13 marzo 2015

Alpi dell'Arte - Rassegna nazionale dell'arte delle Alpi - Manta - Marmora - Frabosa Sottana



ALPI DELL'ARTE

Manta | Marmora | Frabosa Sottana

Chiesa di Santa Maria del Monastero – Manta
21/03/2015 – 28/06/2015

Borgata Reineri, Casa Mosè - Marmora
23/05/2015 – 23/07/2015

Chiesa della Confraternita – Frabosa Sottana
25/07/2015 – 13/09/2015

Rassegna nazionale dell’arte delle Alpi
Guido Diemoz, mostra personale
Daniella Bertola, Cesare Bottan, Silvano Ferretti, Dorino Ouvrier,
Luciano Regazzoni, Roberto De Siena, mostra collettiva
Inaugurazione
Guido Diemoz, mostra personale
Sabato 21 marzo 2015 ore 16.30
Chiesa di Santa Maria del Monastero

Grazie alla preziosa e continuativa collaborazione con la Regione Autonoma Vallée d’Aoste, per la terza volta, le Alpi e la loro millenaria civiltà si incontrano nel segno della creatività di sette artisti.
Un evento espositivo di rilievo nazionale, in tre luoghi cerniere tra la terra cisalpina, l’Europa e il bacino Mediterraneo. Manta, Marmora, Frabosa Sottana, dunque, diventano per sei mesi crocevia di incontri e confronti delle Alpi e della loro civiltà. Via di scambio e di comunicazione tra i popoli, la montagna alpina ha saputo assumere importanti momenti di vita democratica e creare alte espressioni di valore artistico, che hanno raggiunto l’Europa e le terre oltreoceano.
Esempi significativi sono l’illuminato periodo rinascimentale del Marchesato di Saluzzo con Ludovico II e Margherita di Foix, quando tutta la montagna cuneese e saluzzese e, in particolare, la città di Manta e la valle Maira con il Comune di Marmora, si sono arricchite di opere d’arte di straordinario valore e bellezza, intrise di una visione dell’arte non solo locale ma europea. Il Comune di Frabosa Sottana può vantare l’eccellenza della produzione di marmi che furono usati da cantieri locali per creare opere di notevole prestigio ed imponenza: in particolare, il "Verzino di Frabosa" è presente nelle Chiese torinesi della Gran Madre, della Crocetta, nella Cappella della Sindone, nei Castelli del Valentino e di Racconigi, nel Teatro Regio di Torino, nei palazzi Madama e Lascaris e utilizzato anche per banche, municipi, ospedali, cimiteri ecc.
In tempi più recenti sono da citare la magnifica realizzazione di mobili di grande pregio in perfetto
e superbo barocco piemontese e l’opera pittorica di Matteo Olivero in tutta l’area saluzzese, la splendida rinascita della Valle Maira con il recupero di alcune borgate alpine e la riproposta in chiave moderna delle proprie tradizioni e della propria lingua provenzale grazie ad un turismo d’élite amante della natura e della storia e tradizione delle Alpi, lo sviluppo nell’area monregalese delle stazioni di sport invernali grazie alla capacità di catalizzare per decenni un notevole flusso turistico senza dimenticare le proprie radici ed in particolare la propria storia con la nascita del Museo della Montagna di Miroglio e con la conservazione della lingua provenzaleggiante del Kyè.



Negli ultimi decenni sia Manta che Marmora e Frabosa Sottana hanno sempre avuto un forte legame con la civiltà delle Alpi. Oggi, questa continuità è espressa nella rassegna “Alpi dell’arte”, che intende verificare lo “stato dell’arte” delle Alpi ed accoglie e racconta le straordinarie esperienze di sei artisti: Diemoz – mostra personale a Manta, Bertola, Bottan, Ferretti, Ouvrier, Regazzoni, De Siena – mostra collettiva a Marmora e a Frabosa Sottana.
Al centro del percorso ci sono il legno e la pietra, il segno. Espressività artistiche che usano materie povere, che permettono intuitività primitive, capaci di riportare alle origini, all’essenza percettiva più intima e vera, dove le masse grezze vengono modellate da animi semplici, schietti e lontani dai salotti di tendenza e mode passeggere. Si tratta di confrontarsi ed andare alla scoperta di espressioni di marginalità e sensibilità schive, tenaci e gravide di una carica emotiva diretta e di un messaggio artistico distrattamente dimenticato da tante avanguardie d’arte che cercano nell’esotico e nello stravagante mete artistiche difficilmente identificabili.
La città di Manta nella Chiesa di Santa Maria del Monastero, il Comune di Marmora a Borgata Reineri e il Comune di Frabosa Sottana nella chiesa della Confraternita e all’interno del borgo accoglieranno i sette artisti in mostra. I complessi monumentali di Manta, Marmora e Frabosa Sottana oggi si presentano quali luoghi di straordinaria bellezza e ben si fondono con le schiette espressioni creative di uomini che attraverso la loro sincera sensibilità trasmettono i valori e l’ancestralità più autentica ed intima delle terre del mito: le Alpi.

GUIDO DIEMOZ "I BATTITORI DI GRANO"


GUIDO DIEMOZ "IL RINGRAZIAMENTO"

GUIDO DIEMOZ "LA BENEDIZIONE"




Dal 20 marzo 2015 al 10 settembre 2015
“I giovani incontrano gli artisti”
La preziosa e inconsueta presenza degli artisti in occasione delle aperture delle rassegne “Alpi dell’arte”, darà modo di proporre, per tutto il periodo, momenti di “Incontri con l’artista”.
La mostra è a ingresso gratuito
Orari
Domenica e festivi: 14,30 - 18,30
Dal lunedì al sabato su prenotazione
Per informazioni
Comune di Manta – Ufficio Turismo e Cultura, tel. 0175.85205 – int. 1
email: ufficioturistico@comunemanta.it
sito: www.comunemanta.it