18 febbraio 2016

Per il frabosano Giovanni Mulassano esordio nel weekend a Igls (Austria) ai Mondiali di bob a quattro con la nazionale azzurra




Il frabosano Giovanni Mulassano, 30 anni è a Igls (Tirolo austriaco) per partecipare ai Campionati Mondiali di bob a 4 con la Nazionale azzurra. Una bella sorpresa per Mulassano, che, dopo anni di skeleton è approdato al bob, una disciplina nella quale si sta distinguendo per impegno e sacrificio. L’atleta monregalese è stato chiamato come frenatore. Potrebbe gareggiare già al debutto.  
Gli allenamenti delle varie squadre proseguiranno fino a venerdì 19 febbraio. Sabato 20 e domenica 21 le «manche» che potranno essere seguite in diretta sul canale Youtube della Federazione internazionale di bob. Mulassano commenta: “La stagione di Coppa Europa è conclusa e mi ritengo abbastanza soddisfatto. Purtroppo le discese non sono state molte, siamo riusciti a fare un buon lavoro. Questa convocazione mi riempie di gioia”. Giovanni Mulassano sarà il frenatore del bob a 4 azzurro. “I convocati dal direttore tecnico Omar Sacco erano Simone Bertazzo, Francesco Costa, Simone Fontana, Federico Comel e Costantino Ughi, Costa si è infortunato e così tocca a me. Abbiamo già fatto le prime due discese di allenamento; è un conoscersi un minimo per apprendere gli automatismi di spinta e di salita sul bob”. 
Nel bob a 4 - che chiude il programma dei Mondiali - si gareggerà sabato 20 con le prime due manche dalle 15,30; le altre due domenica 21 dalle 15.  

Giovanni Mulassano  è nato  a Cuneo il 7 luglio 1985. Per parecchi anni ha praticato atletica a buoni livelli correndo soprattutto i 400 metri. Su questa distanza ha preso parte a molte finali dei Campionati Italiani di categoria e sui 200 metri ha gareggiato in una finale dei Campionati Italiani.
Per la prima volta nell'inverno 2006 prova lo skeleton sulla pista olimpica di Cesana Pariol dove, grazie ad un corso organizzato dalla Federazione Italiana Sport Invernali, si diverte nel provare ed imparare una nuova disciplina sportiva.  A gennaio del 2007 partecipa ai suoi primi Campionati Italiani di skeleton e proprio dalla stagione  2007/2008 partecipa alle prime gare internazionali nel circuito di Coppa Europa chiudendo al 26° posto.
Dalla stagione seguente, 2008/2009 entra a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre e continua a fare piazzamenti in Coppa Europa arrivando 15° nella gara svolta in casa a sulla pista di Cesana Pariol, suo trampolino di lancio solo 2 anni prima. In otto stagioni ha preso parte a 4 Coppe del Mondo, 3 Europei e 2 mondiali. Al termine della passata stagione ha deciso insieme al GS Fiamme Azzurre di passare al bob che offre più visibilità e risultati; determinante è stato il riscontro avuto con la guida del bob al corso piloti tenuto sulla pista austriaca di Igls.