16 gennaio 2011

Prato Nevoso - Stefano Dami vince la Winter Wheels 2011 Trofeo Suzuki Bianco Moto



Winter Wheels Trofeo Suzuki Bianco Moto: la prima tappa di Prato Nevoso va a Stefano Dami



Condizioni meteo ottimali e neve perfetta, queste le premesse della nona edizione della Winter Wheels 2011 Trofeo Suzuki Bianco Moto, una sfida sulla neve tra coraggiosi ed impavidi centauri senza ruote chiodate, unica in tutta Europa. Lo scenario come di consueto è la stazione sciistica di Prato Nevoso, nel comprensorio del Mondolé, con le sue piste notturne illuminate a giorno.

Il prologo della 3 giorni di eventi dedicati a questa manifestazione di successo quest’anno sponsorizzata anche dall’importante marchio Scorpion Bay del quale l’ideatore Nicola Dutto è testimonial, è stato venerdì sera con gli Ice Fighters, una sfida dimostrativa dove uno sciatore, un motociclista ed uno snowboarder si sono dati battaglia per la gioia del pubblico. Si è proseguito sabato con il “cuore” dell’evento, cioè la gara vera e propria in cui i piloti si sono sfidati per portare a casa la prima tappa del Trofeo Suzuki Bianco Moto e l’assegno messo in palio dal main sponsor.

24 i centauri al cancelletto di partenza divisi in 3 batteria da 8. Il via alle 18 puntuali con un susseguirsi di emozioni e spettacolo, magistralmente commentati dall’esperto Fabio Momina, seguite dal numeroso pubblico accalcatosi lungo tutto il percorso a seguito con enfasi ed entusiasmo sino alla gara finale.

8 i finalisti, fra cui il più giovane pilota della serata, il 14enne saluzzese Alberto Isoardi (moto club Saluzzo Nord ovest) che con onore ha condotto la sua TM sino alla quinta posizione in classifica. 7 giri dell’insidiosa pista da sci, trasformata in un circuito di gara come sempre con grande professionalità dall’esperienza dal Moto Club Alfieri di Asti, che alla fine hanno visto prevalere la grande esperienza del “poliziotto” della Fiamme Oro Stefano Dami che si è piazzato sul gradino più alto del podio con la sua Honda.

Domenica imperdibile il "Polaris Day" dove il marchio statunitense leader nel settore motoslitte, quad, atv e side by side ha messo a disposizione alcuni mezzi per una prova su un tracciato inedito.


La seconda tappa della Winter Wheels si disputerà il 29 gennaio a Sauze d'Oulx (TO) in Alta Valle di Susa, sulle montagne olimpiche di Torino 2006.




Questa la classifica finale della prima tappa:

1- Stefano Dami su Honda G.S. Fiamme Oroa

2- Maurizio Gerini su Husquarna del Moto Club Sebino

3- Deny Philippaert su Honda del Moto Club Sebino

4- Francesco Lodi su Honda del Moto Club Yashica

5- Alberto Isoardi su TM del Moto Club Saluzzo Nord Ovest

6- Ivo Lasagna su KTM del Moto Club Vittorio Alfieri di Asti

7- Andrea Togninalli su Kawasaky del Moto Club Cairatese

8- Manuel Beconcini su Yamaha del Moto Club Rosignano

9- Massimo Mangini su Beta del Moto Club BBM Racing

10- Umberto Boffa su Suzuki del Moto Club Vittorio Alfieri di Asti