Peste suina, apicoltura, cura della pelle, biodiversità, alimentazione, cucina e libri. Questi sono solo alcuni degli argomenti che saranno protagonisti della sesta edizione dell'Università del Mondolè, progetto nato nel 2019, grazie alla collaborazione di un team tutto femminile dei comuni di Villanova Mondovì, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Pianfei e Roccaforte Mondovì.
Il calendario dell'edizione 2024 è stato presentato questa mattina, sabato 17 febbraio a Pianfei, alla presenza del sindaco Marco Turco e delle amministratrici che curano il progetto: Alessia Stralla, Nadia Dho, Erica Basso, Giulia Lanza, Sabrina Bottero, Cristina Candela.
"Ringrazio - ha detto il primo cittadino di Pianfei - tutte le persone che da anni curano questa iniziativa che offre momenti di incontro e approfondimento di qualità ai cittadini. Un'occasione che testimonia la sinergia tra i cinque comuni che compongono l'Unione Montana Mondolè".
Dieci gli appuntamenti in calendario che si svolgeranno il mercoledì sera alle 21, nei diversi comuni, con ingresso libero e gratuito.
IL PROGRAMMA
Si partirà mercoledì 6 marzo nei locali della biblioteca civica di Villanova Mondovì con un incontro sulla Peste suina africana, curato da Luca Orlando, veterinario dell'AslCn1.
Mercoledì 13 marzo sarà la volta di Roccaforte che, presso la "Crusà", ospiterà "Parole in equilibrio: comunicazione efficace e sensibilità al contesto" con Silvia Spinelli, psicoterapeuta dell'età evolutiva e formatrice e Vittorio Gonella, psicoterapeuta e psicologo clinico.
Mercoledi 20 marzo l'appuntamento sarà a Pianfei, presso la sala Fulcheri, con "Api e miele: un micromondo da scoprire", con Fiorella Rosa e Angela Petruccelli, veterinari ASL CN1 e Alessandro Tomatis, apicoltore
Mercoledì 27 marzo a Frabosa Soprana nella sala consigliare del Comune "PELLE: il nostro organo di senso più esteso". Interventi di Gaia Somoquina, cristalloterapeuta numerologa e Cinzia Cesano, ayurveda, food educator, erboristeria.
Mercoledì 3 aprile a Frabosa Sottana, nella sala consigliare, "Le Alpi Marittime nella morsa dei cambiamenti climatici: i rischi per la biodiversità" con Erika Chiecchio, naturalista Aree Protette Alpi Marittime.
Mercoledì 10 aprile si ritorna a Villanova Mondovì, in biblioteca, con "Alimentazione per lo sport, tra falsi miti e verità" con Laura Boetti, biologa nutrizionista, specializzata in nutrizione sportiva.
Mercoledì 17 aprile a Frabosa Soprana, in sala consiglio, la presentazione di "Profanazione" libro di Fulvio Rombo che interverrà con Roberta Dho e Sarah Cogni.
Mercoledì 24 aprile a Pianfei, in sala Fulcheri, "I segreti della carne. Conosciamo i tagli e come cucinarli" con Flavio Anselmo, macelleria Isolagricola - Mondovi.
Mercoledì 8 maggio a Roccaforte, presso la "Crusà", "Fisioterapia & Esercizio terapeutico, la reale cura" con Martina Sirigu, fisioterapista specializzata in problematiche neurologiche e master in disordini muscolo scheletrici e Andrea Sugliano, fisioterapista specializzato in terapia manuale ed esercizio terapeutico.
La rassegna si chiuderà mercoledì 15 maggio a Frabosa Sottana al Galapalace con la proiezione del film "Gianni Ellena: il signore del Corno Stella", in collaborazione con CAI Mondovi.