15 ottobre 2020

L'Unione Montana Mondolè vince il bando illuminazione pubblica


Per il Comune di Frabosa Sottana sono previsti 170 punti luce a led su tutto il territorio comunale

Grazie ad un lavoro di cooperazione e di lungimiranza l’Unione montana Mondolè si è aggiudicata il bando regionale del PSR del 2018 per l’illuminazione pubblica. Il progetto comprende quattro dei cinque Comuni dell’Unione: Frabosa Sottana, Roccaforte M.vì, Pianfei e Villanova. La candidatura, inviata a novembre 2018, prevedeva un piano unico e allo stesso tempo attento alle peculiarità di ogni Ente. Il progetto definitivo, approvato dai Comuni e dall’Unione, prevede una spesa di 520mila euro. Il progetto è stato approvato e finanziato dalla Regione Piemonte nel 2019 per circa 400mila euro, mentre il resto dell’importo è stato cofinanziato dai Comuni, per una spesa di circa 30mila euro a testa.

Tra gennaio e febbraio 2020, durante il periodo pandemico, è stata assegnata la fornitura di corpi illuminanti per circa 150mila euro, e sono stati affidati i lavori alla ditta Elettra 3B di Salerno. I lavori sono partiti a inizio settembre e sono ora in buono stato di avanzamento, con un possibile termine previsto per l’inverno 2020.

Circa 10mila euro all’anno di risparmio per ogni Comune

«Le migliorie apportate da questo progetto sono e saranno innumerevoli e ricadranno su tutto il territorio – sottolinea Adriano Bertolino, presidente dell’Unione –: maggiore  illuminazione per un totale di oltre 600 punti luce con una media di 170 a Comune, una qualità di luce più alta e una netta riduzione dei consumi grazie all’uso della lampade a LED (con un risparmio di 10mila euro all’anno per ciascun Comune) al fine di ridurre sempre di più i costi di manutenzione. Il sistema adottato prevede inoltre una segnalazione telematica dei guasti andando così a definire rapidamente il punto d’intervento. È doveroso ringraziare tutti coloro che hanno partecipato attivamente al progetto e in particolare si ringraziano gli uffici tecnici di ogni singolo Comune e gli uffici dell’Unione che hanno cooperato in tutti questi mesi per ottenere un risultato davvero importante per tutta la comunità».