19 marzo 2015

Fiori di primavera a Miroglio sabato 21 marzo



Il piccolo borgo di Miroglio di Frabosa Sottana, su iniziativa della locale Associazione San Biagio, promuove, nel prossimo fine settimana, la prima “Festa dei fiori di primavera”.
Al termine della celebrazione della Santa Messa di sabato 21 marzo ore 17 , in occasione dell’inizio della stagione primaverile, convenzionalmente datata in coincidenza con l’equinozio di primavera (20-21 marzo) e in previsione della tradizionale manifestazione estiva di “Miroglio in fiore”, alla Comunità locale verrà offerto un vaso fiorito: simbolo gioioso di vitalità e speranza.
Questo semplice ma spontaneo dono, intende anche essere un messaggio di fiducia e solidarietà che, a volte, può essere o anche solo apparire difficile da esprimere a parole.
Con questa iniziativa l’Associazione San Biagio persegue un progetto ambizioso ma nello stesso tempo possibile e fors’anche banale ma ricco di significato, che auspica possa concretarsi a beneficio dell’intera vallata: cercare di far diventare il territorio, un prezioso scrigno colorato nel quale il desiderio di passeggiare all’aria aperta tra fiori e piante di varia e suggestiva tipologia, sia l’ingrediente di questa stagione che progressivamente dismette, lungo le pendici dei monti, l’abito bianco della neve per lasciare spazio al verde brillante dell’erba.
Un ambiente che, reso allegro e attraente dalla varietà di colori e forme, invita ad avvicinarsi nuovamente alla natura attraverso la riscoperta del piacere del contatto con essa.
La “Festa dei fiori di primavera”, sarà quest’anno il preludio alle iniziative della principale festività del cristianesimo: la Pasqua di Resurrezione, che sarà preceduta dalle celebrazioni della Domenica delle Palme, il 29 marzo alle ore 10.   

Alberto Verardo