23 gennaio 2015

50 cm di neve fresca ad Artesina. Aperti tutti i collegamenti, Mondolè Ski a pieni giri


E’ arrivata la neve e Artesina (50 cm e più), che in queste settimane ha comunque sempre garantito agli sciatori piste all’altezza grazie a un grande lavoro, può finalmente aprire il collegamento con Prato Nevoso e il comprensorio del Mondolé Ski ritorna così a pieni giri. Grazie alla recente nevicata e all'esito positivo delle ultime ricognizioni, Artesina comunica che a partire da Sabato 24 gennaio entreranno in funzione gli impianti Rocche Giardina e Mirafiori. Per il week end si annuncia quindi l'apertura dei Collegamenti MondoleSki da/per Prato Nevoso.
Ottocento metri di dislivello e divertimento ad Alta Quota. Sarà un week end davvero speciale, anche grazie alla presenza di Radio 19 nella Piazza di artesina che come sempre accompagnerà sciatori e turisti con musica e intrattenimento. Appuntamento come sempre con la Baby Dance per i più piccoli mentre in settimana sulla neve di Artesina si sono “divertiti” anche giovani sciatori di qualità che hanno preso parte alle gare ufficiali della Fisi.
Grande successo ha riscosso in questo inizio stagione l’ampliamento della piazza pedonale che diventa la sede della nuovissima "Area Fun" con pattinaggio sul ghiaccio, pista per mini quad elettrici per bambini, jumping ed area gonfiabili. Una sforzo ulteriore da parte della stazione sciistica per offrire alle famiglie il massimo dei servizi e dell’accoglienza a 360 gradi.
Rimangono invariati i costi per gli skipass: 32 euro per il giornaliero, scontato a 28 euro per gli “Over 60” e a 22 euro per gli Junior. Confermata anche la “Promotional Season”: fino al 7 febbraio e dal 9 marzo a chiusura della stagione, dal lunedì al venerdì, lo skipass giornaliero costa 23 euro anziché 32 e per sei giorni consecutivi il costo è di euro 76.
E con l’arrivo della neve è iniziato il conto alla rovescia per il Free Ride Fest che sarà in scena ad Artesina SABATO 7 febbraio.

TRADIZIONE E NOVITA’
Artesina si è conquistata negli anni fama indiscussa per i servizi destinati agli sci club diventando   un vero e proprio punto di riferimento dello sci organizzato specializzandosi sempre più in manifestazioni sportive ed agonistiche di livello nazionale ed internazionale.
E’ inoltre stata riconosciuta la metà ideale per il turismo scolastico sulla neve con prodotti specifici per le scuole di ogni ordine e grado risultando per i docenti il luogo perfetto dove trascorrere soggiorni sulla neve.

Artesina è località a "metri 0" con partenza impianti, scuola sci, noleggio, biglietteria, punti ristoro ed hotel sulla piazza pedonale dove è stata creata una “oasi bianca pedonale”. Sono stati attrezzati due campi scuola serviti da tapis-roulant per i principianti posizionati di fronte alla piazza pedonale ben visibili dalla terrazza panoramica e creato un parco giochi ai piedi della piazza pedonale per le attività alternative quali bob, slittini ed intrattenimento. La novità 2014 è senza dubbio il “pattinaggio su ghiaccio” posizionato nell’area pedonale. Per chi non scia sono numerose le attività alternative, dalla ciaspolata allo sci di fondo fino alla possibilità di salire in quota senza sci. Da anni sono stati varati anche percorsi educativi seguiti da personale qualificato di contatto con la neve per soggetti disabili mentre per tutti, sia di giorno che di sera, c’è intrattenimento ed animazione curati dallo staff della località.
ARTESINA MONTAGNA AMICA
“La Montagna Amica” è il nuovo contenitore multifunzionale studiato appositamente dalla località di Artesina per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado che consente agli studenti un idoneo contatto con il mondo della montagna e degli sport invernali. Neve pulita, sicura, educativa e solidale. Artesina emerge nel panorama delle località sciistiche italiane per aver dato il via ad una serie di attività oltre lo sci ponendosi all’attenzione generale con quattro progetti particolarmente apprezzati.
“Neve pulita – spiega Ferrando – perché abbiamo avviato dalla passata stagione una campagna di sensibilizzazione per fumatori e possessori di animali. Sicura, grazie alle attività che abbiamo promosso sul comportamento da tenere in pista durante la pratica dello sci, sul soccorso in caso di valanga e sulla nivologia. Solidale, grazie alle collaborazioni con associazioni, onlus ed enti per soggiorni montani per case famiglia ed organizzazione di eventi a carattere sociale e benefico. E soprattutto “neve educativa” proprio grazie al progetto riservato alle scuole di ogni ordine e grado. Il percorso è articolato – spiega Ferrando - dal primo contatto con la neve (scuole infanzia) attraverso una serie di attività ludico-motorie seguite da personale qualificato a vivere la neve come disciplina sportiva (istituti primari e secondari) con la pratica di sci, snowboard, sci da fondo e racchette da neve seguiti da maestri nazionali e guide alpine fino ad approfondimenti teorico-pratici su varie tematiche del mondo della montagna e della cultura occitana”.