27 gennaio 2013

Inaugurata la Biblioteca comunale di Frabosa Sottana




E' stata inaugurata sabato 26 gennaio la Biblioteca comunale di Frabosa Sottana. Alla cerimonia che ha visto la presenza di un numeroso pubblico, (non sono mancati i ragazzi della scuola primaria) ha preso parte il Sindaco Giovanni Comino, assieme al Parroco di Frabosa Sottana Don Rizzo che ha impartito la benedizione dei locali. Dopo un breve discorso all'esterno dell'edificio, il Sindaco ha provveduto allo scoprimento della targa ed al taglio del nastro. Un servizio che finora mancava al paese della Valle Maudagna, istituito grazie all'Associazione Culturale "I Mondaj" e al Comune di Frabosa Sottana. La Biblioteca ha trovato posto nei locali dell'ex Asilo infantile, in via Piave 1, ingresso sul retro del palazzo Comunale.
Come ha sottolineato il Presidente dell'Associazione "I Mondaj" Corrado Bruno, i volontari lavorano da oltre un anno al progetto di realizzazione della biblioteca, dapprima per la sistemazione dei locali, poi grazie anche al contributo di alcune banche e alle donazioni di frabosani, sono cominciati ad arrivare i libri che attualmente sono più di mille (si conta a pieno regime di avere a disposizione oltre duemila volumi).
La Biblioteca rimarrà aperta due giorni alla settimana (ancora da definire i giorni e gli orari).  Presumibilmente l'apertura avverrà a fine febbraio, dopo il lavoro di catalogazione dei libri, già ora sono suddivisi per temi all'interno degli scaffali. Vi sarà una sinergia con la Biblioteca di Mondovì, per consentire l'arrivo di libri che non sono presenti in forma di prestito. I locali della nuova Biblioteca saranno utilizzati anche per incontri culturali, presentazione di libri, sfruttando anche i locali della vicina Confraternita.

http://www.frabosasottana.com/index.php?&set=114&dom_id=&dom_sld=frabosasottana&dom_tld=com&no_tags=1&sito_gratis=&sito=&local_page=immagini&left_local_page=&seleziona_album=Inaugurazione+Biblioteca