01 febbraio 2011

Miroglio: Ricordati i caduti e dispersi in Russia


Miroglio di Frabosa Sottana: ricordati i caduti

Un cielo terso ed un sole splendente hanno illuminato la cerimonia in onore dei caduti di tutte le guerre ed in particolare dei caduti e dispersi in Russia nel gennaio del 1943 a Nowo Postojalowka, svoltasi domenica 23 gennaio, dopo la celebrazione della santa Messa in suffragio, sul sagrato della Chiesa Parrocchiale di Miroglio.
Un componente il Consiglio della locale Associazione di volontariato San Biagio, che nell’anno delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia ha promosso l’iniziativa, ha brevemente sottolineato il significato della manifestazione.
Ad essa hanno dato sostegno la significativa presenza del Signor Sindaco del Comune di Frabosa Sottana, dott. Giovanni Comino e quella di altre Autorità locali che, con questo gesto, hanno sottolineato non solamente la volontà del ricordo, ma anche quella del rispetto e della gratitudine per tutti coloro che hanno saputo testimoniare, anche in circostanze così assurde e nefaste, il valore morale e civile della “gente” di queste terre.
La temperatura molto rigida non ha impedito ad un buon numero di persone di partecipare alla cerimonia che si è conclusa con la benedizione impartita alle targhe marmoree con i nominativi dei caduti e dispersi ed a tutti i presenti, dal reverendo Parroco don Giuli.
Agli intervenuti, al Parroco ed al Sindaco, il ringraziamento dell’Associazione per la particolare sensibilità avuta nella circostanza.
Alberto Verardo