10 dicembre 2017

Presepe vivente di Pianvignale: la magia del Natale in Bassa Val Maudagna compie 21 anni




Il tradizionale appuntamento invernale organizzato dall'associazione turistica Pro Loco di Frabosa Sottana si terrà nelle serate di domenica 24 e venerdì 29 dicembre e di venerdì 5 gennaio

Un soffice manto nevoso ammanta il paesaggio circostante. Le postazioni (60) sono frutto delle abilità artigiane del team della Pro Loco di Frabosa Sottana e di alcuni abitanti del luogo. Le date, infine, sono ormai note da tempo: domenica 24 dicembre, venerdì 29 dicembre e venerdì 5 gennaio (con annesso arrivo dei Magi). Soltanto il cadenzato incedere del tempo separa la ventunesima edizione del presepe vivente di Pianvignale dal suo naturale avvio: sarà un compleanno speciale, pronto ad essere celebrato attraverso l'unione di due elementi apparentemente antitetici fra loro, quali la novità e la tradizione.

In materia di cambiamenti, i nuovi interpreti della Sacra Famiglia saranno Alessandro Basso, Valentina Bertola e il piccolo Edoardo, mentre, dopo 20 anni trascorsi nei panni del re Erode, Corrado Bruno cederà il passo ad Alessandro Piazzo.

Sotto il profilo enogastronomico, inoltre, debutterà tra le degustazioni del presepe la zuppa di legumi, che andrà ad unirsi alle abituali specialità del periodo: polenta, castagne, frittelle di mele, crêpes, marmellate, pane, vin brûlé e cioccolata calda. Nel corso delle tre serate si esibirà un piccolo coro a cappella di canti natalizi, che contribuirà ad acuire la magia del momento, già di per sé estremamente viva per merito delle torce infuocate e delle capanne lignee che consentiranno ai visitatori di rivivere le atmosfere della Palestina di oltre duemila anni fa.

Tra i figuranti vi saranno molteplici esordienti, soprattutto giovani, molti dei quali provenienti dai paesi limitrofi, mentre è indubbiamente degna di menzione la presenza di Marco Pacino, protagonista nella postazione "bazar": egli, infatti, è l'interprete che giunge da più lontano, in quanto abita e lavora nei pressi di Bristol, in Inghilterra.

Volgendo lo sguardo alle conferme, invece, spicca la partecipazione alle serate del 29 dicembre e del 5 gennaio di Mario Collino (alias "Prezzemolo") e dei suoi giochi antichi, di Claudio Ferrero con il suo caratteristico tornio medievale, della danzatrice del ventre Franca Anbar Sciolla e degli apprezzatissimi zampognari di Vottignasco.

Confermati anche parcheggio e bus navetta gratuiti, con la possibilità di raggiungere anche a piedi il presepe in seguito a una camminata di circa 900 metri (per informazioni: 0174/244481).