10 luglio 2012

Miroglio in fiore 2012




Domenica 15 luglio verrà ufficialmente avviata l’edizione 2012 della oramai tradizionale iniziativa “Miroglio in fiore”, promossa e sponsorizzata dalla locale Associazione San Biagio e Maria Vergine che, con la sua azione dinamica e volitiva, contribuisce a vivacizzare oramai da un lustro, la ridente borgata del Comune di Frabosa Sottana.
“Miroglio in fiore” sarà il filo conduttore dell’intera stagione estiva e terminerà la seconda domenica di settembre, giorno nel quale si concluderanno i festeggiamenti patronali per la solennità del Nome di Maria.
Tutti gli allestimenti saranno visionati da una apposita commissione e verranno premiati a metà agosto, nel corso di una serata nella quale la bellezza e la vivacità dei fiori saranno il motivo conduttore.



L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare ed ingentilire sempre più il borgo di Miroglio, rendendo accoglienti, vivaci e di gradevole aspetto, finestre, balconi, davanzali ed angoli caratteristici, specialmente quelli che affacciano su aree pubbliche o che sono prospicienti le strade del contesto viabile e pedonale, appartenenti a residenti o temporaneamente dati in uso a villeggianti.
La partecipazione al concorso è libera e gratuita; tutti possono aderire in forma individuale o collettiva, compresi i condomini; tutti possono contribuendo a rendere ancor più splendente questa piccola gemma incastonata nel verde cuore della Val Maudagna.
L’allestimento, per la cui realizzazione potranno essere utilizzate tutte le specie di piante stagionali, annuali, perenni, verdi o fiorite, esclude l’impiego dei fiori recisi freschi, di quelli secchi ed anche di quelli artificiali e dovrà essere conservato, a cura di chi lo avrà allestito, in maniera ottimale per tutta la durata della manifestazione.
L’associazione San Biagio, che per la promozione della manifestazione allestirà una mostra fotografica a tema negli spazi antistanti la Parrocchiale, invita tutti a partecipare ed auspica che sia confermato l’incremento di adesioni registrato negli ultimi anni.
Alberto Verardo