10 gennaio 2012

Il frabosano Ferdinando Mulassano ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali di Innsbruck (13-22 gennaio 2012)



Il frabosano Ferdinando Mulassano parteciperà alla prima edizione delle Olimpiadi Giovanili Invernali, in programma ad Innsbruck (Austria) da giovedi 13 a domenica 22 gennaio prossimo, nella disciplina dello skeleton.
Lo skeleton è uno sport individuale in cui gli atleti scendono lungo una pista ghiacciata su una slitta dotata di pattini, stando sdraiati in posizione prona, a pancia in giù con la testa in avanti ed i piedi indietro.
Tale postura caratteristica differenzia lo skeleton dallo slittino, dove gli atleti si sdraiano sulla schiena con la testa dietro ed i piedi in avanti.
Nato a Mondovì il 6 luglio 1996, fratello del più celebre Giovanni (campione italiano della disciplina, premiato nel 2010 con la Castagna d’oro al Palasagra di Frabosa Sottana), risiede a Frabosa Sottana e gareggia con il Bob Club di Cortina. Con la sua età è sicuramente uno degli atleti più giovani dei 1045 che saranno in gara nella città austriaca. Ai Giochi Olimpici Giovanili partecipano atleti di età compresa tra i 15 ed i 19 anni in rappresentanza di 69 nazioni. Si disputeranno in tutto 62 gare e l’Italia sarà presente in 15 discipline. La delegazione azzurra è composta da 41 atleti. Ferdinando Mulassano gareggerà sabato 21 gennaio alle 13,30 quale rappresentante della squadra azzurra in questa disciplina.


Il sito internet dei Giochi Olimpici di Innsbruck www.innsbruck2012.com


YOGGL il camoscio alpino, mascotte della prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali di Innsbruck 2012