31 luglio 2015

All'ombra del campanile di Miroglio


(a.v.) Il piccolo, dinamico e frizzante Borgo di Miroglio di Frabosa Sottana, attraverso le iniziative e le proposte formulate dall’Associazione San Biagio e Maria Vergine, che dal 2007 svolge attività di volontariato nella Frazione e nell’intero Comune, anche nell’estate del 2014, ripropone a residenti, villeggianti e ospiti occasionali, opportunità di incontro per gioire insieme, gustando l’entusiasmo e la vitalità dell’infanzia, alla quale sono state rivolte numerose iniziative.
Per questo, anche quest’anno, viene realizzata l’iniziativa “All’ombra del campanile di San Biagio”, sesta tappa di una esperienza di fraternità giunta alla sua ottava edizione imperniata anche questa volta sul tema “Vi racconto in un disegno la mia estate” .
La sua realizzazione sarà ancora una volta possibile per l’importante partecipazione, in termini di quantità ma anche di qualità, dei nostri piccoli Artisti: figure semplici e fragili per l’età anagrafica ma significative e robuste per la loro spontanea innocenza ricca di inconsapevole umiltà.
Proprio questi sentimenti, che per gli adulti sono dettati dalla consapevolezza cosciente, mentre per i piccoli è una modalità comportamentale caratterizzata dalla loro semplicità espressiva, sono alla base del crescente consenso conquistato dall’iniziativa.
Essa ha evidenziato altresì il grande pregio della spontaneità, priva delle rivendicazioni e dei connotati di orgoglio e di arroganza propri dell’ambizione di chi vuole raggiungere risultati significativi senza rendersi conto che i medesimi sono e possono essere solo conseguenza della spontaneità.
Il rilevante impegno che sicuramente verrà profuso dai bambini che parteciperanno all’iniziativa sarà assistito dai genitori e dai nonni che stimoleranno la realizzazione di bellissimi disegni, forniranno anche l’eventuale aiuto interpretativo.
A tutti un plauso anticipato, il ringraziamento dell’Associazione e l’invito a proseguire, anche in futuro, con la stessa coinvolgente sintonia.
Della significativa partecipazione dei bambini rimarrà testimonianza con la pubblicazione di un book  che racchiuderà tutti i disegni consegnati con l’indicazione dei nominativi degli autori e che permetterà loro di ricordare con gioia l’avventura della quale sono stati parte.