22 agosto 2011

38^ Sagra della Raschera e del Bruss di Frabosa Soprana, un grande successo.




Grande successo di pubblico per la 38^ edizione della Sagra della Raschera d'alpeggio e del Bruss di Frabosa Soprana, nonostante il caldo torrido che ha caratterizzato l'intera giornata di domenica 21 agosto. La festa ha preso il via con in tradizionale corteo storico per le vie del paese (con in testa i Cavalieri della Raschera guidati dal Presidente Ezio Basso) al quale hanno preso parte i briganti delle due Frabose Miclett e Miclass, Re Vittorio Emanuele II e la Bela Rosin, Autorità con in testa la Presidente della Provincia di Cuneo Gianna Gancia ed i sindaci dei comuni viciniori, il Gruppo Alpini di Frabosa Soprana, la Banda Musicale di Morozzo, le Confraternite delle vallate, il Gruppo Storico "I Terzieri" di Monastero Vasco, Carriaggi e animali, il Gruppo Folkloritstico Manghin e Manghina di Novara.

L'edizione di quest'anno ha riservato una novità, la presenza sulla piazza del Municipio degli stand dei 6 formaggi Dop del Piemonte: Bra, Castelmagno, Murazzano, Robiola, Toma Piemontese e naturalmente Raschera. Il Sindaco di Frabosa Soprana, Pierangelo Giordanengo, aprendo la festa ha sottolineato "Oggi festeggiamo un pezzo di storia locale, una storia che difendiamo per cultura e tradizioni. Ci chiamano quello delle Terre Alte, siamo gente di montagna, persone che lavorano per mantenere il territorio. Questa è la festa di tutti, di tutti quelli che amano la montagna".
Ha poi preso la parola il Dottor Ezio Basso, Presidente della Confraternita della Raschera, leggendo il messaggio inviato nel dicembre scorso dal Ministro dell'Agricoltura Galan, in occasione dell'assegnazione al formaggio Raschera di due Grolle d'oro a Saint Vincent quale miglior formaggio d'alpeggio italiano e miglior formaggio Dop a pasta semidura. Gli organizzatori hanno voluto eseguire la consegna ufficiale delle due Grolle vinte grazie alla presenza del valdostano Gerard Beneyton, Presidente di "Caseus montanus" l'associazione che ogni anno assegna il prestigioso premio ai formaggi italiani.



Si è poi proceduto all'investitura dei nuovi Cavalieri della Raschera, con la partecipazione in veste di madrina di Elena Barolo, ex velina di Striscia, ora attrice ed inviata speciale dello stesso programma di Antonio Ricci. I nuovi cavalieri sono Marina Perotti, segretario comunale di Frabosa Soprana, Roberto Arru, Presidente di Assopiemonte Dop, l'associazione che raggruppa i 8 formaggi dop piemontesi, Elena Barolo, Gianni Cappa Presidente della Banca Alpi Marittime, e Gerard Beneyton Presidente di Caseus Montanus. Il premio simpatia assegnato ogni anno ad uno sportivo è andato al capitano della Bre Banca Lannutti di Cuneo Wout Wijsmans.

Il formaggio Raschera, che prende il suo nome dall'omonima Alpe, presso il Monte Mongioie (2630 metri) è prodotto con latte bovino, cui può essere aggiunto latte caprino oppure ovino per esaltare il gusto piccante, in due forme: quadrata (da 7 a 10 Kg di peso) e rotonda (da 5 a 8 Kg).
La Confraternita che lo tutela si è attivata trent’anni fa per farne riconoscere le due tipologie: quello che si può produrre sull'intera provincia cuneese (Raschera tipico) e quella d'alpeggio, prodotta e stagionata ad altitudini superiori ai 900 metri nei soli comuni di Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Garessio, Magliano Alpi, Montaldo Mondovì, Ormea, Pamparato, Roburent e Roccaforte Mondovì.

Nella sezione "immagini" del sito www.frabosasottana.com galleria fotografica della manifestazione con 60 foto dell'evento.