08 maggio 2011

Frabosa Sottana - domenica 8 maggio celebrata la Festa Patronale di San Giorgio.




Grande successo della Mostra Zootecnica. Sono proseguite le sfide sportive del "Palio delle Frazioni"

Una splendida giornata di sole con temperatura quasi estiva ha fatto da cornice alla giornata dedicata alla celebrazione della Festa di San Giorgio, Santo Patrono del comune di Frabosa Sottana, quest’anno spostata all’8 maggio per la concomitanza con le celebrazioni pasquali. Alle ore 10 si è celebrata la Santa Messa Solenne al termine della quale è iniziata la processione con la statua del Santo per le vie del paese. Dopo il successo degli anni scorsi è stata riproposta la "Fiera Zootecnica di San Giorgio" con diversi allevatori che hanno portato bovini di varie razze di montagna, ovini e caprini in particolare la pecora autoctona frabosana, cavalli da lavoro, pony, asini e muli; tutti animali della tradizione valligiana che assieme al legno e alle castagne ha rappresentato le risorse del passato. Al termine della Processione, il Sindaco di Frabosa Sottana, accompagnato dal Presidente dell’Associazione Allevatori della provincia di Cuneo, ha provveduto alla consegna degli attestati di riconoscimento, in base ad una classifica stilata da un’apposita giuria. Nel suo discorso di saluto, il Sindaco Giovanni Comino ha annunciato l’intenzione del Comune di organizzare già dal prossimo anno un convegno relativo alla valorizzazione della “Pecora Frabosana –Roaschina”, razza originaria delle Valli del Cuneese.

Intanto proseguono le gare del Palio delle Frazioni. In settimana si è svolto il torneo di pallavolo, sabato pomeriggio si sono svolte le gare del Lancio dell'uovo e della Corsa nei sacchi. Nella prima specialità hanno trionfato i padroni di casa di Frabosa che, con la somma delle distanze delle due coppie, hanno totalizzato 45 metri così come Alma e Miroglio rispettivamente seconda e terza per la differenza delle uova avanzate. Al quarto posto Pianvignale con 40 metri, poi Artesina e Riosecco con 30 metri e ha chiuso San Martino con 15 metri. La prova della corsa nei sacchi era strutturata come la gara con i bidoni; una prima parte dove ogni singola frazione è stata cronometrata nella staffetta 4x25, con il passaggio alle semifinali con scontro diretto dei migliori quattro tempi. Mattatori della prova a tempo sono stati gli arancioni di Miroglio con 49.81, al secondo posto l'Alma con 52.11, al terzo Frabosa con 53.36, e al quarto Pianvignale con 55.19, poi Riosecco 58.50, Artesina 58.57 e San Martino 1.01.77. Gli abbinamenti delle semifinali sono stati Miroglio-Pianvignale e Alma-Frabosa, mentre Riosecco, Artesina e S.Martino si sono affrontate in una gara secca a tre per determinare la classifica dal 5° al 7° posto dove hanno avuto la meglio i verdi sui gialli e viola. Nella prima semifinale Pianvignale ha avuto la meglio su Miroglio e nell'altro scontro l'Alma ha regolato Frabosa. Nella finale per il 3° posto si sono imposti i frabosani sui mirogliesi, mentre nella finalissima hanno trionfato i ragazzi di Pianvignale nell'ennesima sfida diretta con l'Alma.

Domenica pomeriggio gara a bocce cubiche, una novità per il Palio che ha destato curiosità ed interesse tra giocatori e pubblico. Ad imporsi è stata la frazione di Riosecco che in finale ha battuto San Martino 12-10. Terzo posto per Miroglio che si è imposta sull'Alma per 12-4. Quinto posto per Frabosa, che nel minigirone delle perdenti della prima fase ha regolato nell'ordine Artesina e Pianvignale.
Duro colpo per i rossi che nel primo turno hanno perso 12-11 contro l'Alma; finalmente al quarto tentativo gli azzurri sono riusciti a battere i cugini della bassa valle in uno scontro diretto. Ora la classifica generale vede al comando l'Alma con 38 punti, poi Pianvignale con 35, Frabosa 33, Riosecco 27, Miroglio 24, Artesina 21 e San Martino 18.

La conclusione delle sfide tra le frazioni avverrà sabato 14 maggio con il super percorso misto (8 giochi in uno), ma durante la settimana si svolgeranno i tornei di freccette, scala 40, calcio balilla, ping pong e la prova culturale.

Sul sito frabosasottana.com nella sezione immagini galleria fotografica dal titolo "FESTA PATRONALE S.GIORGIO 2011" relativa alle gare sportive del Palio delle Frazioni, alla Processione di San Giorgio e alla Mostra Zootecnica. Clicca qui sotto.

http://www.frabosasottana.com