24 aprile 2017

La tradizione non invecchia mai: grande affluenza di pubblico a Frabosa Sottana per la Fiera di San Giorgio



COMUNICATO STAMPA

Numeri positivi per gli organizzatori: 30 allevatori, con 100 capi di bestiame al seguito, hanno preso parte alla rassegna zootecnica

«Abbiamo lavorato ininterrottamente per 14 ore, ma al termine di questa lunga giornata non posso che essere soddisfatto: la manifestazione è andata bene». Queste sono le parole pronunciate a  caldo da Paolo Voarino, presidente dell'associazione turistica Pro Loco di Frabosa Sottana, che nella giornata di domenica 23 aprile ha organizzato la tradizionale Fiera di San Giorgio, evento patrocinato dal Comune e caratterizzato non soltanto dalla presenza di 40 stand commerciali in paese, ma anche e soprattutto dall'immancabile rassegna zootecnica, che mette a confronto i migliori allevatori del Monregalese (quest'anno gli iscritti erano in tutto 30, con 100 capi di bestiame al seguito). Nella categoria "vacche piemontesi" ha vinto Giulio Griseri di Mondovì, emulato da Gianfranco Regis (Monastero di Vasco) tra i "tori", mentre fra le "manze" si sono imposti i fratelli Alex e Marco Danna (Frabosa Soprana, località Torretta). Fra gli ovini di razza frabosana ha esultato Vittorio Lanza (Frabosa Sottana), al pari di Simone Revelli (Roccaforte Mondovì), primo classificato tra gli ovini di razza biellese. La categoria "caprini" ha registrato il successo di Paola Basso (Roccaforte Mondovì), con il premio simpatia per il gruppo più numeroso assegnato a Gabriele Griseri (Mondovì). Aldo Marabotto di San Biagio ha dominato la competizione riservata ai cavalli, così come ha fatto il frabosano Aldo Vinai in quella dedicata agli asini. Doppio riconoscimento nella categoria "pony": Stefano Bruno (Frabosa Sottana) si è aggiudicato il premio qualità, Luca Turco (Monastero di Vasco) il premio simpatia.




Prima di far calare definitivamente il sipario sull'edizione 2017 della Fiera di San Giorgio di Frabosa Sottana, Paolo Voarino si dedica ai doverosi ringraziamenti: «Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato con noi, a cominciare dal sindaco Adriano Bertolino e da quei consiglieri comunali che hanno capito e apprezzato il nostro lavoro e i nostri sacrifici. Grazie anche ai dipendenti comunali, alla protezione civile, ai commercianti, agli espositori che hanno voluto darci fiducia esponendo i loro prodotti, agli artisti in mostra che hanno abbellito la confraternita con le loro opere sotto la guida dell'associazione culturale "I Mondaj", al Forum Giovanile, che ha organizzato il Palio dei rioni, vinto dalla frazione Alma Ressia, e l'iniziativa "Libera un libro", al gruppo "Arcieri Monregalesi", capace di coinvolgere grandi e piccini, allo chef Gianluca Sibilla, che ha cucinato con la consueta bravura il pranzo degli allevatori (120 coperti al "Gala Palace", ndr) e al gruppo canoro dei "Menhir", che ha allietato il momento conviviale con i suoi canti. Grazie anche a Simona, Matteo e Sergio, che fin dall'alba si sono impegnati a fondo per rendere grande questa fiera».