28 novembre 2015

Percorsi musicali in Valle Maudagna


L'associazione culturale I Mundaj con il patrocinio del comune di Frabosa Sottana e la collaborazione della Pro Loco di Frabosa Sottana presenta il concerto per arpa e organo "Dedicato a Nunzio" con la partecipazione di Valentina Meinero (arpa) e Manuela Neyeret (organo). Musiche di Grandjany, Debussy, Soler, Blanco, Clementi, Bach. La serata avrà luogo domenica 13 dicembre 2015 alle ore 20,30 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio di Frabosa Sottana. Ingresso libero. Seguirà rinfresco presso la sede dell'Associazione I Mundaj. Durante la serata saranno raccolte offerte a favore dell'FPRC Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro onlus.


Valentina Meinero nel 2009 consegue il diploma specialistico di secondo livello ad indirizzo concertistico con il massimo dei voti presso il Conservatorio "F. A. Bonporti" di Trento.
Durante il corso di studi ha vinto numerosi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali e ha seguito master classes tenute da J. Liber e K. Inoue. Nel giugno 2009 ha conseguito l'Abilitazione per l'insegnamento del Metodo Suzuki relativo all'arpa.
E' presidente dell'Associazione Culturale e Musicale "Life for Art", che ha particolarmente a cuore tre progetti: "La musica dove non arriva", ossia portare spettacoli e concerti di qualità in ospedali, case di riposo, case dell'infanzia; "dalle donne alle donne", ossia spettacoli interamente realizzati da artiste col fine di portare l'arte al femminile anche nei paesi dove i diritti delle donne sono violati e per dare voce ad artiste provenienti da quei luoghi; "sounds from", ossia divulgare arte e musica composta da connazionali in Italia e all'estero.





Manuela Neyret sotto la  guida del M° Massimo Nosetti si è diplomata in Organo e Composizione organistica al Conservatorio Ghedini di Cuneo. In seguito, ha frequentato ad Aosta il corso di interpretazione organistica tenuto da Monserrat Torrent e si è perfezionata in musica barocca francese con Renè Saorgin a Montecarlo. 
Dal 1995 svolge attività concertistica come solista e in collaborazione con gruppi vocali e strumentali. Ha partecipato alle rassegne musicali ''Corrado Moretti'' e " Giovanni Ansaldi " di Mondovì, le ''Ore dell'organo'' di Roma, i ''Venerdì a Stella Maris" a Milano Marittima, al XIII Festival Organistico Internazionale di Centallo e al XXII Festival Organistico Internazionale di Torino - Santuario di Santa Rita. Collabora come docente di organo con l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Mondovì.