09 marzo 2016

Per il secondo anno consecutivo Prato Nevoso, Artesina e Frabosa ospitano le finali di Coppa del Mondo di sci alpinismo



Photo Riccardo Selvatico




COMUNICATO STAMPA

Prato Nevoso - Crescono l’attesa e l’attenzione per le finali di Coppa del mondo di sci alpinismo “Mondolè Ski Alp” che per il secondo anno consecutivo si disputeranno nelle stazioni sciistiche di Prato Nevoso, Frabosa e Artesina. La ‘tre giorni” di Coppa del Mondo inizierà inizio venerdì 18 marzo con la gara Vertical a Frabosa, proseguirà sabato 19 con la gara individual (partenza e arrivo da Prato Nevoso e passaggi sul Monte Mondolè e nei fuoripista di Artesina) per finire domenica 20 con la gara Sprint nella Conca di Prato Nevoso.
Sabato 19 marzo, sullo stesso percorso dell’individual di Coppa del Mondo, è in programma la 64ª Tre Rifugi aperta ai tesserati Fisi o di altra federazione estera, che consentirà a tutti gli scialpinisti di tutte le categorie, di confrontarsi con i migliori atleti provenienti da tutto il mondo.
“Le iscrizioni alle gare sono aperte - dichiara Giorgio Colombo, presidente del comitato organizzatore - e le forti precipitazioni del fine settimana ci consentono di avere la certezza di percorsi di gara perfettamente innevati”.
Oltre alla già annunciata partecipazione della Nazionale cinese, altre partecipazioni internazionali stanno trovando conferma proprio in queste ore. Un vero e proprio “parterre de roi”, l'èlite dello scialpinismo mondiale si darà appuntamento sui pendii del Mondolè, offrendo la possibilità agli spettatori assiepati lungo i percorsi di apprezzare una disciplina alla ricerca della consacrazione olimpica.
“La grande partecipazione di pubblico della scorsa edizione - continua Colombo - ci stimola a rinnovare l'invito a tutti gli appassionati a partecipare all'evento. Vi aspettiamo al Mondolè Village, allestito nella Conca di Prato Nevoso a partire da sabato 12 marzo, giorno della “Sunset Running Race”, dove troveranno spazio gli stand dei nostri sostenitori e si svolgeranno attività di intrattenimento alle quali parteciperanno anche gli atleti protagonisti delle gare di Coppa del Mondo. Nei giorni delle competizioni (18, 19 e 20 marzo) sarà offerto un simpatico gadget, utilizzabile sin da subito ai bordi delle piste di gara”.
Per informazioni e iscrizioni visitare il sito www.mondoleskialp.it.


Photo Riccardo Selvatico













LA CLASSIFICA PRIMA DELLA TAPPA FINALE DELLA MONDOLE' SKI ALP

La Coppa del Mondo di Sci Alpinismo 2016 ha finora disputato 4 tappe per complessive 9 gare:

16-17 gennaio - Font Blanca - (ANDORRA)  - Individual + Vertical
30-31 gennaio - Albosaggia - (ITALIA) - Individual + Sprint
5-6-7 febbraio - Salvan - (SVIZZERA) - Individual + Vertical + Sprint
19-20 febbraio - Alpago - (ITALIA) - Individual + Sprint

Nella gara individual maschile senior al primo posto lo spagnolo Kilian Burgada con 380 punti, seguito dall'azzurro Michele Boscacci con 320, terzo il tedesco Anton Palzer con 240.

Nella individual femminile senior al comando la francese Laetitia Roux con 345 punti, seguita dall'elvetica Fiechter Jennifer con 270, terza la spagnola Claudia Galicia Cotrina con 240, prima delle azzurre l'atleta di casa Katia Tomatis 6^ con 159 punti

Nella Vertical maschile senior conduce l'iberico Kilian Burgada con 200 punti, seguito dall'elvetico Remy Bonnet 160, terzo il tedesco Anton Palzer con 105. Primo azzurro in classifica Michele Boscacci al 4° posto con 100 punti

Nella Vertical femminile senior prima la spagnola Laura Orglè Vila con 180 punti, seguita dalla svizzera Vcitoria Kreuzer 160 terza la francese Laetitia Roux 100. Prima delle azzurre Katia Tomatis con 72 punti.

Nella Sprint maschile senior prima posizione per l'azzurro Robert Antonioli con 280 punti, secondo il tedesco Anton Palzer 220, terzo l'elvetico Iwan Arnold 185.

Nella Sprint femminile senior conduce la transalpina Laetitia Roux con 281 punti, seguita dalla spagnola Marta Garcia Farres con 220 terzo gradino per l'elvetica Marianne Fatton con 140. Prima delle azzurre Alba De Silvestro 7^ con 91 punti.

Nella classifica generale che tiene conto di tutte le gare disputate tra le donne al comando Laetitia Roux (Francia) punti 875, davanti alle iberiche Marta Garcia Farris con 537 e Claudia Galicia Cotrina con 504. Prima delle italiane Katia Tomatis 5° posto con 388 punti.
Tra i maschi al comando gli azzurri Michele Boscacci 632 e Robert Antonioli 588, terzo l'iberico Kilian Burgada con 580. (non prende parte alle gare sprint)


Lo spagnolo Kilian Burgada al comando nella classifica
della individual e della vertical in Coppa del Mondo
qui ripreso a Prato Nevoso lo scorso anno