19 dicembre 2016

Apertura Natalizia della Grotta del Caudano


Durante il periodo delle vacanze di Natale, ossia da lunedì 26 dicembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017, la grotta del Caudano è aperta tutti i giorni con la visita delle 14,30: per la ricorrenza natalizia, anche nella grotta del Caudano è stato allestito un presepe artistico artigianale, messo a disposizione dall’albergo Italia di Frabosa Sottana.

Le visite in altri giorni o altri orari sono disponibili su prenotazione all’Infopoint Mondolé 0174.244481 oppure 331.8757807.

La Grotta del Caudano è una risorsa turistica facente parte del Mondolé Park che si compone di: Parco Avventura (aperto da aprile a ottobre), Museo della Montagna (aperto tutto l’anno su prenotazione), bar/biglietteria per il ristoro, vasto parcheggio e area pic-nic (fruibile nella stagione estiva); il tutto completamente circondato dalla natura e in prossimità del torrente Maudagna. Il Mondolè Park è un luogo ottimale per ogni tipologia di visitatori (adulti, bambini, famiglie, gruppi) in quanto offre: relax, ristoro, sport, divertimento, cultura e molto altro ancora.





Di seguito il dettaglio delle strutture.

GROTTE DEL CAUDANO
Si articolano in un complesso di gallerie orizzontali sovrapposte su quattro livelli, le Grotte del Caudano rappresentano un vero labirinto: la loro lunghezza complessiva sfiora circa i 3 km e la cavità si apre a quota 780 metri circa di altitudine.
Scoperte nel dicembre 1898 durante la realizzazione della centrale idroelettrica, che sfruttava la sorgente del piccolo torrente denominato Caudano (che in dialetto locale significa caldo), le grotte si sono originate dall’erosione compiuta da due torrenti all’interno della roccia calcarea. Il percorso del ramo turistico (lungo circa 900mt) ci porta alla scoperta di stalattiti e stalagmiti che con le loro curiose forme e colori creano una suggestiva atmosfera, in cui il turista diventa un esploratore. Le restanti gallerie sono riservate a visite speleologiche.

Nel 1992 il Comune di Frabosa Sottana ha effettuato imponenti lavori di valorizzazione turistica: è stato installato un impianto elettrico in modo da illuminare completamente il ramo turistico e rivisto il percorso interno con le messa in opera di scale e passerelle in ferro zincato. Oltre alla consueta manutenzione ordinaria negli anni, il percorso è stato integralmente revisionato a maggio 2016.

PARCO AVVENTURA
Un percorso acrobatico in altezza aperto da aprile ad ottobre, composto da due tratti, con passaggi sospesi tra gli alberi realizzato mediante l’installazione di cavi in acciaio, piattaforme in legno, ponti tibetani, liane e scale, nell’assoluto rispetto della natura.
Tutti i percorsi sono effettuati indossando un equipaggiamento di sicurezza DPI e lo Staff tecnico del parco, durante il primo briefing, insegna come usare l’attrezzatura in modo sicuro ed è sempre a disposizione per qualsiasi difficoltà.
Il percorso GIALLO (10 elementi) è quello di più facile e per effettuarlo occorre essere alti almeno 120 cm. Il percorso BLU (10 elementi) è quello più impegnativo e per realizzarlo occorre essere alti almeno 140 cm e aver compiuto 11 anni. Sport, emozione e divertimento: tutto concentrato in una sola attrazione.

MUSEO DELLA MONTAGNA
Le fatiche, le speranze, i sacrifici, le gioie, i dolori, la cultura di chi ci ha preceduto: questo racconta, prevalentemente attraverso gli oggetti della vita quotidiana, il Museo della Montagna e della sua Gente. Nelle sue stanze sono state ricreate ambientazioni casalinghe e di lavoro, con indumenti, suppellettili, quasi 1000 attrezzi agricoli ed altri oggetti vari, risalenti alla prima metà del novecento. Nel dicembre 2012 sono state inaugurate le sale interrate del Museo, dedicate in particolare al ricordo del periodo bellico con documenti e fotografie che ricordano il sacrificio di alpini e partigiani. Immagini e documenti raccontano anche l’impresa compiuta nella Grotta del Caudano da alcuni speleologi piemontesi, che nel 1961 vissero per 700 ore ininterrotte all’interno della grotta. Fare memoria non è solamente “mostrare” agli altri, ma anche è rendere vivo il ricordo, per la continuità del patrimonio che i nostri avi ci hanno lasciato.

INFO E PRENOTAZIONI:
Infopoint Mondolé 0174.244481 int.1 - 331.8757807

infopointmondole@gmail.com