18 marzo 2016

Coppa del Mondo di sci alpinismo, nella gara vertical successi dello spagnolo Burgada e della francese Roux



La prima delle tre giornate di gare della ISMF World Cup final circuit, al Mondolè Ski ha facilitato gli atleti grazie ad una splendida giornata di sole in un contesto naturale di incredibile bellezza. Nella gara vertical al via i migliori specialisti, molti di loro hanno preso parte a Pierra Menta prima tappa del circuito. Il primo a completare la prova lungo i 10mila metri del percorso è stato il catalano Kilian Jornet Burgada che si è aggiudicato la coppa di specialità. Lo spagnolo ha vinto con il tempo di 28.05 davanti al tedesco Anton Palzer 28.26 e all’elvetico Remi Bonnet (28.54). Completano la top ten Martin Werner, Manfred Reichegger, Pietro Lanfranchi, Didier Blanc, Nejc Kuhar, Michele Boscacci e William Bon Mardion.

Nella gara femminile senior vince senza sorprese la transalpina Laetitia Roux con il cono di 23.52, seconda piazza per la compagna di squadra Axelle Mollaret con 24.16, terza l’atleta di casa l’azzurra Katia Tomatis con 24.33. Completano la top ten Victoria Kreuzer, Jennifer Fiechter, Alba De Silvestro, Claudia Galicia Cotrina, Ida Nilsson, Marta Riba e Heidi Bersteiner. 
Nelle speranze vittoria di Anton Palzer e Alba De Silvestro. Sul podio con il tedesco Palzer e lo svizzero Remi Bonnet l’Italiano Nadir Maguet. Nella gara femminile Marianne Fatton e Eugenie Tornay arrived dopo l’italiana.
Nella gara junior doppio successo per l’Italia con Davide Magnini e Giulia Murada davanti a Samuel Equy, Simon Bellabouvier, Ina Forchthammer e Laura Corazza.
Domani di scena la gara individual, domenica conclusione con la sprint.