13 febbraio 2015

Festeggiamenti a Miroglio per san Biagio



Dopo le abbondanti nevicate dei giorni precedenti che hanno disegnato uno scenario ammaliante per bellezza e luminosità senza alcun intralcio per la viabilità, un sole brillante e solo occasionalmente velato, ha favorito lo svolgimento dei festeggiamenti dedicati, nella domenica successiva alla festa liturgica a san Biagio vescovo e martire, titolare della parrocchiale e Patrono di Miroglio di Frabosa Sottana.
La Comunità del Borgo, unitamente ad un discreto gruppo dei tradizionali ospiti, tornati per la circostanza, sono stati parte dell’intera giornata che ha avuto dei momenti particolarmente significativi: uno, liturgito, con la celebrazione dela Messa e il successivo rito della benedizione della gola, l’altro, conviviale, con il pranzo sociale al Ristorane “delle Alpi” nel corso del quale sono stati consegnati il “Riccio d’oro 2014”  e il “Sanbiagino d’oro 2015” attribuiti – come è consuetudine da numerosi anni – dalla locale Associazione Onlus San Biagio a persone meritevoli. La chiesa, con l’altare finemente addobbato e il quadro raffigurante il Santo opportunamente illuminato, ha accolto i numerosi fedeli che hanno partecipato alla liturgia celebrata dal Canonico Antonio Danna e, successivamente, con pazienza, hanno ordinatamente atteso il loro turno per la benedizione della gola.
Il rito viene compiuto nel giorno della festa del Santo – spesso invocato per la guarigione dei malati dal mal di gola e da ogni altro male a ciò correlato – utilizzando le candele benedette nel giorno della festa della Presentazione di Gesù al tempio, detta anche della Candelora.
Il pranzo sociale, predisposto dallo chef Roberto Ponzo, è stato dedicato al mondo antico delle consuetudini alimentari del passato tra le quali, particolare successo, hanno avuto i ravioli di castagna che recentemente hanno ricevuto la De.Co. e sono stati presentati in diverse occasioni pubbliche.


L’atteso momento del riconoscimento si è formalizzato nel corso del pranzo.
Il Sindaco del Comune di Frabosa Sottana, Adriano Bertolino, che ha condiviso l’intera giornata con la comunità mirogliese, ha proceduto alla consegna, per conto dell’Associazione San  Biagio, il “Riccio d’oro 2014” – che, ancorchè assegnato, non era stato ritirato per una improvvisa indisposizione dell’Amministratore della Società – alla Tekno-Ambiente s.n.c. di Genova, oggi rappresentata dall’interessato, Dott. Marco Moreschini; la motivazione dell’assegnazione, che sottende l’aiuto materiale che la società mette spontaneamente a disposizione, è stata “quale riconoscimento per il disinteressato e ripetuto sostegno alle attività promosse dall’Associazione”. Il Cancelliere della Curia di Mondovì, Canonico Beppe Bongiovanni, gentilmente intervenuto anche per testimoniare il legame di cordiale Amicizia con la popolazione del Borgo, ha invece consegnato, subito dopo, il “Sanbiagino d’oro 2015” al Canonico Antonio Danna, attribuito con l’importante e significativa motivazione che lo ringrazia “per il suo impegno pastorale a servizio di tutta la comunità di Miroglio, costantemente esercitato con umiltà e carità”.


I ringraziamenti ai presenti, ai premiati, alle autorità intervenute, e al Canonico Mario Rizzo, che è stato anch’Egli parte della giornata, e che hanno di fatto concluso la giornata, sono stati formulati dall’Associazione di volontariato San Biagio, che dal 2007 è attiva sul territorio.