22 gennaio 2012

Ferdinando Mulassano 11^ nello skeleton ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali di Innsbruck



Il frabosano Ferdinando Mulassano ha gareggiato ieri nella prova di skeleton ai Giochi Olimpici di Innsbruck (Austria) classificandosi all'undicesimo posto, in una competizione che ha subito dei ritardi a causa dell'intensa nevicata che ha costretto gli organizzatori a diversi stop per ripulire la pista. La sua prova è da considerarsi positiva considerata la sua giovane età (non ancora 16 anni) rispetto agli altri concorrenti con almeno un'anno in più e quindi con maggiore esperienza. Ferdinando si è avvicinato a questo sport solo un'anno fa, quindi i margini di crescita sono molto ampi.
Nato a Mondovì il 6 luglio 1996, fratello del più celebre Giovanni (campione italiano della disciplina, premiato nel 2010 con la Castagna d’oro al Palasagra di Frabosa Sottana), risiede a Frabosa Sottana e gareggia con il Bob Club di Cortina.

Lo skeleton è uno sport individuale in cui gli atleti scendono lungo una pista ghiacciata su una slitta dotata di pattini, stando sdraiati in posizione prona, a pancia in giù con la testa in avanti ed i piedi indietro.
Tale postura caratteristica differenzia lo skeleton dallo slittino, dove gli atleti si sdraiano sulla schiena con la testa dietro ed i piedi in avanti.

Ai Giochi Olimpici Giovanili hanno parteciato 1045 atleti di età compresa tra i 15 ed i 19 anni in rappresentanza di 69 nazioni.

Il sito internet dei Giochi Olimpici di Innsbruck http://www.innsbruck2012.com