30 dicembre 2022

Dal Capodanno all'Epifania: Artesina meta di famiglie e gruppi con neve e tanti eventi

 




Artesina si conferma meta ambita anche nelle vacanze natalizie della stagione invernale 2022/2023. Dall'apertura degli impianti dello scorso 7 dicembre a oggi, la stazione del Mondolè Ski registra il grande gradimento sia delle famiglie sia di gruppi di giovani e studenti in arrivo da tutta Italia e dall'estero. Artesina è, per tradizione, la "montagna amica" grazie a tutti i servizi a metro zero: partenza impianti, scuola sci, noleggio, biglietteria, punti ristoro ed hotel sulla piazza pedonale al centro della località con possibilità di spostamenti senza auto. Artesina, anche in questa stagione, punta sulla qualità della propria neve. Pulita, grazie alle continue campagne di sensibilizzazione nei confronti di fumatori e possessori di animali. Sicura, per i richiami ai comportamenti corretti durante l'attività dello sci. Solidale, per le numerose iniziative sviluppate insieme ad associazioni e onlus di carattere benefico. 

 

L'accessibilità alle piste è totale. "Il nostro comprensorio è tutto aperto, sono utilizzabili anche l'accesso da Rastello e il collegamento con Prato Nevoso e Frabosa Soprana - sorride Paolo Palmieri, amministratore della Artesina spa - La neve sta reggendo molto bene e, appena le temperature lo consentiranno, si continuerà a produrre neve artificiale. Il nuovo impianto di innevamento, sulla pista di rientro della Selletta, è stato attivato e la neve prodotta nei giorni scorsi consente di avere un tracciato  perfettamente innevato con il rientro dalla Turra fino a quota 1300 su una pista al sole molto gradita. La stagione è partita molto bene per noi e siamo felici di aver fornito servizi e opportunità molto apprezzate dai nostri utenti". Artesina significa, infatti, neve e piste a disposizione per sciare, ma anche panorami splendidi da godere e possibilità di camminare oppure semplicemente di riposarsi. 

 

Un capitolo importante riguarda, come sempre, gli eventi, a partire dall'attesa del Capodanno in piazza, con festa per tutta la famiglia in area protetta e pedonale. Il prologo sarà nel tardo pomeriggio di sabato 31 dicembre con la fiaccolata dei bambini guidata dalla mascotte Pinky e la tradizionale discesa dei maestri di sci. Sarà possibile partecipare a cenoni per tutti i gusti nei vari locali della stazione e poi sentire musica dal vivo con il concerto della Jack Pot Band e a seguire dj set sul palco centrale.  

 

Il mercatino di montagna, a partire dalle 8:30, sarà presente in piazza nelle giornate di lunedì 2, martedì 3, giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 gennaio. La piazza in musica, con intrattenimento musicale e magia a partire dalle 10, vivrà lunedì 2, venerdì 6 e domenica 8 gennaio. Torna l'appuntamento per i più piccini e le loro famiglie della Baby Dance con Pinky nelle giornate di domenica 1 gennaio, lunedì 2 gennaio, venerdì 6 gennaio e domenica 8 gennaio sempre alle 12. Artesina rivivrà la storia, la tradizione con gli antichi mestieri e le cose di una volta lunedì 2 gennaio con il Villaggio solidale. Mercoledì 4 gennaio, dalle 16, "Artesina snow & fun" a quota 1300 con animazione, baby dance, truccabimbi e laboratori -sulle note di Dj Fabrizio Valenza  e Dj Madmax. La Befana arriverà venerdì 6 gennaio alle 12 e ballerà insieme a Pinky. 

 

Gli impianti sono aperti tutti i giorni  ed è consigliabile l'acquisto dello skipass, a  tariffe più convenienti, direttamente sul sito www.artesina.it.  

 

Artesina e il comprensorio del Mondolèski sono a soli 30 minuti dal casello autostradale di Mondoví (Autostrada A6). Una offerta di 130 km di piste, grazie ai collegamenti con Prato Nevoso e Frabosa, adatte a tutte le esigenze. Ad Artesina si scia a 2000 metri di quota e la stazione è ideale per le famiglie con il nuovo campo scuola e gli eventi con Pinky e la musica in Piazza.

 

Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina www.facebook.com/Artesina/Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0174242000 o scrivere alla mail posta@artesina.it.

Pubblicato il Bando Servizio Civile Universale 2022: due posti disponibili anche a Frabosa Sottana

 


Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale ha pubblicato pochi giorni fa il bando per la selezione di operatori volontari da impegnare nei progetti che sono stati positivamente valutati e finanziati e che saranno attivati nel 2023; tra questi c’è anche un’iniziativa proposta dall’Associazione Turistica Mondolé.

Il progetto si intitola “IN DIALETTO” e ha come obiettivo principale quello di promuovere Frabosa Sottana attraverso la riscoperta delle tradizioni e la valorizzazione degli elementi identitari, insiti nella cultura di riferimento, tra cui i dialetti locali, favorendo la rinascita del senso di appartenenza locale. Il progetto avrà come elemento base di riferimento il Museo della Montagna e della sua Gente.

L’Associazione Turistica Mondolé ha pensato a questa tematica per dare l’occasione ai giovani di riscoprire il proprio Territorio ed approfondirne la conoscenza. Per lo sviluppo di tale progetto sono disponibili 2 posti. Possono partecipare al bando ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e 28 anni, l’impegno ha la durata di 12 mesi (25 ore settimanali) e ad ogni volontario viene riconosciuto, direttamente dal Dipartimento, un assegno mensile di euro 444,30.

Gli interessati devono presentare domanda esclusivamente on line e possono trovare tutte le indicazioni (compreso il link di accesso alla piattaforma) sul sito www.infopointmondole.it oppure possono avere maggiori dettagli contattando l’Infopoint Mondolé 0174.244481.

Il termine di presentazione delle domande è il 10.02.2023.

Frabosa Sottana, 30.12.2022

28 dicembre 2022

Capodanno 2023 a Prato Nevoso - Disposizioni sulla viabilità



In occasione del Capodanno 2023, sono state emesse delle ordinanze di restrizione alla circolazione stradale.

In particolare la S.P. 327 da Frabosa Sottana a Prato Nevoso sarà chiusa a partire dalle ore 14.00 del 31.12.2022 e fino a cessate esigenze (verosimilmente le ore 03.00 del 01.01.2023).

Sarà inoltre vietata la circolazione degli autobus in Prato Nevoso su via Corona Boreale, pertanto gli stessi avranno l'obbligo di tornare a valle per la sosta.

Si riporta di seguito un riassunto delle restrizioni e si allegano le ordinanze emesse, al fine di una migliore comprensione.

• Limite massimo di velocita’ 30 km/h
• Divieto al transito veicolare e pedonale nel senso ascendente di marcia sulla sp 327 tronco : Frabosa Sottana (innesto sp 37) – ponte Bergamini – Prato Nevoso dalle ore 14.00 del 31-12-2022 sino al termine della manifestazione e comunque sino a cessate esigenze, verosimilmente alle ore 03.00 del 01-01-2023.
• Divieto di sosta sui due lati sulla sp 327 tronco : Frabosa Sottana (innesto sp 37) – ponte Bergamini – Prato Nevoso dalle ore 08.00 del 31-12-2022 sino al termine della manifestazione e comunque sino a cessate esigenze, verosimilmente alle ore 03.00 del 01-01-2023.
• La strada provinciale, nei tratti indicati, potrà essere oggetto di ulteriori temporanee chiusure o di variazioni/anticipazioni/posticipazioni degli orari di chiusura a partire dal capoluogo o dalla località bergamini da parte del comune di Frabosa Sottana e della dipendente polizia locale per urgenti e contingenti necessità inerenti il traffico, la circolazione stradale, la sicurezza pubblica e le condizioni meteorologiche.
• Divieto di transito agli autobus in via Corona Boreale

17 dicembre 2022

Prato nevoso premia nonna Emilia per la sua inesauribile voglia di sciare!

 


Gianluca Oliva amministratore delegato della società Prato Nevoso Spa premierà, mercoledì 21 dicembre alle ore 12  con una suggestiva cerimonia, Emilia Colombo, classe 1936, madre dello chef di Cortemilia Carlo Zarri gestore dell’hotel San Carlo, col conferimento dello «stagionale omaggio», che nonna Emilia userà per sciare, come fa già in questi giorni, sulle piste che lei frequenta abitualmente ogni anno. L’incredibile storia di questa sciatrice, già vice campionessa italiana di slalom gigante e poi maestra di sci, chiamata anche «Colombina delle nevi», è iniziata in una trasmissione televisiva tanti anni fa, quando aveva rivelato di aver insegnato a sciare al suo amico Mike Buongiorno. Di origine bergamasca e di adozione langarola, in inverno scia a Prato Nevoso, dove ha casa, e in estate va in bicicletta e coltiva rose. Il suo segreto di longevità, o elisir di lunga vita: un sorso di grappa a colazione e un bicchiere di vino a pranzo.

15 dicembre 2022

Apertura Grotte del Caudano nelle vacanze Natalizie


Le Grotte del Caudano di Frabosa Sottana saranno aperte dal 26 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 (escluso il 1° dell’anno) con visita guidata alle ore 10.30.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente al numero 331.8757807

04 dicembre 2022

Artesina apertura impianti il 6 dicembre


 

Artesina Mondolèski neve caduta 60-80 cm. Programma apertura impianti: martedì e mercoledì Seggiovia Colletto più Tapis Roulanti Costabella. Da Giovedì apertura totale con collegamento con Prato Nevoso. Buon inizio di stagione nel Mondoleski



Prato Nevoso martedì 6 dicembre apertura impianti

 


Frabosa Sottana – La neve che sta cadendo nel primo fine settimana di dicembre, segna il via della stagione sciistica di Prato Nevoso, con l’apertura degli impianti prevista martedì 6 dicembre.

“E’ tempo di tornare a vivere grandi emozioni con un nuovo inverno alle porte – annunciano dalla Prato Nevoso spa –. Invitiamo tutti a prepararsi a vivere la montagna a 360 gradi, con una stagione di novità sulla neve tra sci, grandi eventi, adrenalina e freestyle. Senza dimenticare l’animazione per tutta la famiglia e il relax all’aria aperta”.

La stagione che si apre porta una novità che coinvolge tutto il comprensorio del Mondolè (oltre a Prato Nevoso anche Artesina e Frabosa Soprana), rappresentata dal cosiddetto “prezzo dinamico” o “skipass flessibile”. In sostanza la possibilità di prenotare in anticipo per risparmiare sul costo del biglietto. Questo il sito https://mondoleski.skiperformance.com/

La neve caduta abbondante nelle ultime ore ha cancellato gli incubi di un anno difficile dal punto di vista climatico, e garantito un innevamento perfetto su tutte le piste, sulle quali gli addetti stanno lavorando approfittando di temperature sotto zero .

La Prato Nevoso spa ha intanto annunciato il ritorno del “Capodanno in Conca”, con musica, dj set, animazione e divertimento.