30 agosto 2016

Frabosa Sottana: La Pro Loco presenta "Ricordando Nunzio"


L'evento, in collaborazione con la Pro Loco di Garessio, si svolgerà nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 settembre
Sono trascorsi esattamente dodici mesi dalla scomparsa di una delle figure più carismatiche e conosciute di Frabosa Sottana: Nunzio Carletto. Strappato prematuramente alla vita da una brutta malattia, ha lasciato un vuoto ancor oggi difficile da colmare; Carletto, infatti, è stato presidente della locale Pro Loco, operatore presso il Parco del Caudano, coordinatore e attore nella realizzazione del presepe vivente di Pianvignale.
Egli era uno stimato architetto e professore scolastico (ha insegnato alle medie e alle superiori, con particolare riferimento all'istituto "Baruffi", presso il quale è stato docente di topografia e costruzioni). Nel tempo libero, amava dedicarsi alla natura e alla fotografia, sue grandi passioni.
«Il suo ricordo è ancora vivo in noi - ha raccontato Paolo Voarino, presidente della Pro Loco di Frabosa Sottana - e il nostro desiderio è quello di ricordare Nunzio nell'anniversario della sua scomparsa con un fine settimana di festa, perché lui avrebbe voluto così».
Così, sabato 3 e domenica 4 settembre, andranno in scena due iniziative volte a onorare la sua memoria, organizzate in collaborazione con la Pro Loco di Garessio: «L'idea è nata a inizio giugno alla "Festa delle Pro Loco", svoltasi a Garessio - ha spiegato Voarino -; lì abbiamo avuto modo di conoscere i membri delle altre Pro Loco e, soprattutto, Claudio Fazio, vulcanico leader della Pro Loco garessina, con il quale si è subito instaurato un bel rapporto di stima e amicizia».
Il programma del week-end di festa prevede una cena a base di polenta saracena, specialità gastronomica della val Tanaro, alle 20.30 di sabato 3 settembre in frazione Alma (prenotazioni al 339/5928256339/5928256). L'indomani, invece, alle 10 si terrà una breve escursione al Pian Bellino Soprano, nelle vicinanze del rifugio Mondovì, in quei luoghi tanto cari a Nunzio Carletto.