Presente il Sindaco Adriano Bertolino ed una importante delegazione del locale Gruppo Alpini con le proprie insegne, sabato 24 gennaio, nella parrocchiale di Miroglio di Frabosa Sottana è stata celebrata la Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre in particolare per i caduti e i dispersi in Russia nel ricordo del 72° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka - datata 17 gennaio 1943 - nella quale 13.500 alpini non tornarono più alle proprie abitazioni.
Provenienti dai territori della granda e liguri, partirono in 15.000 nel luglio del 1942 dalla stazione "Gesso" di Cuneo, assegnati alla mitica, gloriosa e martire divisione cuneense.
Al termine della celebrazione liturgica, dopo la recita della preghiera dell'alpino e brevi parole di saluto pronunciate da Eugenio Billò, già Presidente del gruppo, il Parroco , Can. Giovanni Catalano, ha proceduto alla benedizione della corona di alloro, che l'Associazione San Biagio ha offerto per la commemorazione, è poi stata deposta sotto la lapide che ricorda nominalmente tutti i mirogliesi partiti e non tornati.
E' seguito un breve intervento commemorativo da parte del Sindaco che ha anche fatto memoria della Shoah.
Alberto Verardo