10 marzo 2011

Anche il Mondolè Ski celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia con una fiaccolata notturna commemorativa



Mondolè - Da un input lanciato dalle Prefetture ai Comuni d’Italia su iniziative da svolgere nell’ambito delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e colto dalle amministrazioni locali del comprensorio Mondolé Ski si è pensato di sviluppare, partendo dalla matrice di Frabosa Soprana, che già aveva predisposto di attivarsi per realizzare una fiaccolata commemorativa fatta dai maestri di sci locali in sinergia con il Municipio e le Entità del posto, un’iniziativa di ulteriore unione del territorio coinvolgendo le due amministrazioni (Frabosa Soprana e Sottana) e le realtà del mondo neve, Frabosa ski 2000, Artesina spa e Prato Nevoso ski oltre alle scuole sci locali ed agli sci club del territorio.

Ne è uscita fuori una manifestazione comune che prevederà oltre alla fiaccolata numerose attività collaterali. Anch’io…nei 150! È il titolo dell’evento che ha un doppio significato: 150 saranno infatti i partecipanti alla fiaccolata con la certezza che ognuno di loro insieme ad ogni persona del pubblico intervenuta sarà comunque protagonista di questo importante anniversario.

150, non uno di più e non uno di meno, i maestri di sci che si daranno appuntamento alle 20,30 del 17 marzo alla partenza della seggiovia di Monte Moro a Frabosa Soprana per ricevere il pettorale commemorativo della giornata e alle 21,30 partiranno per la suggestiva e singolare fiaccolata.

L’arrivo del serpentone illuminato sarà proprio nella piazza centrale di Frabosa Soprana che si trasformerà nel cuore pulsante della manifestazione con il corteo con banda musicale, i saluti istituzionali delle Autorità, l’apertura buffet per tutti i presenti e la musica dal vivo in piazza.

“Logicamente il senso di Unità che quest’anno spinge a muoversi è particolare – spiegano i responsabili del comprensorio - ma la convinzione è quella che riproporre annualmente il concetto di unione possa far da cassa di risonanza importante a livello locale per tutti i progetti futuri e che negli anni si possa riuscire, con i vari accorgimenti del caso, a dare ulteriormente un senso di unità assoluta”.
“La volontà – concludono - potrebbe essere quella di far diventare questo evento una buona abitudine annuale, itinerante nelle varie stazioni del comprensorio, adeguando di anno in anno i partecipanti alla fiaccolata: 151, 152 e così via” .