21 dicembre 2011

La "Tre Rifugi" nel calendario di Coppa Italia di Scialpinismo

Tante novità per festeggiare lo storico traguardo della 60^ edizione.




Si svolgerà domenica 18 marzo 2012 la sessantesima edizione della ‘Tre Rifugi’, gara internazionale di scialpinismo. Il Comitato Organizzatore, presieduto dal Prof. Teresio Sebastiano Sordo, continuerà a impegnarsi nel segno della tradizione, puntando sull’internazionalità di una manifestazione che vanta oltre mezzo secolo di storia: «Ringrazio tutti i collaboratori – afferma il Prof. Sordo – per la fiducia e per il grande impegno profuso nell’organizzazione di un evento che è motivo di orgoglio e vanto della storia valligiana del Monregalese».
Martedì 13 dicembre, nella sede Fisi di Via Piranesi a Milano, lo scialpinismo azzurro si è presentato alla stampa scegliendo di "scendere" dalle valli alla città con l'obiettivo di farsi conoscere da un pubblico più ampio rispetto alla cerchia degli appassionati. Alla presenza del saluzzese Armando Mariotta, presidente della ISMF – la Federazione Internazionale – sono stati presentate le prove italiane di Coppa del Mondo ed il Circuito di Coppa Italia, che comprende tre Campionati Italiani (individuale, a squadre, top class) e sei gare nazionali tra cui la grande classica del Monregalese.
«Per festeggiare nel migliore dei modi questo storico traguardo – dichiara il direttore tecnico Giorgio Colombo – il C.O. ha deciso di organizzare una manifestazione 'ad hoc'. Nella giornata di sabato 17 marzo verrà proposta la 'TRE RIFUGI, ORA COME ALLORA' che vedrà gli atleti impegnati con le attrezzature che negli anni hanno scritto la storia della manifestazione. L'evento principale, che si svolgerà nella giornata di domenica, è inserito nel circuito ufficiale ISMF e verrà proposto per la prima volta come gara individuale. Una scelta che porta a una migliore valorizzazione degli atleti, oltre che una maggiore semplicità organizzativa ed un incremento dei partecipanti soprattutto tra i giovani».