uniti e delle  potenze asiatiche, allestita nella sala incontri del Comune di Frabosa Sottana, il ciclo della memoria dedicato a quell’evento, ha avuto una appendice domenica 15 novembre – sempre a Frabosa Sottana – nella sala incontri dell’Albergo Italia.
L’iniziativa ha cercato di porre in evidenza come l’evento – che ha un profondo significato storico e sociologico – sia stato vissuto in modo contrastato dalla popolazione dell’Italia di inizio secolo scorso.
Infatti la classe medio-alta – tendenzialmente più acculturata e ambiziosa nonché desiderosa di primeggiare – perorava la causa del conflitto per ottenere la riunificazione al Regno d’Italia delle terre irredente del trentino, del Friuli, dell’Istria e della Dalmazia, mentre la classe popolare – sicuramente meno colta nel suo complesso, ma più pragmatica e legata alla quotidianità della vita – fondamentalmente contraria ad una nuova guerra dopo quelle ancora recenti per la conquista delle colonie in Africa, nell’Egeo e in Cina, dichiarava la sua contrarietà in quanto il conflitto avrebbe causato nuove sofferenze, miseria e distruzione tra la gente comune.


L’iniziativa, promossa congiuntamente dalle Associazioni “San Biagio” - che opera da numerosi anni nella frazione di Miroglio ed è stata la promotrice dell’iniziativa primaverile - e “Valle Maudagna”, di recentissima costituzione con sede nel medesimo albergo, ha inteso riaffermare la sensibilità, sempre viva e radicata nel sentimento popolare, nei riguardi di quell’evento bellico – particolarmente sanguinoso e tragico per molte famiglie – che di fatto costrinse i giovani ad abbandonare l’attività quotidiana di coltivazione dei campi o la cura degli animali e ridimensionando un’intera generazione, ha innescato un processo che, nel tempo, ha certamente concorso a originare il progressivo spopolamento della montagna nell’intero Paese; di questi effetti è stata vittima anche la Val Maudagna.
Infatti l’evento bellico, per gli oltre tre anni nei quali con alterne vicende si è protratto, causò tra la popolazione, in particolare quella giovanile, un numero di vittime compreso tra i 15 e i 17 milioni di cui circa 12 milioni furono militari.
La mostra, nella sua semplicità ed essenzialità, ha riassunto, attraverso l’esposizione di immagini fotografiche, di documenti del tempo (riprodotti da originale) e di giornali originali e contemporanei, il percorso storico e umano dell’evento militare che ha coinvolto l’intera nazione.


Oltre alla lettura dei pannelli informativi, i visitatori hanno potuto assistere alla proiezione a ciclo continuo di un video che, partendo dai fatti di Serajevo (uccisione da parte di un anarchico, dell’Arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d’Austria) che hanno innescato il conflitto, ha percorso tutto il periodo della “Grande Guerra” dal passaggio del Piave, a Caporetto, a Vittorio Veneto e Trieste, per concludersi con l’arrivo del Milite Ignoto all’Altare della Patria.
Il conflitto, pur essendosi sviluppato lungo gli allora confini nord-orientali del Paese, intendendo dare limiti territoriali stabili e sicuri alla Nazione unendo all’Italia le “terre irredente” di Fiume, delle Venezie Giulia e Tridentina e della Dalmazia, rappresentando così per l’Italia la “Quarta guerra di Indipendenza Nazionale”,  coinvolse – in modo indifferenziato – tutta la popolazione del Regno e molte truppe della fanteria alpina, compreso il Battaglione Mondovì che aveva in forza i giovani provenienti dalla Val Maudagna e da altre zone alpine liguri-piemontesi, pagò un rilevante tributo in termini di vite umane sacrificate.
La mostra è stata aperta nel pomeriggio di sabato 14 novembre ed è rimasta aperta al pubblico anche per l’intera giornata di domenica 15, giorno nel quale presso l’Albergo Italia si sono riunite, per l’annuale incontro, le leve degli anni 1944-45-46 (le leve del periodo di chiusura della seconda guerra mondiale).


L’occasione è stata un omaggio alla memoria dei nonni, dei padri, dei fratelli, dei parenti e dei conoscenti di coloro che sono intervenuti all’incontro e che, in un giorno spensierato di festa, hanno avuto l’opportunità di rivolgere un pensiero di ricordo e di omaggio per coloro che hanno permesso all’Italia, con il proprio sacrificio, di essere sempre più nazione di popolo.
L’auspicio formulato nel corso della cerimonia di apertura è stato che questa esposizione, come lo è stata quella primaverile, abbia offerto a tutti una ulteriore occasione per fare memoria e onorare i caduti e far sì che il loro sacrificio continui a testimoniare dell’inutilità della guerra, di qualsiasi guerra, per qualunque fine essa sia stata promossa.


L’iniziativa, ha avuto anche un significativo momento di intensa partecipazione quando il Sindaco Adriano Bertolino, coadiuvato dal suo predecessore Giovanni Comino, ha consegnato alla Signora Anna Viglietti, promotrice dell’evento, un pannello commemorativo a ricordo della manifestazione.
(Alberto Verardo)

10 novembre 2015

Italia centenaria esposizione rievocativa della prima guerra mondiale 14-15 novembre 2015 a Frabosa Sottana



Conclusa ufficialmente lo scorso 2 giugno l’esposizione rievocativa dell’inizio delle azioni militari della prima guerra mondiale, la “Grande guerra” come convenzionalmente viene ancora oggi denominata, allestita nella sala incontri del Comune di Frabosa Sottana, il ciclo della memoria dedicato a quell’evento avrà una appendice domenica 15 novembre – sempre a Frabosa Sottana – nella sala incontri dell’Albergo Italia.

L’iniziativa, promossa congiuntamente dalle Associazioni “Valle Maudagna”, di recentissima costituzione con sede nel medesimo albergo, e “San Biagio” che opera da numerosi anni nella frazione di Miroglio ed è stata la promotrice dell’iniziativa primaverile, intende riaffermare la sensibilità, sempre viva e radicata nel sentimento popolare, nei riguardi di quell’evento bellico – particolarmente sanguinoso e tragico per molte famiglie – che di fatto costrinse i giovani ad abbandonare l’attività quotidiana di coltivazione dei campi o la cura degli animali e ridimensionando un’intera generazione e innescando un processo che, nel tempo, ha certamente concorso a originare il progressivo spopolamento della montagna nell’intero Paese; di questi effetti è stata vittima anche la Val Maudagna.

Visione di particolare dell'esposizione primaverile

Infatti l’evento bellico, per gli oltre tre anni nei quali con alterne vicende si è protratto, causò tra la popolazione, in particolare quella giovanile, un numero di vittime compreso tra i 15 e i 17 milioni di cui circa 12 milioni furono militari.

Il conflitto, pur essendosi sviluppato lungo gli allora confini nord-orientali del Paese, intendendo dare limiti territoriali stabili e sicuri alla Nazione unendo all’Italia le “terre irredente” di Fiume, delle Venezie Giulia e Tridentina e della Dalmazia, rappresentando così per l’Italia la “Quarta guerra di indipendenza Nazionale”, coinvolse – in modo indifferenziato – tutta la popolazione del Regno e molte truppe della fanteria alpina, compreso il Battaglione Mondovì che aveva in forza i giovani provenienti dalla Val Maudagna e da altre zone alpine liguri-piemontesi, pagò un rilevante tributo in termini di vite umane sacrificate.
La mostra verrà aperta nel pomeriggio di sabato 14 novembre e sarà visitabile anche per l’intera giornata di domenica 15, giorno nel quale presso l’Albergo Italia si riuniranno, per l’annuale incontro, le leve degli anni 1944-45-46.

Corale che si è esibita al termine dell'esposizione primaverile



L’occasione potrà quindi essere un omaggio alla memoria dei nonni, dei padri, dei fratelli, dei parenti e dei conoscenti di coloro che interverranno all’incontro e che, in un giorno di festa, avranno l’opportunità di rivolgere un pensiero di ricordo e di omaggio per coloro che hanno permesso all’Italia, con il proprio sacrificio, di essere sempre più nazione di popolo.

L’auspicio che viene formulato è che anche questa esposizione, come è stata quella primaverile, possa offrire a tutti una ulteriore occasione per fare memoria e onorare i caduti e far sì che il loro sacrificio continui a testimoniare dell’inutilità della guerra, di qualsiasi guerra, per qualunque fine essa sia stata promossa.

Alberto Verardo