06 dicembre 2014

Presentata ieri sera a Palazzo Righini di Fossano la stagione sciistica della Granda 2014-2015. Guest star della manifestazione l'azzurra di slalom gigante Marta Bassino.

Fossano La conferenza stampa di presentazione avvenuta a Palazzo Righini



Le stazioni sciistiche del Cuneese
Impianti all’avanguardia, prezzi convenienti e strutture accoglienti

I comprensori, le stazioni, i centri fondo della Granda:
le grandi novità per la prossima stagione 2014/15

-   La stagione sciistica cuneese 2014/15 è alle porte, la stazione di Argentera, in Valle Stura, ha già aperto i battenti a metà novembre, ma l’apertura della maggior parte dei comprensori è prevista per sabato 6 dicembre in occasione del Ponte dell’Immacolata.

La provincia di Cuneo è una terra dalla forte tradizione e vocazione turistica. Immancabili sono i suoi appuntamenti, anche nella stagione invernale: da quelli più folkloristici come i numerosi presepi viventi che si organizzano nel periodo Natalizio, alle spettacolari fiaccolate sulla neve con gli sci ai piedi che inaugurano il nuovo anno (ricordiamo quella del 30 dicembre per le vie di Limone Piemonte e quella di Frabosa Soprana, il 31 dicembre,  con partenza dalla cima del Monte Moro e arrivo nel centro del paese con le strade appositamente innevate). Da non perdere inoltre le feste di Capodanno in piazza a Limone Piemonte, Prato Nevoso ed Artesina, gli International Ski Games a Prato Nevoso dal 12 al 14 dicembre, il Raduno del Club Italiano Amatori Bovari Svizzeri il 5 gennaio a Frabosa Soprana, la ciaspolata con gli amici a 4 zampe a Pian Muné l’11 gennaio,  la 5^ Ciaspolata della Valle Stura il 17 gennaio a Festiona,  la 36^ edizione della Promenado della Valle Stura (granfondo di sci nordico F.I.S.I.) in programma  sempre a Festiona il 18 gennaio, il Telemark Event con cronoscalata in notturna al Monte Moro a Frabosa Soprana il 7 febbraio, il Raduno delle Mascotte ad Artesina il 14 febbraio, il Sunset Running Race il 21 marzo a Prato Nevoso, lo Spring Splash di Prato Nevoso il 6 aprile e, ancora a Prato, il Mangia Ski Tour il 12 aprile e molto, molto altro ancora.

Per non parlare dell’enogastronomia. La provincia di Cuneo è una delle capitali italiane della “buona tavola”. È sufficiente citare solo alcuni dei suoi prodotti tipici per risvegliare l’appetito: i formaggi (la Toma, i Tomini di Melle, il Raschera, il Castelmagno); i vini tra cui il Dolcetto delle Langhe Monregalesi o i Vini delle Colline Saluzzesi; oppure i dolci come il bönét, i Cuneesi al Rhum, già apprezzati nel 1954 dallo scrittore americano Ernest Hemingway ed i marron glacé.



Da non dimenticare il ricco patrimonio storico-artistico del territorio. A cominciare dall’elegante capoluogo Cuneo con il Museo Diocesano ed il Complesso Museale di San Francesco recentemente realizzati o restaurati, per arrivare a perle come Saluzzo, capitale dell’omonimo Marchesato coi suoi gioielli gotici, Mondovì con gli affreschi di Andrea Pozzo e il Museo della Ceramica, Fossano con il Castello degli Acaja e la Chiesa della SS. Trinità. Come non citare la Residenza Sabauda di Racconigi ed il Santuario di Vicoforte con la cupola ellittica in muratura più grande del mondo, che si prepara ad ospitare il grande evento Magnificat nel 2015.

Gianni Vercellotti, presidente dell’A.T.L. del Cuneese, aggiunge: «Con l’arrivo dell’inverno dobbiamo confidare in nevicate copiose. Abbiamo una prospettiva invernale buona e stiamo combattendo per salvare lo sci tradizionale. Visti i cambiamenti climatici dobbiamo però anche innovarci e già lo stiamo facendo. Per l’ospitalità vogliamo puntare su più animazione ed iniziative nelle stazioni tradizionali e sport nuovi e diversi legati al ghiaccio. I flussi turistici sono in ascesa in maniera incredibile: dalla Francia, dal Belgio, dall’Olanda e dalla Germania e speriamo di incentivarli ulteriormente». 

La stagione sciistica 2014/15 è stata inoltre anticipata da una importantissima partnership tra l’atleta di Borgo San Dalmazzo Marta Bassino, che quest’anno gareggia in Coppa del Mondo di Slalom Gigante, e l’ATL del Cuneese. “Abbiamo deciso di investire nelle capacità della giovane atleta azzurra – afferma Paolo Bongioanni, Direttore dell’A.T.L. – facendo dell’ambizione di Marta la nostra ambizione: salire sul podio insieme a lei sarà per il turismo cuneese un’importante vittoria e darà alle nostre stazioni sciistiche e a tutto il nostro territorio un’enorme visibilità a livello mediatico”. La continua escalation di ottimi risultati fa di Marta Bassino un sicuro veicolo di promozione di Cuneo e della sua terra che si offre al visitatore come destinazione turistica di eccellenza per le attività outdoor.



L'azzurra di Coppa del Mondo di sci alpino Marta
Bassino testimonial del turismo cuneese attraverso
la partnership con l'ATL di Cuneo



Mondolè Ski – Artesina, Frabosa Soprana e Prato Nevoso
Davvero impressionanti i numeri del Mondolè: 4 porte di accesso, 130 chilometri di piste e 31 impianti di risalita. Abbiamo Artesina (1400 metri), ribattezzata “skitotal”, in grado di soddisfare anche lo sciatore più esigente. Il bacino sciistico di Frabosa Soprana (884 metri), storica stazione della provincia di Cuneo, con le sue piste omologate F.I.S.I. e parchi giochi sulla neve. Da non perdere poi le affascinanti Grotte di Bossea. Infine Prato Nevoso (1500 metri) con la sua ormai celebre Conca e svariate attrazioni: sci in notturna,  rails, jumps, pista boarder cross, pista per il fondo presso il Nordik Center.  Novità 2014/15: Le principali novità della stagione riguardano Frabosa Soprana che offrirà a partire da quest’anno una nuova SPA con vista sulle piste presso l’Albergo Miramonti, un nuovo snowpark alla confluenza delle seggiovie Mongrosso/Burrino e Burrino/Malanotte adatto a principianti ed esperti, l’ampliamento della Baita Burrino, un nuovo locale per l’après-ski (Gatsby) alla partenza delle piste, una nuova pista dedicata agli sci club per i loro allenamenti lungo la seggiovia Mongrosso/Burrino.