01 luglio 2012

Salita agli alpeggi, grande partecipazione alla Balma


Organizzata dalla Confraternita della Raschera e del Bruss in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo si è svolta questa mattina la rievocazione della Salita agli Alpeggi, con partenza da Prato Nevoso alle ore 10 lungo un sentiero che ha portato i numerosi partecipanti fino al Rifugio Merlo alla Balma. A metà percorso hanno trovato la mandria di bovine di razza piemontese che come tradizione vuole, con l'inizio della bella stagione (San Giovanni) raggiungono gli alpeggi in alta quota per poi ridiscendere a valle a fine settembre (San Michele).
Alle ore 12 prima della polentata preparata dagli Alpini, si è svolta la consegna del campanaccio da parte del Gran Maestro della Confraternita della Raschera Ezio Basso al malgaro Angelo Griseri di Frabosa Soprana. Dopo il pranzo i partecipanti hanno avuto modo di applaudire l'esibizione del coro alpino "Ivo Tosatti" di Mondovi.
Sul sito www.frabosasottana.com, photogallery con 50 immagini della manifestazione nella sezione "immagini" dal titolo SALITA ALPEGGI 2012.