13 aprile 2017

Frabosa Sottana: la Fiera di San Giorgio si svolgerà da venerdi 21 a domenica 23 aprile




L'evento, a cura della Pro Loco e patrocinato dal Comune, vanta un programma ricco e dettagliato

Dopo il successo registrato nelle edizioni passate, l'antica Fiera di San Giorgio sarà riproposta anche quest'anno nelle giornate di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 aprile, nell'ambito delle celebrazioni in onore del Santo Patrono di Frabosa Sottana. Il momento clou della manifestazione è rappresentato dalla mostra zootecnica, alla quale nel 2016 hanno preso parte 36 espositori con più di 200 capi di bestiame selezionato, fra cui figuravano mucche di razza piemontese, pecore frabosane e roaschine, capre e alcuni esemplari di cavalli e asini.

«L'interesse per le tradizioni, il desiderio di non dimenticare ma soprattutto di mantenere viva e attuale la presenza dell'uomo e della zootecnia nel difficile ambiente montano e la sempre maggiore attenzione alla qualità dei prodotti agricoli sono i motivi che hanno stimolato gli organizzatori a riproporre anche quest'anno la fiera zootecnica», ha dichiarato Paolo Voarino, presidente dell'associazione turistica Pro Loco, organizzatrice dell'evento. «Anche per il 2017- ha proseguito - la giuria sarà composta dal direttore generale dell'APA, Bartolomeo Bovetti, da Giovanni Comino, ex veterinario provinciale ed ex sindaco di Frabosa Sottana, e da altri esperti del settore. Accanto alla mostra zootecnica si terrà il mercato dove con i prodotti tipici della agricoltura locale e dell'artigianato artistico. Saranno presenti anche Claudio Ferrero con il suo tornio medievale e una rappresentanza degli antichi mestieri del presepe vivente di Pianvignale».

Fra le iniziative collaterali, si segnalano il palio dei rioni e "Libera un libro", a cura del Forum Giovanile, l'estemporanea "Gli artisti in mostra", organizzata dall'associazione culturale "I Mondaj", l'esibizione del Gruppo Arcieri Monregalesi di Villanova Mondovì e il pranzo degli allevatori, cucinato dallo chef Gianluca Sibilla.

Di seguito, riportiamo il programma dettagliato della tre giorni frabosana:

Venerdì 21 aprile 2017

ore 21.00 – Palestra Scuole Elementari

Giochi del PALIO DI SAN GIORGIO a cura del FORUM GIOVANILE DI FRABOSA SOTTANA

Sabato 22 aprile 2017

ore 15.00 – Gala Palace

Giochi del PALIO DI SAN GIORGIO a cura del FORUM GIOVANILE DI FRABOSA SOTTANA. A seguire premiazione del rione vincitore;

ore 15.00 - Confraternita SS Giovanni e Bonaventura

Inaugurazione "GLI ARTISTI IN MOSTRA" , a cura dell'associazione culturale " I MONDAJ"

GIANNI VIGNA – esposizione pittura

GIORGIO ROGGERO – esposizione pittura

TIZIANA PERSEA – esposizione ceramiche

GIANNI COMINO – esposizione fotografie d'epoca

Orario di apertura al pubblico: sabato dalle 15.00 alle 17.00, domenica dalle 9.00 alle 17.00 (ingresso libero)

Domenica 23 aprile

ore 8.00 - Apertura della "11^ RASSEGNA ZOOTECNICA FERA 'D SAN GIORS"

Esposizione di bovini, equini, ovini e caprini. A seguire premiazione dei capi migliori;

ore 10.00 - Santa Messa e Processione in onore del Santo Patrono;

ore 12.30 - Gala Palace - "PRANZO ALLEVATORI" (partecipazione aperta a tutti, 18 euro vini inclusi). Menù: affettati misti, vitello tonnato, flan di verdure con fonduta, ravioli campagnoli al ragù, brasato al nebbiolo, patate al forno, carote al burro, bunet, tiramisù, acqua, vino (Dolcetto, Arneis);

PER TUTTA LA GIORNATA -

MERCATINO DEI PRODOTTI TIPICI E ARTIGIANATO;

ESIBIZIONE ASD GRUPPO ARCIERI MONREGALESI DI VILLANOVA MONDOVÌ;

"LIBERA UN LIBRO" (scambio gratuito di libri in piazza) A CURA DEL FORUM GIOVANILE DI FRABOSA SOTTANA.