09 marzo 2011

"Tre Rifugi" - Domenica 27 marzo al via la 59^ edizione



Aperte le iscrizioni. Gara 'visitata' dall'ISMF per l'inserimento nel calendario internazionale.

Si sono aperte da qualche giorno le iscrizioni alla cinquantanovesima edizione della Tre Rifugi, gara di scialpinismo a coppie, in programma il 27 marzo, che assegnerà i titoli italiani del Campionato Italiano Top Class (lunghe distanze).
Oltre ad assegnare i titoli tricolori, la gara che scalerà la parete nord del Marguareis sarà tappa di Coppa Italia Ski-Alp e verrà visitata dal direttore tecnico della commissione giudicante dell'ISMF, André Dugit che sarà ospite a Mondovì per supervisionare la gara in vista di un futuro inserimento nel calendario internazionale.
"Il manto nevoso è in ottime condizioni – ha detto Matteo Canova responsabile tecnico del tracciato – abbiamo eseguito numerosi sopralluoghi in quota e abbiamo potuto verificare che non ci sono pericoli oggettivi di valanghe che interessano il percorso di gara. Se le condizioni rimarranno tali, gli atleti saliranno in vetta alla montagna simbolo di questa manifestazione, il Marguareis. Le recenti nevicate ed il rialzo delle temperature nello scorso fine settimana hanno creato condizioni di neve ben consolidata, con alcuni accumuli a sud-est. Mancano ancora venti giorni alla gara: è presto per fare delle previsioni sicure ma siamo molto ottimisti."
Per quanto riguarda il programma di gara, l'ufficio gara si aprirà alle ore 14 sabato 26 marzo presso il palazzetto dello sport di Roccaforte Mondovì per l'accreditamento e per la distribuzione pettorali agli atleti. Alle ore 17.30 è previsto il briefing tecnico di presentazione del tracciato di gara con le ultime indicazioni per i concorrenti presentati da Silvano Gadin.

L’EVENTO TRE RIFUGI 2011 si svolgerà nella parte meridionale della Provincia di Cuneo, interesserà i Comuni di Chiusa di Pesio, Ormea, Roccaforte Mondovì e Frabosa Sottana nelle Valli Pesio, Ellero e Maudagna, con partenza a Pian delle Gorre, nel Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro ed Arrivo a Baracco di Roccaforte Mondovì.

Per maggiori info: http://www.trerifugi.com