30 giugno 2011

Coppa del Mondo di Skiroll: sabato 2 luglio ritorna a Pratonevoso dopo il successo dello scorso anno


Ha preso il via ieri a San Giacomo di Roburent la 2^ tappa di Coppa del Mondo di Skiroll 2011 con il prologo in salita, oggi 30 Giugno la prova Handicap Start nel Parco del Valentino a Torino, il 2 Luglio 2011 le gare proseguiranno con la prova Sprint a Prato Nevoso ed il 3 Luglio 2011 la prova spettacolare del circuito cittadino a Mondovì (Corso Statuto – Via Aldo Moro, Viale Vittorio Veneto – Via Einaudi – Corso Statuto).
Si tratta di un ritorno in granda dopo il successo dello scorso anno quando si disputarono tre tappe di Coppa a Frabosa Sottana, Cuneo e Chiusapesio.
Alle quattro tappe italiane prendono parte oltre cento atleti in rappresentanza di 10 nazioni (Francia, Germania, Italia, Lituania, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Svezia e Turchia. L'organizzazione è affidata allo Sci Club Vallepesio ed ai Pattinatori Città di Cuneo.


LE TAPPE ITALIANE DI COPPA DEL MONDO DI SKIROLL

29 Giugno - prologo TC - SAN GIACOMO DI ROBURENT (CN)

30 Giugno - handicap start - TORINO (TO) Parco Valentino

02 Luglio - Sprint - PRATONEVOSO (CN)

03 LUGLIO - Staffetta - MONDOVI' (CN)

CLICCA QUI SOTTO PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA MANIFESTAZIONE

http://wwwitaliaskiroll.com/regolamenti/2011/cuneo.pdf


COS'E' LO SKIROLL

Lo skiroll è nato per consentire agli atleti dello sci nordico di allenarsi in assenza di neve, i primi modelli sono stati costruiti intorno agli anni 1930. Lo skiroll si era già molto evoluto nei paesi Scandinavi mentre in Italia veniva usato generalmente dagli atleti della squadra nazionale di sci di fondo. I primi modelli avevano tre ruote pneumatiche per ogni telaio (una davanti e due dietro) con un diametro di 35 centimetri ed i telai erano in ferro e snodate al centro per consentire di piegarsi verso l'alto ed agevolare il passo classico, unica tecnica dell'epoca. Con il passare degli anni lo skiroll è diventato sempre più un attrezzo perfezionato, che non viene più utilizzato solamente per l’allenamento dei fondisti, ma anche per competizioni. Le prime gare al mondo sono state organizzate in Italia, in provincia di Vicenza, nel 1975 e già nel 1979 nasce la Federazione Italiana Skiroll con la quale viene disciplinata la pratica di questo nuovo sport.

A livello internazione, lo skiroll rientra tra le discipline gestite dalla F.I.S. (International Ski Federation) coordinata dal FIS Sub Committee for Rollerski, mentre in Italia dal 1992 rientra nelle discipline della F.I.H.P. (Federazione Italiana di Hockey e Pattinaggio)

Ogni anno in Italia si disputano molte gare federali (Coppa Italia e Campionati Italiani), ed altre promozionali, suddivise in gare in piano, in salita, su percorso misto, gran fondo e sprint, mentre altre gare sono combinate con varie discipline sportive (triathlon e duathlon); la maggior parte delle gare sono individuali, ma ne esistono anche alcune a squadre e a staffetta. A livello internazionale ogni anno si disputano un Campionato Europeo, una Coppa del Mondo su più prove e ogni due anni il Campionato Mondiale. La prima edizione dei mondiali si disputò a Rotterdam (Olanda) nel 2000.

Spesso le gare su circuiti piani fanno registrare medie di otre 33 km/h, con punte di velocità massima negli scatti che a volte superano i 50 km/h. Rispetto agli attuali pattini in linea utilizzati dai pattinatori, gli skiroll risultano più lenti su tracciati piani o in leggera discesa, ma grazie all'uso dei bastoncini e della forza delle braccia, sono nettamente più veloci nei percorsi in salita.