14 gennaio 2020

Prato Nevoso ospita dal 15 al 17 gennaio una tappa della Coppa del Mondo Paralimpica di Sci Alpino



’IPC – International Paralympic Committee, ossia il Comitato Paralimpico Internazionale, attraverso la FISIP – Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici presieduta da Tiziana Nasi, ha scelto la località sciistica di Prato Nevoso ed incaricato l’Associazione DiscesaLiberi di organizzare tre gare di Slalom Speciale di Coppa del Mondo Paralimpica di Sci Alpino dal 15 al 17 gennaio 2020.
La Coppa del Mondo Paralimpica si svolge nelle località montane più interessanti e ad accesso libero alle persone con disabilità: a Prato Nevoso Atleti Paralimpici provenienti da circa 40 nazioni del mondo si contenderanno la vittoria, sotto gli occhi degli spettatori presenti sulle piste e degli utenti che saranno collegati attraverso diretta streaming su social network; vi saranno servizi giornalistici on e off line che genereranno in tutto il mondo milioni di contatti e visualizzazioni della kermesse.
DiscesaLiberi è un’associazione che supporta i disabili nella pratica dello sci e dello snowboard e ha la sua sede operativa a Prato Nevoso, pur svolgendo la sua attività anche in altre stazioni sciistiche. Nasce dal desiderio di consentire alle persone affette da qualsiasi disabilità di poter sciare, sotto il motto di “Passione sportiva senza barriere”.

L’evento
La Coppa del Mondo Paralimpica a Prato Nevoso dal 15 al 17 gennaio 2020 è l’unica tappa italiana della stagione. È accompagnata anche da eventi di contorno, volti ad allietare il pubblico e promuovere tutte le realtà territoriali che collaboreranno al progetto: mercoledì sera il Borgo Stalle Lunghe si anima con dj set e degustazione di prodotti locali, il giovedì l’attenzione si sposta allo Chalet il Rosso per l’evento in quota “Raccontiamo le nostre montagne”, con salita gratuita alla nuovissima cabinovia del Rosso, e il venerdì sera, a chiusura dell’evento, al Gala Palace di Frabosa Sottana tutti i partecipanti possono assaggiare le specialità del territorio durante una cena a buffet.