30 luglio 2015

Apertura di San Marco al Pellone



(av) Un pane, componente semplice e genuina della nostra alimentazione e cibo spirituale simbolo di condivisione e partecipazione per il cristiano, gentilmente offerto dalla Panetteria Ponzo di Pratonevoso, è stato donato a ciascuno dei numerosi partecipanti alla cerimonia svoltasi domenica 26 luglio a Miroglio che ha dato inizio alle iniziative estive del piccolo borgo, che continuano con un evento culturale che si ripete de diverso tempo: l’apertura ai visitatori della Cappella dedicata a San Marco Evangelista in località Pellone, sulla strada provinciale che conduce al Mondolè.
L’antica Cappella è stata luogo di culto per lungo tempo in passato e, ancora oggi, è luogo di celebrazione liturgica in particolari occasioni.
Dipinta nel 1899 con figure e modalità semplici ma genuine da qualche pittore locale, è stata oggetto di una ripresa pittorica nel 1988 ad opera del pittore Cattò, in occasione dell’attribuzione del titolo di “luogo della memoria partigiana”.
La Cappella infatti, nel gennaio del 1944, fu teatro di un eccidio nazi-fascista che in quel luogo trucidarono un drappello di partigiani.
La storia della Cappella e del tragico evento partigiano sono raccontati in due pieghevoli a disposizione dei visitatori, predisposti a cura dell’Associazione San Biagio di Miroglio che assicurerà l’apertura del luogo domenica 2 agosto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.