10 dicembre 2012

Frabosa Sottana - Ritorna il Presepe Vivente di Pianvignale il 24 e 29 dicembre e il 5 gennaio




La popolazione di Pianvignale, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Frabosa Sottana sta preparando l'ormai tradizionale Presepe Vivente. Una ventina di abili artigiani e volontari del posto sta lavorando ormai dall’inizio di novembre per predisporre tutte le capanne, le casette, i forni e quant’altro. Nella splendida cornice naturale dell'antico borgo rivivranno antiche fonderie, mulini, botteghe di fabbri, falegnami, orafi, ciabattini, vinai e panettieri, pastori e ricamatrici, maghi e pastaie ..... Alla luce delle torce, riscaldati dal fuoco dei bracieri,i visitatori si muoveranno tra la magnifica reggia di Erode ed il borgo gustando vin brulé e caldarroste, polenta e miele, caffè e cioccolata calda, pane appena sfornato, formaggio e, dulcis in fundo, le immancabili frittelle di mele. I più piccoli potranno ammirare le pecore, gli asini e tutti gli altri animali che un tempo erano allevati nei nostri paesi, potranno incontrare i legionari romani e, camminando guidati dalla stella cometa, raggiungere la capanna dove, tra il bue e l'asinello, nell'umile mangiatoia, nasce il Bambin Gesù. Come sempre non mancheranno animazioni e momenti di spettacolo di grande interesse per tutti. Sono circa 180 i figuranti che in costume dell’antica Palestina animeranno le tre serate.
Un comodo parcheggio servito da bus navetta consentirà ai visitatori un comodo accesso al luogo della Sacra rappresentazione. L'appuntamento è per lunedi 24 e sabato 29 dicembre alle ore 21 e per sabato 5 gennaio alla stessa ora con l'arrivo dei Re Magi a cavallo con la loro corte.
Info presso l' ufficio turistico di Frabosa Sottana tel . 0174244481.








IL PRESEPE VIVENTE DI PIANVIGNALE

E’ in una delle frazioni del comune di Frabosa Sottana, Pianvignale, che si svolge una delle manifestazioni più importanti dell’inverno frabosano: il presepe vivente. Esso rappresenta infatti il punto di incontro tra il turismo della neve e la popolazione locale. Sono circa 3500 in media i visitatori nelle tre serate ed è una importantissima occasione per far conoscere ed apprezzare ai turistl la basse valle con i prodotti tipici della sua agricoltura: le mele e le castagne, il formaggio, il pane, il burro ed il miele, la polenta. La riproposizione dei mestieri di un tempo ha lo scopo di ricercare e mantenere in vita mestieri e abilità dimenticate che sono state parte fondamentale del nostro percorso storico e quindi del nostro essere di oggi. Riproporre il modo di vivere della gente di montagna dove ogni cosa era frutto di fatica e di impegno, dove l’arte si tramandava da padre a figlio, in un mondo più povero ma più solidale dove il necessario bastava, ci porta molto vicino alla semplicità ed al mistero della grotta di Betlemme.


E’ una storia lunga quella del presepe vivente di Pianvignale; comincia infatti nei primi anni ’80 quando su iniziativa di Suor Ivana, animatrice instancabile dell’asilo e della vita parrocchiale, i pianvignalesi dettero vita ala prima edizione. Gli anni passano ed il presepe, dopo una interruzione di alcuni anni viene ripreso nel 2003, questa volta con lo stimolo della Pro Loco, pur rimanendo, come da sempre, frutto della collaborazione e soprattutto del lavoro della gente di Pianvignale.
Grande lo sforzo organizzativo che impegna la Pro Loco di Frabosa Sottana e gli abitanti di Pianvignale per un paio di mesi nell’imminenza del Natale. Vengono allestite infatti più di 45 postazioni dove vengono rappresentati una cinquantina di mestieri antichi, dallo scalpellino al fonditore, dal panettiere alla ricamatrice al maniscalco e poi il mulino, il seccatoio per le castagne, la reggia di Erode, dei Magi e dei soldati romani, Sono una trentina gli animali tra pecore, capre, asini, mucche e cavalli che vengono ogni volta trasportati sulla scena del presepe per la gioia e la curiosità dei bambini sempre numerosissimi ed interessati.









Ma adesso si spengono le luci sulla collina di Pianvignale, intorno alla Chiesa, nell’antico borgo al chiarore delle fiaccole e dei bracieri, prendono vita le figure del presepe vivente. Ecco la cometa che guida i pastori alla capanna dove il bue e l’asinello riscaldano il Bambin Gesù e sulla strada verso la capanna cento e più personaggi ci incuriosiscono facendoci vedere come un tempo si intrecciavano le ceste, come si macinava la farina e si cuoceva il pane, come si fondeva e si batteva il ferro, come si faceva il bucato… incontriamo Erode e la sua corte di giocolieri e ancelle, i centurioni romani, artisti e mendicanti, pastori e boscaioli…e la magia del Natale si rinnova ogni volta.
Pianvignale è a pochi km da Mondovi e da Cuneo, sulla strada che porta alle stazioni sciistiche del comprensorio del Mondolè ed p dotato di un comodo parcheggio servito da bus navetta che consentirà ai visitatori un comodo accesso al luogo della rappresentazione. L’appuntamento è per lunedi 24 e sabato 29 dicembre alle ore 21 e per sabato 5 gennaio alla stessa ora con l’arrivo dei Re Magi a cavallo con la loro corte.
Info presso l’Ufficio Turistico Infopoint di Frabosa Sottana 0174 244481