23 dicembre 2011

"Scatti d'artista" -Mostra itinerante della fotografa Resy Bruno a Frabosa Sottana


COMUNICATO STAMPA

Il Comune di Frabosa Sottana in collaborazione con l’Ufficio Turistico comunica che dal 25 dicembre 2011 all'8 gennaio 2012 presso la Confraternita dei Santi Giovanni e Bonaventura (vicino alla Chiesa Parrocchiale di San Giorgio) è allestita la Mostra Retrospettiva della rinomata fotografa Resy Bruno (1934_2004).




Nata nella borgata Gurai di Pianvignale (frazione di Frabosa Sottana) Resy, da ragazza, raggiunse nel secondo dopoguerra il padre Giuseppe che, per fare fortuna, aveva aperto un piccolo laboratorio fotografico in Frabosa Soprana.
Genitore attento e interessato alle novità del tempo, le svelò tutti i
segreti del mestiere e la indirizzò all’arte vera e propria della fotografia. Resy si rivelò subito un'appassionata indagatrice dell'animo umano e della bellezza presente in ogni cosa che la circondava.
Studiò i volti rugosi, le mani incallite ed i gesti quotidiani delle persone umili e riservate, di quella gente operosa delle alte valli frabosane. Con i suoi scatti immortalò inoltre splendidi scorci paesaggistici, interni di spartane e povere abitazioni, studiando in modo particolareggiato l'incidenza della luce, ottenendo effetti chiaroscurali sorprendenti ed emozionanti, paragonabili agli studi caravaggeschi. Le fotografie in mostra trasmettono a chi le osserva un'emozione ed un ricordo.
E’ possibile ammirare il frutto del lavoro di Resy Bruno grazie soprattutto alla preziosa e paziente conservazione delle sue opere nonchè alla disponibilità alla loro divulgazione concessa dal dottor Roatta.

Orari di apertura della mostra:
festivi 10.00 - 12.00
feriali 15.00- 16.30

possibilità di visita in altri orari previo contatto con l’Ufficio Turistico
Ingresso libero
Per informazioni : Mondolè Infopoint 0174.244481