23 novembre 2020

E' mancato all'età di 93 anni all'ospedale di Mondovì Don Mario Rizzo parroco di Frabosa Sottana

Don Rizzo, originario di VIcoforte, venne ordinato sacerdote nel giugno 1954 ed è sempre rimasto nella sua comunità. Fino a diventare uno dei parroci in servizio più longevi d’Italia, curandosi delle parrocchie di Sottana e Mondagnola. Lo scorso anno, a luglio, l'avevano festeggiato per i 65 anni di messa e la fresca nomina a monsignore, avvenuta in aprile con 6 altri cappellani di Sua Santità: nell’occasione i fedeli gli avevano regalato la talare da monsignore.

Una vita, la sua, che si è intrecciata con quella di Frabosa Sottana. Per i sessant’anni di ordinazione, nel 2013, su di lui era stato dedicato un libro: «Scelto tra gli uomini». Vi si descriveva come «parroco di montagna», dagli anni giovanili alla chiamata come pastore di anime, a semplice prete di valle. Poi erano arrivate le nomine a canonico onorario (nel 2007) e responsabile diocesano della Faci (Federazione Associazioni del Clero in Italia).

I funerali, presieduti dal vescovo Egidio Miragoli saranno celebrati al Gala Palace di Frabosa Sottana il 24 novembre alle ore 15. La salma riposerà nel locale cimitero, nella tomba dei parroci.