28 marzo 2013

Comunicato Stampa Laboratorio "Trasmissione della Memoria: riscoprire la nostra cultura per una nuova rinascita della nostra Terra"





Comunicato Stampa


FRABOSA SOTTANA, 26 marzo 2013

Museo della Montagna


Laboratorio:“Trasmissione della Memoria: riscoprire
la nostra cultura per una nuova rinascita della nostra Terra”

Nell’ambito del progetto Terra Amata Giovani, il Comune di Frabosa Sottana in collaborazione con l’Ufficio Turistico ha organizzato un laboratorio di interscambio generazionale. L’incontro con i giovani si è svolto martedì 26 marzo presso il Museo della Montagna, in frazione Miroglio e poi successivamente nella sala consigliare del Municipio. Ai tanti ragazzi presenti è stato proposto un viaggio immaginario nel passato alla scoperta delle abitudini quotidiane e degli attrezzi da lavoro della civiltà ancestrale della Valle Maudagna. In seguito hanno potuto ascoltare alcune interessanti interviste/testimonianze degli anziani autoctoni espresse in lingua Kyé.

L’iniziativa ha pienamente raggiunto l’obiettivo prefissato, cioè trasmettere ai giovani la memoria orale e i saperi della civiltà ancestrale del Kyé, grazie all’aiuto degli anziani del posto. Tutto ciò nell’intento di recuperare e dare nuova vita all’antica cultura montana ed alle tradizioni della Vallata.