12 marzo 2013

Progetto "Terra Amata: Giovani ieri, oggi e domani"

 
 
PROGETTO "TERRA AMATA: GIOVANI IERI, OGGI E DOMANI"

L’intervento è finanziato nell’ambito dell’iniziativa “Azione provincEgiovani” – Bando anno 2012 - gestito dall’UPI e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
Sintesi del progetto
La Provincia di Cuneo conserva un importante patrimonio culturale, che affonda le sue radici in una civiltà ancestrale millenaria, che ha caratterizzato la storia del territorio, condivisa dai popoli intorno all’arco alpino occidentale. Questa “memoria e identità storica” comune è oggi un patrimonio prevalentemente orale, affidato ad un ridotto numero di persone, soprattutto anziani, che sono ancora testimonianza vivente di lingue ancestrali, tradizioni, attività artistiche e culturali condivise per secoli in quest’area, e pertanto a rischio di estinzione. Partendo da questa problematica, il progetto si propone di riscoprire e salvaguardare questo patrimonio, combattendo l’impoverimento culturale attraverso la promozione del dialogo intergenerazionale e della trasmissione dei saperi e della tradizioni dalle vecchie alle nuove generazioni.
Partendo da questo contesto, il progetto affronta un’altra tematica di grande attualità, ovvero la situazione di grave crisi occupazionale (sono oltre 14.500 i giovani tra i 15 e i 35 anni attualmente in cerca di occupazione sul territorio provinciale) e la conseguente perdita di fiducia e di motivazione che colpisce le fasce più giovani della popolazione. In questo momento di grande difficoltà economica e sociale, riappropriarsi della propria identità e delle proprie radici permette di combattere la demotivazione e la sfiducia e di cogliere le opportunità di crescita e di inserimento lavorativo che possono derivare dalla valorizzazione del patrimonio in tutte le sue espressioni culturali e artistiche.
La memoria storica e la cultura ancestrale, fortemente radicata sul territorio, vengono quindi proposte come opportunità per i giovani, di arricchimento culturale, di riscoperta di un’identità locale e del suo ruolo in un più ampio contesto nazionale ed europeo. Il progetto produrrà infatti opportunità immediate di inserimento lavorativo per la realizzazione delle attività, offrendo inoltre spunti e stimoli ai giovani per lo sviluppo di nuove attività e occasioni lavorative, da sfruttare restando sul proprio territorio e valorizzandone le risorse, coltivando le proprie capacità artistiche e conoscenze culturali.