02 agosto 2017

Presentato in Regione Piemonte il Concerto di Ferragosto che si terrà nell'anfiteatro naturale dell'Alpe Gavo Bracco a Prato Nevoso






L’edizione 2017 del Concerto di Ferragosto si terrà nel Comune di Frabosa Sottana, ai piedi del Monte Mondolé, a 1650 metri di quota e ad esibirsi sarà, come da tradizione, l'Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo. L’evento sarà trasmesso in diretta nazionale su Rai 3 il 15 agosto a partire dalle 12.55. Il programma del concerto è stato presentato in una conferenza stampa nel Palazzo della Regione Piemonte in piazza Castello a Torino.
Il Concerto di Ferragosto viene realizzato per la prima volta nel 1981 per volontà del maestro Giovanni Mosca e del violinista Bruno Pignata, nel giorno della festività del 15 agosto. L’evento nasce con la volontà di far conoscere, ai numerosi amanti della musica ed agli appassionati di montagna, le risorse ambientali ed artistiche delle vallate della provincia di Cuneo, proponendo un maxi concerto di musica classica, rigorosamente eseguita dal vivo, in uno splendido scenario alpino che varia di anno in anno.

Il 1981 fu l’anno della Valle Po, con l’edizione n. 1 sul Monviso, al Rifugio Quintino Sella. Seguirono, ciclicamente, tutte le vallate del Cuneese, dalla Valle Varaita alle Valli del Monregalese, passando attraverso la Valle Maira, la Valle Gesso, la Valle Stura, la Valle Vermenagna e la Valle Pesio, con alcune edizioni al di fuori del territorio cuneese realizzate in occasioni di particolari ricorrenze, come la recente edizione 2016 svoltasi a Sestriere per il 10° anniversario delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
Location precisa dell'evento di quest’anno sarà l’Alpe Gavo Bracco, anfiteatro naturale tra le frazioni di Prato Nevoso ed Artesina, dove si può ammirare un panorama straordinario. Per il sindaco di Frabosa Sottana, Adriano Bertolino, “siamo onorati di ospitare il Concerto dell’Orchestra Bruni, che ritorna dopo 25 anni sulle nostre montagne. Il Concerto sarà l’avvenimento più importante di questa estate 2017, ambientato in un luogo incantevole, nel cuore di un comprensorio che, oltre ad essere importante centro per lo sci invernale, sta diventando un punto di riferimento per gli avvenimenti estivi. Invito tutti a venire a trascorrere il Ferragosto a Frabosa Sottana, per ammirare la natura e la bellezza della nostra montagna”.




L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio di promozione e di valorizzazione del patrimonio naturalistico e geologico delle Valli Maudagna e Corsaglia, con particolare riferimento alle Grotte di Bossea ed alle Grotte del Caudano, realtà turistiche importanti che si inseriscono, insieme alle Grotte dei Dossi, nel progetto regionale “Caves, grotte turistiche del Piemonte”. Per lanciare l’iniziativa del biglietto unico di ingresso alle tre grotte, proprio in occasione del Concerto di Ferragosto verranno distribuiti a tutti i bambini di età inferiore ai 10 anni coupon validi per l’ingresso omaggio alle grotte.
Il programma dell’evento prevede per lunedì 14 agosto le prove del Concerto, aperte al pubblico, indicativamente a partire dalle 14 (con condizioni meteo favorevoli). Il giorno di Ferragosto, indicativamente a partire dalle ore 10, si svolgeranno le prove del concerto, mentre la diretta RAI inizierà alle ore 12.55. L’Orchestra B. Bruni della Città di Cuneo ha proposto, negli anni, le più celebri opere lirico-sinfoniche, suggellando il successo della manifestazione con un’affluenza ed una partecipazione di pubblico via via crescenti negli anni. Dal 1993, il Concerto è ripreso dalle telecamere RAI e trasmesso in diretta sui canali RAI 3 e RAI Sat.

“Per il trentasettesimo Ferragosto consecutivo – ha detto la presidente dell’Orchestra B. Bruni, Paola Mosca -  diamo appuntamento ad amanti della musica e della montagna per un concerto che le vede entrambe protagoniste. L'esiguo gruppo di strumentisti che si trovarono trentasei anni fa al cospetto dell'imponente mole del Monviso per far musica in amicizia sarà quest'anno, nell'ampio scenario ai piedi del Mondolé, una grande orchestra sinfonica di sessantaquattro elementi, completa in ogni sua sezione. Lo richiede il programma, quanto mai vario e per molti aspetti inedito ed impegnativo”.
Una sinfonia di G. Verdi per l'apertura e poi suggestioni diverse: da quelle dei ritmi caraibici della Ouverture cubana nella ricchissima orchestrazione di G. Gershwin,  alle atmosfere “dal nuovo mondo”  dal finale della nona sinfonia di A. Dvorak, ad un tributo al Piemonte, ed alle Alpi in particolare, del trittico sinfonico Al Piemonte del compositore C. A. Pizzini, agli slanci della Cavalleria leggera di F. von Suppé, tutto sotto la direzione artistica e musicale del giovane maestro Andrea Oddone.

“La grande musica in montagna: impresa tutt'altro che semplice – ha proseguito Paola Mosca - da qualsiasi punto di vista la si voglia considerare, ma che l'Orchestra Bruni affronta con il consueto entusiasmo, per le migliaia di escursionisti/ascoltatori che vorranno essere presenti in prima persona innanzitutto e per tutti coloro che assisteranno al concerto attraverso la diretta televisiva RAI”. Per il direttore del Centro di produzione Rai di Torino, Roberto Nepote, “il nostro Centro ha particolarmente a cuore il Concerto di Ferragosto perché, oltre ad essere un qualificato momento di musica e cultura – garantito dall’Orchestra Bruni di Cuneo - valorizza il territorio del Piemonte, portandone caratteristiche e bellezze nelle case degli italiani, con una trasmissione in diretta di 60 minuti su RaiTre che evidenzia anche le attrattive di questa regione”.
Il sostegno economico ed organizzativo degli enti locali quali la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, le fondazioni bancarie, la Camera di Commercio di Cuneo, l’ATL del Cuneese ed i Comuni interessati ha permesso una crescita costante dell’evento, portandolo a divenire una delle principali manifestazioni regionali ed un’occasione unica per la promozione, a livello nazionale ed internazionale, dell’immagine del Piemonte e delle sue montagne.

“Il concerto di Ferragosto – ha commentato il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino -  è ormai parte dell'anima piemontese: un appuntamento che unisce la nostra comunità, riportandola in uno dei paesaggi più tipici e radicati della nostra regione, quello montano. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo evento, compiendo, anche quest’anno, uno sforzo organizzativo non indifferente. È una festa cui ci auguriamo possano partecipare quante più persone possibili, sia dal vivo sia seguendo la diretta che come ogni anno il centro produzione RAI di Torino, curerà in ogni dettaglio". 
Per l’assessore regionale allo Sviluppo della montagna, Alberto Valmaggia, “il concerto di Ferragosto, nato nel 1981 da una geniale intuizione del violinista Bruno Pignata che propose al Maestro Mosca, direttore e fondatore dell'Orchestra Bruni, di organizzare l’evento musicale alle pendici del Monviso, compie quest’anno 37 anni. Il Concerto è diventato negli anni, grazie alla diretta RAI, uno straordinario veicolo di promozione turistica delle montagne piemontesi.  Di antico, come per la prima edizione, è rimasta immutata la magia della musica che  si unisce alla straordinaria bellezza della natura e della montagna. Un appuntamento da non perdere per migliaia di ascoltatori ed escursionisti”.

Dello stesso avviso anche il presidente della Provincia di Cuneo, Federico Borgna, secondo cui “la Provincia di Cuneo, insieme ad altri enti, sostiene la manifestazione fin dall'esordio, cioè dal primo appuntamento che risale al 15 agosto 1981. É stata un’intuizione felice, di cui andiamo orgogliosi perché fa conoscere ai numerosi amanti della musica e appassionati di montagna le risorse ambientali e artistiche delle vallate cuneesi. Il luogo scelto quest’anno nel comune di Frabosa Sottana è promessa di grande spettacolarità, ma anche di facile accessibilità dalla pianura e dalla vicina Liguria per un evento che ha ormai varcato i confini locali e che, grazie alla diretta Rai, entra nelle case degli italiani portando a tutti – nella festa di metà estate - un assaggio della nostra bellissima provincia Granda”.
“La Camera di commercio di Cuneo – ha commentato il presidente Ferruccio Dardanello - è tra i sostenitori della prima ora del concerto di Ferragosto. Ospitato nelle incantevoli montagne di casa nostra, da sempre è un momento di grande spolvero per la Granda. Dopo una parentesi ‘fuori le mura’, torna da noi e anche quest’anno il nostro ente vuole essere vicino a quest’iniziativa che richiama appassionati, di montagna e di musica, da località anche molto lontane. Ancora una volta il nostro territorio regalerà delle belle emozioni a chi già conosce l’appuntamento e a chi se ne avvicina per la prima volta”.

Per il presidente della Fondazione Crc, Giandomenico Genta, “il Concerto di Ferragosto rappresenta un appuntamento ormai irrinunciabile che ogni anno, grazie al consolidato connubio di musica e natura, conduce un folto pubblico, quello che può salire fisicamente in quota e quello che segue l’evento grazie alla diretta RAI, alla scoperta di territori dalle immense ricchezze paesaggistiche, storiche e culturali. Un evento che è riuscito nel tempo ad affermarsi come tradizione e occasione di scoperta delle nostre vallate per turisti e appassionati. La Fondazione CRC, che ha tra le proprie priorità la promozione della cultura, della bellezza e dell’attrattività turistica del proprio territorio, sostiene con convinzione il Concerto che, dopo una parentesi fuori dal territorio cuneese, torna nella nostra provincia, dov’è nato, e quest’anno contribuirà a dare visibilità alle splendide montagne che circondano Mondovì”.
“La Fondazione Crt – ha aggiunto il presidente, Giovanni Quaglia – sostiene il Concerto di Ferragosto perché rappresenta sia un momento di aggregazione per la comunità, sia un veicolo di scoperta e valorizzazione delle bellezze del territorio, cui la nostra istituzione dedica da sempre risorse e progetti. Musica e montagna, cultura e ambiente si fondono in un riuscito connubio, trasformando in un vero e proprio palco a cielo aperto le cime più belle della nostra Regione”.

Per il presidente della Bcc Pianfei e Rocca de’ Baldi, Paolo Blangetti, “il tradizionale Concerto di Ferragosto dell’Orchestra Bruni quest’anno si terrà nella ‘Conca’ del Mondolé: l’affinità tra questo evento - che finalmente torna sulle nostre montagne - e la Bcc Pianfei-Rocca, presente a Frabosa Sottana con una filiale, nasce dall’impegno comune nel sostenere e valorizzare il territorio locale, in difesa della montagna e delle valli cuneesi. Siamo felici di poter dare il nostro contributo a sostegno di un evento così importante, che ogni anno richiama migliaia di appassionati di musica classica, e li porta alla scoperta del paesaggio di montagna in un contesto scenografico di grande suggestione. Soprattutto, siamo felici di farlo in questa 37° edizione che vede tornare il maxi concerto nelle montagne della provincia ‘Granda’, nelle vette che sono state protagoniste della nascita di questo intreccio magico, straordinario e unico teso a far conoscere l’immenso patrimonio naturalistico e storico del nostro territorio. Qui non si tratta di campanilismo, ma del riconoscimento delle ragioni  del ritorno alle origini di  un  prezioso momento di valorizzazione del territorio: un territorio bellissimo e prezioso, che merita di essere sempre più apprezzato e conosciuto”.

Il presidente dell’Atl del Cuneese, Mauro Bernardi, ha concluso sostenendo che “il Concerto di Ferragosto è divenuto un appuntamento imperdibile per i cuneesi e per i moltissimi turisti internazionali che nel periodo estivo frequentano le nostre Alpi. L’abbinamento di musica classica e paesaggi mozzafiato ha sempre garantito, e garantirà anche quest’anno, un successo straordinario per questo evento che vede unite le forze degli enti locali e la professionalità dell’Orchestra B. Bruni”.