04 febbraio 2013

Miroglio, celebrata solennemente la festa patronale di San Biagio


Una splendida giornata di sole, nonostante la temperatura rigida e la neve ancora copiosa che imbianca tutta la Valle Maudagna, ha accolto i numerosi residenti e gli ospiti di Miroglio domenica 3 febbraio per l'annuale festa dedicata a San Biagio, titolare della Parrocchiale del borgo.
Addobbata a festa la Parrocchiale, facevano bella mostra di loro anche le foto partecipanti all’iniziativa dei “Presepi in casa 2012” (iniziativa portata avanti da parecchi anni dall'Associazione San Biagio) realizzati dalle famiglie nel periodo natalizio, inserite in appositi pannelli sistemati davanti alle balaustre dell’altare.
La Santa Messa, animata in modo esemplare dalla Cantoria di Peveragno, è stata officiata dal Reverendo Parroco, Don Franco Giuli, che, come ogni anno, con parole semplici ma molto efficaci e dense di significato, dopo aver commentato le letture Sacre, ha ricordato le motivazioni ed il fine di questa particolare celebrazione, giunta al suo undicesimo anno consecutivo.
A seguire è stato effettuato il rito della benedizione della gola che ha visto la partecipazione di tutti i presenti ed ai quali è stata data l’opportunità di ritirare la oramai consueta immagine ricordo.

Subito dopo la Santa Messa è stata offerta a tutti i presenti sul sagrato della chiesa cioccolata calda e doni della ditta Ferrero.

Il “Ristorante delle Alpi” ha quindi subito “l’assalto” dei numerosi presenti che, fraternamente ed in allegria, hanno consumato il pranzo, complimentandosi tutti per l’apprezzato menù, predisposto con la tradizionale attenzione, dallo chef Roberto Ponzo.


Nel corso del pasto, sono stati attribuiti il "Sanbiagino d'oro" e il "Riccio d'oro".
il primo, che viene assegnato come ogni anno a persona che si è sempre distinta nel campo della carità cristiana e adoperata per la cura della chiesa, è andato a Salvina Ponzo, mirogliese doc, titolare per molti anni dell'Albergo del Sole; il secondo che solitamente viene consegnato in ottobre nel corso della "Giornata del Ringraziamento" (rinviato per motivi tecnici) è stato conferito al Canonico Mario Rizzo, titolare della Parrocchia di San Giorgio a Frabosa Sottana.