07 febbraio 2011

Associazione Onlus "San Biagio e Maria Vergine"


Il Presidente dell'Associazione San Biagio e M.V. Prof. Alberto Verardo

"La vita si misura dalle opere e non dai giorni" era solito asserire Pietro Metastasio, noto poeta, drammaturgo, librettista e sacerdote italiano, vissuto tra il XVII e il XVIII secolo. Probabilmente questa è la massima che meglio si presta a riassumere le linee guida del pensiero dell’Associazione Onlus “San Biagio e Maria Vergine” di Miroglio, piccola frazione del comune di Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo.
Sorta il 26 maggio del 2007 nello studio del Notaio Dottor Alberto Siffredi a Mondovì, l’Associazione ha ottenuto, con determinazione 654 del 24 dicembre 2008, l’iscrizione alla sezione Provinciale di Cuneo del Registro Regionale delle Organizzazioni di volontariato nella Sezione “Promozione della cultura, istruzione, educazione permanente”.
Si tratta di un’Associazione senza scopo di lucro, apartitica ed apolitica, che deve il proprio nome a San Biagio, titolare della parrocchiale di Miroglio, e a Maria Vergine, patrona della Località e titolare a sua volta, anche se con diversa connotazione, delle due chiese che ricevono i fedeli delle frazioni che si ergono alle pendici del Monte Mondolé: Artesina (Maria Regina) e Prato Nevoso (Maria Assunta), paesino che funge da borderline della Val Maudagna.
L’Associazione “San Biagio e Maria Vergine” s’impegna a tutelare e valorizzare il patrimonio storico e artistico dell’area territoriale di Miroglio e del suo circondario, conducendo interventi utili alla cura, alla salvaguardia, al ripristino e al mantenimento di opere artistiche o risalenti a epoche antiche; propone inoltre iniziative atte alla promozione dell’aggregazione e dell’appartenenza al proprio territorio e azioni di sviluppo e stimolo per la crescita culturale individuale e collettiva.
Il Presidente dell’Associazione, Prof. Alberto Verardo, oltre a dirsi "soddisfatto" per quanto fatto fino a questo momento, desidera "rivolgere un pensiero, con il dovuto rispetto, al reverendo Don Franco Giuli, Parroco di Miroglio, Artesina e Prato Nevoso che, con discrezione e dedizione non comune, assicura costante e puntuale attenzione alle esigenze, a volte anche inespresse, che piccoli e grandi manifestano. A lui il grazie per il costante appoggio offerto e per le idee suggerite".


Da aggiungere inoltre che, in occasione della Santa Messa celebrata il 6 febbraio 2011 a Miroglio in onore di San Biagio, l’Associazione ha ufficialmente presentato il proprio vessillo, altro motivo di vanto per gli organizzatori, che è stato poi benedetto dal Parroco locale.
A partire dalla sua fondazione, l’Associazione ha promosso e sviluppato importanti progetti ed oggi, attraverso l’organizzazione di eventi e proposte culturali, è elemento catalizzante per iniziative di maggior respiro. Non resta che augurare all’Associazione di continuare su questa strada, auspicando per lei un futuro sempre più da protagonista.
Alessandro Nidi