27 settembre 2010

XXII Sagra della Castagna di Frabosa Sottana 22-24 ottobre 2010




XXII Sagra della Castagna di Frabosa Sottana - Il programma ufficiale. Sergio Sgrilli (comico di Zelig) si esibirà sul palco del Palasagra

L'Associazione Turistica Pro Loco di Frabosa Sottana, in collaborazione con il Comune di Frabosa Sottana e l'Atl di Cuneo, annuncia la XXII edizione della Sagra della Castagna, kermesse che acconsta alla tradizione gastronomica del territorio grandi nomi dello sport italiano.
Il sodalizio frabosano, nato in piena concertazione con l'amministrazione guidata dal Sindaco dott. Giovanni Comino e guidato dal Presidente della Pro Loco Nunzio Carletto, ha elaborato un programma ricco di interessanti novità.

A poche settimane dall'evento che, a differenza degli scorso anni, si svolgerà nel quarto fine settimana di ottobre, crescono l'attesa e la curiosità legate ai nomi dei grandi personaggi che saranno presenti a Frabosa Sottana per ritirare la prestigiosa CASTAGNA D'ORO, giunta alla diciannovesima assegnazione.

Novità sin dalla serata di apertura, quando la tradizionale cena di degustazione verrà accostata ad un aspetto più prettamente culturale: saranno presenti in sala artisti locali e relative opere, con lo scopo di creare una galleria d'arte "in movimento". Il Palasagra diverrà luogo di incontro tra tradizione enogastronomica e patrimonio artistico del Monregalese.

Nella giornata di sabato, l’inaugurazione ufficiale accompagnata dall’esibizione dei Balarin de Kiè.
A seguire la seconda grande novità della Sagra 2010: "La Castagna - dono di Dio alla montagna" è il titolo del primo convegno tecnico dedicato al prezioso frutto della Val Maudagna.

Un'iniziativa già preannunciata nel 2009 dal Sindaco Comino: "Sono in tanti a sapere che i "marroni" possono venire trasformati in "marron glacè", ma quanti sanno che questo è possibile perchè, a differenza della altre castagne, i marroni sono un pezzo unico e senza venature, quindi adattissimo a farne questo uso? Quanti sanno che esistono molte varietà di csstagne e che questi frutti sono stati, in passato, fonte di sostentamento fondamentale per la popolazione delle nostre montagne? Forse non tutti. Abbiamo pensato, dunque, di affiancare alla nostra keermesse un significato culturale per raccontare ciò che è meno noto del mondo delle nostre valli, ma ugualmente ricco di fascino".

Sin dalla serata di sabato saranno già presenti al Palasagra i "campioni dello sport" che verranno presentati al pubblico come anticipazione della premiazione domenicale. A seguire l'esibizione di Sergio Sgrilli, comico, musicista professionista e bluesman noto al grande pubblico per le numerose partecipazioni a Zelig.

Il 2010 segnerà anche l’esordio dell’expo motori: “Mondaj e motori” che porterà a Frabosa Sottana le auto e le moto del mito americano.
Nel pomeriggio la tradizionale celebrazione della 19^ Castagna d'oro e, a seguire, saliranno sul palco gli "Space Paranoids", band che propone pezzi ispirati ai grandi artisti della scena rock mondiale.

In chiusura di giornata l’innovativa Merenda Sinoira: la kermesse frabosana saluterà i visitatori con una Gran Polentata a ritmo di musica per chiudere la Sagra in festa.


ECCO NEL DETTAGLIO IL PROGRAMMA DELLA XXII SAGRA DELLA CASTAGNA

Venerdì 22 ottobre

ore 20.30 – Palasagra
Cena di degustazione - I sapori della castagna tra arte e cultura.
Rinomato appuntamento enogastronomico in compagnia di artisti locali. Mostra di arte.
Solo su prenotazione entro il 17 ottobre 2010.
Mondolé Infopoint 0174 244481 – infopoint@mondole.it
Associazione Turistica Pro Loco Frabosa Sottana 347 5660378 –
sagracastagna@gmail.com -

Sabato 23 ottobre

ore 10.00 – Frabosa Sottana
Inaugurazione della Sagra - alla presenza delle Autorità il taglio del
nastro celebrato dalla compagnia dei Balarin de Kiè

ore 11.00 – Palasagra
Convegno - “La castagna: dono di Dio alla montagna”.
(Ingresso libero.)

ore 15.00 – In paese
Mercato delle specialità - Il ricco e tipico mercato delle specialità della Valle Maudagna riempie le strade cittadine.

ore 20.30 – Palasagra
Presentazione degli atleti
SporTalent Show


ore 22.00 - Palasagra
Cabaret di Zelig: Sergio Sgrilli

Domenica 24 ottobre

ore 9.00 – In paese
Mercato delle Specialità e Festa dei Mondaj per tutto il giorno.

ore 10.00 – In paese
Expo motori: 1ª Mondaj e motori
Le auto e le moto del mito americano

ore 15.00 – Palasagra
Celebrazione della 19ª Castagna d’Oro
L’atteso appuntamento della premiazione dei grandi campioni dello sport.

Ore 18.00 – Palasagra
Merenda Sinoira
Gran Polentata a ritmo di musica per chiudere la Sagra in festa.
Concerto Rock: Space Paranoids
La band propone pezzi ispirati ai grandi artisti della scena rock mondiale.