04 dicembre 2024

Il 13 e 14 dicembre Frabosa Soprana e Sottana ospitano la giornata nazionale della Montagna, fra gli ospiti il ministro per gli Affari Regionali Calderoli


 


Venerdì 13 e sabato 14 dicembre Frabosa Soprana e Frabosa Sottana ospiteranno gli eventi legati alla Giornata Internazionale della Montagna, promossa dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, sul tema “Soluzioni montane per un futuro sostenibile: innovazione, adattamento, giovani e oltre” (tema individuato dalla FAO).

Oltre alle autorità politiche, sono attesi molti esperti del settore e rappresentanti di categoria, che relazioneranno sulle numerose tematiche legate allo sviluppo sostenibile della montagna.
Frabosa Soprana accoglierà le iniziative di venerdì 13: alle 16,30, in sala polivalente, «Montagna. Territorio, neve, sport, ambiente e turismo: cosa offrono il Cuneese e il Piemonte»; alle 18,30, in sala consiliare, «Federbim: idroelettrico sostenibile per la montagna». Sabato 14 a Frabosa Sottana, alle 9 al Galà Palace, dopo i saluti delle autorità il convegno «Quali dati, quali scenari», con la presentazione del «libro bianco sulla montagna»; alle 11, «Soluzioni per la montagna per un futuro sostenibile: innovazione, adattamento, giovani e non solo» (tema indicato dalla Fao). E le conclusioni del ministro.

"Si parlerà certamente di problematiche e possibili soluzioni a livello nazionale, ma per noi sarà un’occasione unica e irripetibile per far conoscere un territorio montano, di cui il nostro fa parte, estremamente vario e ricco di aspetti ambientali e storici straordinari, da valorizzare e promuovere a livello nazionale, non solo a fini turistici, ma anche come nuove opportunità di sviluppo sostenibile - spiegano i sindaci Iole Caramello e Adriano Bertolino -. Dalle tradizioni così coinvolgenti alle peculiarità morfologiche uniche nel loro genere, dalla bellezza del paesaggio, cornice ideale per le attività outdoor estive, alla vivace e allettante offerta turistica invernale tramite il Comprensorio del Mondolè Ski, in grado di soddisfare sciatori di tutti i livelli, grazie alla varietà di piste e di località che unisce. Ci teniamo a ringraziare il Ministro Calderoli e tutto il suo staff, per la disponibilità dimostrata in questo frenetico periodo organizzativo, in attesa di questa occasione speciale non solo per noi, ma anche per tutto il territorio che ci circonda".