19 marzo 2016

Coppa del mondo di sci alpinismo nella gara individual successi dello spagnolo Burgada e dell'elvetica Fiechter




Lo spagnolo Kilian Jornet Burgada e l’elvetica Jennifer Fiechter si aggiudicano la finale della gara individual del circuito di World Cup. La francese Laetitia Roux era giunta prima ma la giuria le ha inflitto una penalizzazione di 15 minuti per un problema di materiali.
La gara prevedeva per i maschi senior una lunghezza di 20 km su di un anello di 10 da ripetere due volte con 8 salite, 8 discese e venti cambi. Per le donne e gli junior 18 km e 1550 metri di salita sulla distanza di 18 km, per le junior donne 1180 metri di salita.
Nella gra maschile Kilian Jornet vince con il tempo di 2h10’48” precedendo il tedesco Anton Palzer con 2h11'25" e l’azzurro Matteo Eydallin con 2h13'42". Manfred Reichegger e Martin Anthamatter subito dopo.
Nella gara senior donne successo per la svizzera Jennifer Fiechter prima con il crono di 2h28'50". Seconda piazza per la transalpina Axelle Mollaret, con 2h31'10" e terza l’azzurra di casa Katia Tomatis con 2h32'02". Quarta piazza per la speranza Alba De Silvestro, quinta Lorna Bonnel. Dopo la penalità di 15 minuti Laetitia Roux finisce al sesto posto.
Nelle speranze uomini successo di Anton Palzer che precede l’azzurro Nadir Meguet e lo spagnolo Oriol Coll Cardona. 
Nelle donne successo dell’azzurra Alba De Silvestro che precede nell’ordina l’atleta di Andorra Naudi Belles e l’elvetica Eugenie Tornay.
Nelle junior donne vittoria della francese Adele Milloz che precede Giulia Compagnoni e l’austriaca Ina Forchthammer,
Tra gli uomini Samuel Equy sul primo gradino del podio precede gli azzurri Davide Magnini e Peter Canalini.
Domani ultimo giorno di gare con in programma la gara sprint con inizio alle ore 9 sempre nella conca di Prato Nevoso.