29 gennaio 2015

Miroglio ha ricordato i caduti di Russia sabato 24 gennaio


Presente il Sindaco Adriano Bertolino ed una importante delegazione del locale Gruppo Alpini con le proprie insegne, sabato 24 gennaio, nella parrocchiale di Miroglio di Frabosa Sottana è stata celebrata la Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre in particolare per i caduti e i dispersi in Russia nel ricordo del 72° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka - datata 17 gennaio 1943 - nella quale 13.500 alpini non tornarono più alle proprie abitazioni.
Provenienti dai territori della granda e liguri, partirono in 15.000 nel luglio del 1942 dalla stazione "Gesso" di Cuneo, assegnati alla mitica, gloriosa e martire divisione cuneense.
Al termine della celebrazione liturgica, dopo la recita della preghiera dell'alpino e brevi parole di saluto pronunciate da Eugenio Billò, già Presidente del gruppo, il Parroco , Can. Giovanni Catalano, ha proceduto alla benedizione della corona di alloro, che l'Associazione San Biagio ha offerto per la commemorazione, è poi stata deposta sotto la lapide che ricorda nominalmente tutti i mirogliesi partiti e non tornati.


E' seguito un breve intervento commemorativo da parte del Sindaco che ha anche fatto memoria della Shoah.
    Alberto Verardo